Il ritorno dell'Isola dei Famosi: a fine gennaio su Canale 5

Dopo due anni di stop, ritorna l'Isola dei Famosi, che  dopo nove anni in  RAI approda a Mediaset: la prima puntata della decima edizione dovrebbe andare in onda su Canale 5 il 26 gennaio 2015.

La prima edizione dell'Isola dei Famosi è andata in onda su RAI 2 a partire dal 19 settembre 2003, condotta da Simona Ventura che ha continuato a condurre la trasmissione fin verso la fine dell'ottava edizione quando, si è cimentata nel ruolo di naufraga, ed è stata sostituita nella conduzione da Nicola Savino, che ha presentato anche l'ultima edizione RAI dell'Isola dei Famosi, la nona, terminata il 5 gennaio 2012. Gli inviati sull'isola sono cambiati ogni anno a partire da Marco Marzocchi nel 2003, per terminare, sotto la RAI, con Vladimir Luxuria.

Due gli anni di stop, 2013 e 2014 in cui, in un primo momento per i costi, successivamente per scelta editoriale del nuovo presidente RAI, Anna Maria Tarantola, che riteneva il programma non in linea con la missione di servizio pubblico dell'azienda.
Le località in cui è stata ambientata L'Isola dei Famosi sono state cambiate ogni tre anni circa: le ultime due edizioni si sono tenute a Cayos Cochinos, un gruppo di isole e isolotti a 30 Km dalla costa settentrionale dell'Honduras. Anche la prima edizione Mediaset, sarà ambientata a Cayos Cochinos. A presentarla sarà Alessia Marcuzzi, mentre gli opinionisti saranno Alfonso Signorini e Mara Venier.
Si tratta in un certo senso di un ritorno in Mediaset, in quanto l'edizione RAI dell'Isola dei Famosi era stata preceduta nel 2001 dal reality Survivor, che non ebbe molto successo in Italia, al contrario dell'edizione statunitense, che a partire dal 2000 ha visto succedersi 26 edizioni di grande successo.
Il format comunque, quello di un gruppo di persone che deve sopravvivere, con pochi mezzi a disposizione, in un luogo poco ospitale è lo stesso di Survivor, creato nel 1992 dalla produttore televisivo britannico Charlie Parsons per la compagnia di produzione televisiva chiamata Planet 24.
Ritornando all'edizione 2015 targata Mediaset dell'Isola dei Famosi, non è ancora noto il montepremi, che nelle precedenti edizioni RAI era di duecentomila Euro, di cui la metà da devolvere in beneficenza.

I concorrenti che sfideranno la natura e gli avversari, saranno probabilmente 12, Molti nomi vengono già dati per sicuri ma non sono ancora ufficiali.
Fra gli uomini, Valerio Scanu, cantante cresciuto ad Amici di Maria di Filippi e di recente protagonista su RAI 2 dello show Tale e quale; il re del porno (e delle patatine) Rocco Siffredi, il conduttore radiofonico Marco Baldini (senza l'inseparabile amico Fiorello) con la speranza di sfuggire un paio di mesi ai creditori che non gli danno tregua e magari vincere un po' di soldi; il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Pierluigi Diaco, e per finire, il bello di turno, il trentaduenne modello francese Brice Martinet; un altro bellastro dell'ultima ora è il modello e attore della soap Cento vetrine Alex Belli, anch'egli trentaduenne.

Fra le donne troviamo per cominciare due maggiorate: la modella, aspirante cantante e showgirl, Fanny Neguesha, ex di Mario Balotelli; Charlotte Caniggia, figlia del calciatore argentino, dai lunghi capelli biondi (quelli del padre); un'altra bellezza è Cecilia Rodriguez, sorella della ben più nota Belen.; l'ex concorrente di MasterChef la marocchina Rachida Karrati, la sempre affascinante attrice e conduttrice Catherine Spaak, ed infine l'ex igienista dentale ed ex consigliere regionale, Nicole Minetti, regina del gossip, che sembra sia la concorrente che è riuscita a spuntare il cachet più alto, ben 200mila euro!

Fra i nomi che sono circolati, era stato fatto quello del comandante Schettino, e a questo proposito è giunta l'unica smentita da parte di Mediaset.  Per il resto i nomi citati sono quelli che circolano sul web alla data del 22 dicembre; mi rimane solo da segnalare che un post su blogosfere segnala che la Minetti e Baldini non saranno della partita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android