Galluzzo: la storia infinita della galleria del Romita.

Sono uno dei tanti abitanti dell'area metropolitana fiorentina che più volte al mese si trova ad andare dal Galluzzo verso Scandicci percorrendo la tortuosa e stretta via delle Bagnese.
Ormai sono sei anni che, percorrendo via Senese, in direzione Galluzzo, subito prima di svoltare a destra in via delle Bagnese, si vede la Galleria delle Romite, terminata almeno a livello del traforo (la galleria è stata completata a novembre 2007).
La galleria doveva essere terminata nel 2008. Dopo vari impicci e problematiche legali (collegati sia al completamento dell'intero by-pass del Galluzzo sia all'inchiesta della magistratura sullo smaltimento dei materiali asportati per la realizzazione della terza corsia dell'Autosole,  ma anche ad un rimpallo di responsabilità fra Anas, Imprese SpA, Comune di Firenze) la galleria del Romita non è ancora utilizzabile. Si era parlato di una inaugurazione a gennaio 2013 che è evidentemente slittata.

I lavori sulla galleria sono comunque ripresi a fine luglio (2013): i lavori sono stati affidati da Società Autostrade alla Pavimental, impresa del gruppo Autostrade.


05/09/2013 Proprio oggi sono passato per via delle Bagnese e ho potuto constatare che il lavori sono in corso sia a monte che a valle della galleria.

Fonti / link:
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/06/03/723004-galluzzo-by-pass-opere-incompiute-tunnel-bibe-protesta.shtml
http://www.comune.scandicci.fi.it/rassegne/bancadati/20121029/SIH1183.PDF
http://www.firenzetoday.it/politica/bando-per-il-by-pass-di-cascine-del-riccio-e-nuova-viabilita-mantignano-ugnano.html
http://www.comune.firenze.it/consi/2013/pdl/20130507_galleria_Le_Romite.pdf

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android