Sky Go per dispositivi Android: ancora non disponibile sul Play Store italiano

sky go android nokia samsung apple
Sky Go è il servizio di streaming di Sky Italia che ti permette di vedere, sui dispositivi abilitati, fino a 30 canali selezionati dell’offerta Sky e una videoteca con più di 2500 titoli On Demand di Cinema, Serie TV e molto altro, da vedere quando vuoi. Questo quanto dichiara Sky Italia sul proprio sito.
Ma se andiamo a guardare quali sono i dispositivi abilitati, oltre a PC e Mac, vediamo che ci sono iPhone e iPad della Apple, molti modelli di tablet e smartphone della Samsung e gli smartphone Nokia Lumia con sistema operativo Windows Phone 8 (quest'ultimo disponibile da dicembre 2013).
Sul sito da diverse settimane compare la scritta:

Aggiornamento per dispositivi Android presto disponibile

ma presto cosa significa? e riguarderà tutti i dispositivi Android o solo quelli di altri marchi?
(sembra che a breve dovrebbe essere disponibile per i tablet della serie Nexus e alcuni dispositivi LG)

Mi sembra abbastanza improbabile che dietro questa scelta ci siano dei motivi di natura tecnica: si tratta probabilmente di una precisa scelta commerciale.
Ma noi consumatori paghiamo a Sky la stessa cifra per l'abbonamento in relazione al pacchetto scelto e indipendentemente dal tipo di dispositivo mobile posseduto!

Perché devo essere penalizzato se ho un tablet o uno smartphone non obsoleto ma di un altra marca?

La scelta di Sky nel limitare la gamma di dispositivi abilitati a Sky Go è quindi  totalmente incomprensibile dal punto di vista dei suoi clienti.
Che ci sia margine per una class action?
Potrebbe bastare una semplice petizione di clienti Sky?

Gia nel 2012 l'associazione di consumatori Adiconsum ha segnalato all'Antitrust la pubblicità ingannevole di Sky Go chiedendo lo stop alla discriminazione fra utenti.

Nel frattempo proliferano varie guide che dovrebbero a loro dire permettere il funzionamento di Sky Go su Android, magari partendo dall'applicazione disponibile per gli utenti Sky inglesi ....

Su sollecitazione di un lettore ho appena provato a lanciare una petizione

Sky Go per tutti di dispositivi Android 

Dal momento che tutti i clienti di Sky corrispondono lo stesso canone in base ai pacchetti acquistati è giusto che essi possano usufruire di tutti i servizi indipendentemente dalla marca dei dispositivi il loro possesso, purché dotati dei requisiti hardware e software necessari alla visione di Sky Go.

Poiché attualmente una notevole percentuale di abbonati Sky è in possesso di dispositivi Android non abilitati a Sky Go chiediamo Sky rilasci una versione dell'app Sky Go compatibile con tutte le più diffuse e recenti release del sistema operativo Android e non limitata in base al marchio del costruttore.

Se condividi firma la petizione su change.org

Commenti

  1. Una petizione firmata da tutti i possessori di Android? Oppure mandare valanghe di lettere a sky, minacciandoli che se nn abilitano i dispositivi Android tutti, ci limiteremo a disdire il contratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arcangelo, grazie per il tuo contributo. Forse una petizione sarebbe una buona idea, io non credo però di avere sufficiente visibilità per poterne lanciare una di successo.

      Elimina
    2. Come puoi constatare ho provato a lanciare una petizione, dubito però di avere sufficiente visibilità

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android