Guinnes World Record per i robot che ballano nella pubblicità TIM Sanremo 2018

Come lo scorso anno TIM, sponsor unico del Festival di Sanremo, propone per edizione 2018, la 68esima, una spot impreziosito dalla voce di Mina, ma fa le cose ancora più in grande, realizzando un mega spot a cui hanno partecipato, ballando, oltre mille robot.

Allo spot è stato dato il pomposo nome di "Opera Intergalattica in 5 atti": ad ognuno di questi atti corrisponde uno spot trasmesso durante una delle serate del Festival.
Per altre informazioni su questo spot vi rimando al mio precedente articolo (vedi link sopra)

Durante la realizzazione del citato spot, 1372 robot, chiamati RobotTIM, hanno ballato contemporaneamente per 90 secondi stabilendo un nuovo Guinness dei Primati, certificato da un giudice, battendo così il precedente record stabilito dall'azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare simultaneamente 1.069 robot lo scorso agosto.

I Robot TIM hanno ballato sulle note di  "Another day of sun" dal film "La La Land", brano che da inizio gennaio è la colonna sonora degli spot e del calcio TIM.
A guidare la danza dei robot l'ormai celeberrimo ballerino TIM, il tedesco Sven Otten, meglio conosciuto come Just Some Motion o semplicemente JSM.
Le coreografie sono del laziale (è nato nell'agro pontino) Emanuele Cristofoli in arte Laccio

I RobotTIM sono derivati dal modello Alpha 1S, robot umanoide realizzato dall’azienda
cinese UBTECH Robotics: sono fatti di alluminio rivestito in  materiale plastico e sono alti circa 40 cm per un peso di 1,65 kg. Sul web sonoo in vendita a circa 400€.

Sui robot sono state installate schede hardware realizzate da Olivetti per consentire il ballo in simultanea.

Di seguito il secondo Atto dello spot Opera Digitale Intergalattica. 

Spot TIM - Opera Digitale Intergalattica Atto II

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android