Quanti sono i calci di rigore tirati da Francesco Totti - Statistiche aggiornate 2017

01/02/2017: Quarti di finale di TIM Cup (Coppa Italia). Totti decide l'incontro (Roma 2 - Cesana 1) con un calcio di rigore trasformato al settimo minuto di recupero!
Si tratta della trasformazione numero 91 dal dischetto da parte del capitano giallorosso, su un totale di 113 calciati di cui 22 non trasformati, con la percentuale di trasformazione che sale al 80,53%

In Serie A sono invece 71 i rigori trasformati da Totti su 88 calciati.
Le ultime due trasformazioni contro la Sampdoria e contro il Torino,  nel settembre 2016, goal decisivo per il 3-2 finale contro la Sampdoria e goal della bandiera nella sconfitta esterna per 1-3 contro il Torino, occasione in cui ha raggiunto quota 250 nella classifica dei marcatori in Serie A preceduto solo da Silvio Piola con 274.

L'ultimo rigore sbagliato da Totti risale a 31 ottobre 2012 (Roma-Parma 3:2): da sottolineare che in quella occasione il pallone è stato ribadito in rete dallo stesso attaccante dopo la ribattuta del portiere Antonio Mirante, risultando decisivo per il risulto finale. Un errore quindi tale solo a fini statistici.
Da allora sono state 12 le trasformazioni consecutive che hanno riportato la percentuale di realizzazione al di sopra dell'80%.


Nella seguente tabella il riepilogo con le percentuali di trasformazione:
Sono compresi i tre rigori trasformati con la nazionale ed uno con l'Under 23 ai giochi del Mediterraneo.


Fra i rigoristi italiani solo Roberto Baggio ha fatto meglio di Totti, con 113 rigori trasformati su 133.
Nella mia "personale" classifica a punti(*) anche Alessandro del Piero, con 82 rigori trasformati su 97, precede il fuoriclasse della Roma in virtù di una maggiore percentuale di realizzazione.

Limitatamente alla Serie A Francesco Totti è il calciatore che trasformato più rigori, 71 su 88, meglio di Baggio (68/83) e del Piero (50/61)

Da notare che nel totale dei rigori di Totti sono compresi 4 tiri di rigore, cosi li definisce Wikipedia, ossia quei rigori calciati per decidere il risultato di un incontro terminato in parità ai fini del passaggio del turno o dell'assegnazione di un titolo.
I tiri di rigore non vengono considerati nella classifica marcatori, ma penso che in  una specifica classifica dei rigori vadano considerati.

Fonti:
Francesco Totti su Trasfermarkt - solo per gli ultimi rigori
BILANCIO DEI PRIMI 100 RIGORI TIRATI DA  FRANCESCO TOTTI CON LA MAGLIA DELLA ROMA (in pdf - contiene l'elenco di tutti i rigori trasformati e sbagliati da Totti con la maglia della Roma)
I RIGORI DI TOTTI, CON QUELLO ALL'INTER FANNO 100 (su WebArchive)

(*) Viene assegnato un punto per ogni rigore trasformato e ne vengono tolti due per ogni rigore sbagliato.

Leggi anche:
I migliori rigoristi di tutti i tempi
con le statistiche dal dischetto di tutti o quasi i grandi rigoristi come Baggio, Romario, Maradona, Cristiano Ronaldo e tanti altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubblicità Ferrero Rocher con le città italiane: Napoli, Roma, Firenze, Venezia.