Offerte FIAT giugno 2014: Trapattoni e Pizzul in "Il cartomante"

Per il lancio delle sue offerte promozionali che scadono il 30 giugno 2014 la FIAT ha scelto due testimonial d'eccezione, due vecchi volponi ben conosciuti a tutti gli sportivi italiani: il plurititolato allenatore Giovanni Trapattoni (75 anni) e l'ex commentatore sportivo della RAI, Bruno Pizzul (76 anni), la cui voce è ben nota per i tanti commenti alla radio ed in TV, soprattutto in occasione delle partite della Nazionale di calcio.
Sono stati realizzati diversi video, con ambientazione brasiliana, in occasione appunto dei mondiali di Calcio. Atmosfera brasileira sottolineata anche dalla canzone di sottofondo: si tratta del brano Disco samba, un celebre medley del trio belga Two Man Sound datato 1978. Ma del medley, che comprende vari brani con sonorità tipiche del Sud-America, si ascoltano in particolare le parole Eh! Meu amigo Charlie (...) Charlie Brown  (da Charlie Brown di Benito di Paula  - 1974) nella parte finale degli spot quando vengono elencate le promozioni FIAT.

In questo articolo vi propongo lo spot "il cartomante"



Pizzul e Trapattoni si recano da un indovino del posto  (o mago, cartomante, stregone o sciamano che sia).
Con il panorama di Rio de Janeiro sullo sfondo si svolgono le gag dei nostri "eroi"
Pizzul - Ehi, Trap ... ma siamo sicuri che ci prende questo?
Trapattoni - Me l'ha consigliato l'allenatore dell'Azerbaijan!
Pizzul alza gli occhi al cielo
Mago - Vedo un ommo tutto di nero che fischia ...
Trapattoni - Quello lo conosco ... maledenji
Mago (leggendo una carta) - Carta di Strunz
Trapattoni - Pure quello!
Mago (leggendo un'altra carta) -  Vedo un gatto in un saccu
Trapattoni (alzandosi) - Questo mena voglio Bruno ....
Pizzul (già in piedi) - Via via!

Voce femminile: Fidati solo delle offerte FIAT [...]
Molto carina la gag che richiama alcuni episodi del passato di Trapattoni:
l'Azerbaijan (forse un riferimento al doppio incontro ( 2002 e 2003 - 2:0 3 4:0 per l'Italia) per le qualificazione per il Campionato Europeo di Calcio 2004 con  Trapattoni CT degli Azzurri ); gli arbitri; il calciatore tedesco Thomas Strunz che ci ricorda una famosa conferenza stampa di Trapattoni del 1998 quando era allenatore del Bayern di Monaco; la traduzione letterale di Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco che Trapattoni fece in una conferenza stampa del novembre 2011 quando era allenatore dell'EIRE:  "Don't say cat, if the cat not is in the sac".  (che probabilmente andava tradotto con "Don't count your chickens before they are hatched").

Una splendida versione di Trapattoni auto-ironico, un po' alla Totti, supportata dall'inconfondibile voce di Bruno Pizzul: si potrebbe quasi dire che è nato un nuovo duo comico!

Aggiornamento: Ora va in onda una versione modificata di questo spot, in cui l'audio è stato modificato e l'ultima profezia del mago è ora: "Vedo un dente senza giudizio" invece di "Vedo un gatto in un saccu", chiaro riferimento al morso di Suárez a Chiellini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android