Doodle del 7 ottobre

Con la data del 7 ottobre Google ha pubblicato al momento 4 Doodle, di cui solo due pubblicati a livello mondiale, tre il 2012 ed uno il 2009.
Il 7 ottobre 2012 in occasione, del 127-esimo anniversario della nascita del fisico danese Niels Bohr è stato pubblicato un doodle che è la raffigurazione del modello di Bohr dell'atomo di idrogeno, che è ancora l'introduzione della meccanica quantistica per molti studenti. L’equazione riprodotta nel doodle ΔE=hv, indica l’energia emessa da un fotone quando l’elettrone cambia orbita.

Niels Henrik David Bohr  nato a Copenaghen il 7 ottobre 1885 è ivi morto il 18 novembre 1962 è stato un fisico, matematico, filosofo della scienza, teorico della fisica e accademico danese, noto per il suo fondamentale contributo nella comprensione della struttura atomica e nella meccanica quantistica, per i quali ricevette il premio Nobel per la Fisica nel 1922, con la motivazione "per i suoi servizi nell'indagine sulla struttura degli atomi e della radiazione che emana da essi".
Il contributo di Bohr fu fondamentale per lo sviluppo del principio di complementarità, alla base dello sviluppo della meccanica quantistica insieme al principio di indeterminazione di Heisenberg.

Il 7 ottobre 2012, per la sola Polonia, viene pubblicato un doodle celebrativo dell'Anno di Janusz Korczak (o  Anno Korczakiano)


Janusz Korczak  è stato un pedagogo, scrittore e medico polacco.
Nacque a Varsavia, il 22 luglio 1878 (o 1879) e morì nel Campo di sterminio di Trzeblinka probabilmente il 6 agosto 1942 dove era stato deportato il giorno prima insieme a tutti i bambini ospiti dell'orfanotrofio ebraico del Ghetto di Varsavia.

Pseudonimo di Henryk Goldszmit, pedagogo, pubblicista, scrittore, medico, militante sociale polacco di origine ebraica, noto anche come Il vecchio Dottore o Il signor Dottore. Fu un precursore delle lotta a favore di una totale uguaglianza dei diritti del bambino. Nelle istituzioni da lui fondate introdusse l’autogestione, dando agli educandi il diritto di deferire i propri educatori a un tribunale unicamente composto da ragazzi. Fondatore della prima rivista al mondo redatta da soli bambini, fu un pioniere nel campo della risocializzazione dei minori, della diagnosi in età pediatrica e della tutela del bambino difficile. [da http://www.lcm.unige.it/lastradadikorczak/bio.php]
Il 7 ottobre 2012, per il solo Brasile, viene pubblicato un doodle dedicato alle elezioni municipali brasiliane del 2012


7 ottobre 2009 - Doodle per l'invenzione del codice a barre:

Nel 2009 ci ricorda l'anniversario dell'invenzione del codice a barre, idea che nacque il 7 ottobre 1948 ad opera di due studenti di iingegneria dell'Università di Drexel, Norman Joseph Woodland e Bernard Silver, che dopo aver ascoltato le esigenze di automatizzare le operazioni di cassa da parte del presidente di un'azienda del settore alimentare, la catena di supermercati Food Fair.
Il doodle rappresenta nel codice a barre codifica (Code-128) la parola Google.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android