Tre miliardi di visualizzazioni su Youtube; quale sarà il primo video a raggiungere questo traguardo?

All'incirca il 10 luglio scorso il videoclip di "See You Again" di Wiz Khalifa featuring Charlie Puth, è diventato il video più visto di sempre superando  "Gangnam Style" di Psy che per quasi cinque anni ha resistito in testa alla classifica dei video più visualizzati.

Entrambi i citati video hanno superato i 2.9 miliardi di visualizzazioni, ma visto il recente sorpasso, fra i due sarà sicuramente See You Again a raggiungere per primo i 3 miliardi di visualizzazioni, quota che dovrebbe raggiungere fra le due e le quattro settimane, durante il mese di agosto.

Previsione basata sul fatto che il videoclip aveva circa 3 milioni di visualizzazioni giornaliere, raddoppiate però nei giorni successivi al sorpasso, ma che dovrebbero tornare ad assestarsi sul citato valore.

Il principale avversario di See You Again è però un altro, si tratta del tormentone di questa estate, che ha avuto un grandissimo successo a livello mondiale, "Despacito" di Luis Fonsi featuring Daddy Yankee che è stato il primo video a tagliare il traguardo dei due miliardi di visualizzazioni in un solo anno (in effetti in meno di sei mesi), destinato a diventare il video più visto di sempre e sicuramente il primo a superare i tre miliardi di visualizzazioni in un anno.

Ma il sicuro sorpasso su See You Again arriverà prima o dopo dei tre miliardi? Difficile a dirlo, ma al momento le visualizzazioni giornaliere di Despacito, oltre 22 milioni al momento in crescita, fanno pensare che il traguardo dei tre gigaviews sarà superato in meno di venti giorni, forse due sole settimane.

Come detto le recenti visualizzazioni di See You Again sono state fortemente influenzate dalla conquista del primato e la sfida con Despacito potrebbe portare un ulteriore incremento sufficiente a sovvertire il mio pronostico.

Voglio infine citare un altro possibile concorrente  "Shape of You" di Ed Sheeran pubblicato a fine gennaio che è diventato il più veloce video a raggiungere un miliardo di visualizzazioni (il precedente primato era stato stabilito da Hallo di Adele superato poi da Despacito), e sarà sicuramente il secondo  video a raggiungere i due miliardi di visualizzazioni in meno di un anno, dopo il citato Despacito.

Shape of You ha raggiunto 1.8 miliardi di visualizzazioni e cresce al ritmo di 10 milioni di visualizzazioni al giorno. Del video esiste una lyric version ufficiale (quella che mostra il testo della canzone) che ha quasi raggiunto i 700 milioni di visualizzazioni (ma le visualizzazioni giornaliere sono ormai calate nettamente sotto il milione giornaliero).

Contando entrambi i video le visualizzazioni  complessive raggiungono i 2,5 miliardi in poco più di cinque mesi. Ma ad onor del vero bisogna dire che di Despacito esiste una seconda versione Luis Fonsi, Daddy Yankee - Despacito (Remix Audio) ft. Justin Bieber pubblicata il 16 aprile, che ha superato i 400 milioni di visualizzazioni.

Penso comunque che il criterio di considerare un solo video sia decisamente più valido e condivisibile.

Sarà quindi See You Again il primo a tagliare il traguardo dei tre miliardi di visualizzazioni o verrà preceduto da Despacito?
Voi cosa ne pensate?

Fonti:
List of most viewed YouTube videos
Most Viewed Videos of All Time • (Over 300 million views)

Aggiornamento del 31/07/2017
Basandomi sulla media di visualizzazioni degli ultimi tre giorni, il 4 agosto Despacito dovrebbe prima diventare il video più visto di sempre e poco dopo superare per primo il traguardo dei tre miliardi di visualizzazioni.

Commenti

  1. 21/07/2017 h19:38
    See You Again 2.943.979.923
    Despacito 2.709.440.636

    RispondiElimina
  2. 23/07/2017 h19:01
    See You Again 2.951.322.244
    Despacito 2.756.611.493

    RispondiElimina
  3. 28/07/2017 h 11:20
    See You Again 2.967.113.458
    Despacito 2.848.711.643

    RispondiElimina
  4. 31/07/2017 h 19:40
    See You Again 2.979.276.148 previsione 3G 136h
    Despacito 2.918.897.269 previsione 3G 92H

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android