Ruzzle: cos'è il livello di abilità

A distanza di tre anni ripropongo questo mio articolo dedicato al livello di abilità di Ruzzle, uno dei più popolari giochi di parole per smartphone e tablet.
È intuitivo comprendere che il livello di abilità è un indice numerico che rappresenta la vostra perizia nel gioco in relazione agli altri giocatori ma  dall'introduzione della versione 2.0 di Ruzzle e dei Tornei settimanali non bisogna confondersi con il livello assegnato come giocatore di tornei, che va da 0 a 20.
Tenete quindi presente che la restante parte è state scritta prima dell'arrivo della versione 2.0, con la quale è stata introdotta anche la possibilità di acquistare il pacchetto statistiche con le gocce di inchiostro guadagnate nei tornei settimanali.

Sul sito ruzzle-game.com si trovano varie informazioni sul gioco fra cui quanto segue in relazioine al ranking (classifica, posizionamento) e al livello di abilità:
We calculate your ranking based on an ELO ranking algorithm. Simply put, when you beat other players your ranking will increase and when you lose against other players your ranking will decrease. How many ranking points you win or lose depends on your opponents ranking.

Ovverosia: "Calcoliamo il posizionamento sulla base di su un algoritmo di classificazione ELO. In poche parole, quando si battono gli altri giocatori il posizionamento aumenta e quando si perde contro altri giocatori il posizionamento diminuirà. Quanti punti di classifica si guadagnano o si perdono dipende dalla classifica dei vostri avversari."

Quando si affronta un avversario scelto a caso il sistema seleziona in automatico un giocatore disponibile che abbia un livello di abilità simile al nostro.

I migliori giocatori di Ruzzle in lingua italiana hanno un livello di abilità di circa 2900 / 3000.
Non saprei dirvi se ottenuto giocando onestamente oppure barando!

La versione Premium di Ruzzle consente di conoscere il livello di abilità e di vedere le statistiche degli avversari: per cui se giocate con la versione gratuita e conoscete qualcuno fra i vostri avversari che invece utilizza la versione a pagamento, potete chiedere a lui di comunicarvi il vostro livello di abilità, o meglio di inviarvi una schermata con le vostre statistiche (la foto ad inizio articolo mostra le statistiche di un mio avversario).

ELO è spesso scritto in maiuscolo, ma non è un acronimo, bensì il cognome del creatore del sistema, Arpad Emrick Elo (1903 - 1992), un professore di fisica statunitense con origini ungheresi.
Si tratta di un algoritmo, nato per il gioco degli scacchi, volto a stimare il reale rendimento di un giocatore. Il rendimento può essere dedotto dal numero di vittorie, pareggi e sconfitte. Se un giocatore vince una partita si suppone che sia stato superiore al suo avversario in quella partita. Al contrario, se ha perso è a un livello inferiore. Se la partita è patta si assume che i due giocatori siano più o meno allo stesso livello.
Per i dettagli relativi all'algoritmo stesso vedere la pagina Wikipedia citata nelle fonti.
I programmatori di Mag Interacttivi, i creatori di Ruzzle, utilizzano un algoritmo simile per calcolare il livello di abilità dei giocatori.

Leggi anche:  Ruzzle: calcolo del livello di abilità

Fonti / Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Elo
http://www.ruzzle-game.com/

Commenti

  1. Buongiorn: nella schermata dei top 25 italiani che è riportata poco sopra appare un certo MIKKAPOSSE.
    Avendo avuto la sventura di giocarci contro, Vi informo che è un baro della peggior specie (utilizza il metodo che moltiplica esponenzialmente il valore delle parole; es. 3 parole= 2000 punti). Se avrete la sfortuna di incrociarlo non insultatelo ma ricordategli che è indegno della posizione che occupa. bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per la segnalazione. Il nick che hai citato non compare più nella classifica aggiornata dei migliori giocatori.
      Nemmeno io sopporto chi bara!
      D'altra parte non posso nemmeno escludere che il tuo sia solo un tentativo di infamare (magari per scherzo) un avversario o un amico.

      Elimina
    2. Ciao grazie per la segnalazione. Il nick che hai citato non compare più nella classifica aggiornata dei migliori giocatori.
      Nemmeno io sopporto chi bara!
      D'altra parte non posso nemmeno escludere che il tuo sia solo un tentativo di infamare (magari per scherzo) un avversario o un amico.

      Elimina
  2. Buongiorno Angelo. Volevo dare un mio parere per quanto riguarda i punti assegnati per l'abilità a ruzzle. Trovo incongruente i punti che vengono assegnati se si vince o i punti che vengono tolti se si perde. Es. Proprio ieri ho giocato e perso per pochissimo con un nuovo avversario con lo stesso mio punteggio di abilità bene anzi male sono stati tolti 17 punti....quando ne ho dovute vincerne di partite per avere tanti punti e non mi sembra giusto. Saluti ty anonima che gioca onestamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonima onesta giocatrice :) Grazie per il tuo parere!
      Ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro. Credo che questo metodo di calcolare i punteggi sia piuttosto diffuso in diversi tipi di competizioni. In ogni caso si tratta di calcoli automatici.
      La mia impressione è che se si batte un avversario più forte si prendono più punti che battendo un avversario più debole e che ovviamente si perdono più punti se si perde contro un avversario più debole. Non ho ancora fatto caso se c'è un legame anche con la differenza nel punteggio.

      Elimina
  3. Ciao Angelo. Un amico (con iphone) mi diceva fosse possibile visualizzare il livello di abilità degli avversari, ma io non riesco (se clicco sull'avatar mi si apre la schermata di inizio della partita). Ho Samsung e ho la versione premium di Ruzzle con tanto di statistiche e tutte le parole possibili dopo una partita (sebbene scaricata dal web). Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, io ho un iphone4 e visualizzo effettivamente le statistiche cliccando sull'avatar dell'avversario, su di un avatar della classifica degli amici e dei campioni ma non nella sezione "Statistiche delle partite". Ho anche un tablet android ma ho solo la versione free.
      Se hai scaricato una versione premium non originale ma gratuita potrebbe essere questo il problema, ma è solo un ipotesi che mi sembra tu condivida ...

      Elimina
    2. Grazie Angelo per la risposta. Stavo pensando che potesse essere la versione. Io ho la 1.5.41

      Elimina
    3. Per Luca Vezzoni: "se clicco sull'avatar mi si apre la schermata di inizio della partita" ....è giusto quello che ti ha detto il tuo amico......quando sei nella schermata inizio partita e/o partite devi nuovamente cliccare sull'avatar dell' avversario vedrai l'abilità dell'avversario. buon gioco ty

      Elimina
    4. Buongiorno Angelo, ti ringrazio per la risposta che mi hai dato a un mio quesito che ti avevo posto. Cmq penso seriamente di cancellare Ruzzle Premium ACQUISTATO dal mio cellulare. ritorno su la domanda già fatta il 5 ott. perchè ritengo che i punteggi di abilità siano una buffonata e ancora non mi spiego come ci sia la classifica dei migliori dei giocatori....
      Io livello 1847 vinco un livello 1735 ...risultato: 1982 -1676= 10 punti rigioco con lo stesso avversario 1845-2058 = perdo....47 punti...trovo che ciò sia tutto assurdo. Buona giornata. Ty

      Elimina
  4. Anzi no.. leggo sui commenti nell'area dowload che in effetti è una prerogativa di apple. Accidenti :-)

    RispondiElimina
  5. Ragazzi aggiungetemi su ruzzle sono: AnSequino . Angelo sfidami anche tu!

    RispondiElimina
  6. Ma quant sit strunz..... jucat eaddivertitevi.... ma vi pare il caso di infrangervi su quate quisquilie x il punteggio??? E divertente gratis .... so il tempo ke fa in sardegna napoli torino milano .... è una fugata.... il puteggio e relativo .... certo l onestà è alla base di ogni realtà quotidiana .... e il buon senso .... arapit e recchie...

    RispondiElimina
  7. Ciao anonimo! Se non ti interessa non leggere e e "fatti li cazzi tua” come dice Crozza / Razzi

    RispondiElimina
  8. Ciao Angelo. Se non hai un omonimo abbiamo giocato spesso insieme. Ho notato questo divario di attribuzione dei punteggi in relazione al livello di abilità dell' avversario. Mi sono accorta di persone che giocano barando e anche di quelli che sfidano giocatori di abilità inferiore solo per aumentare punti in classifica. Mi piace questo gioco come tale, è divertente e coinvolgente, gioco anche in lingua inglese per mettermi alla prova. Chi bara in questo gioco lo fa anche nella vita. Scelta loro. Ciao, alla prossima sfida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rose1863 penso proprio che abbiamo giocato spesso insieme. Grazie per il tuo commento!

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Ciao, ho una curiosità che forse puoi risolvere. Incontro spesso giocatori con abilità oltre 2000 e livello 1. Come è possibile? Il mio livello è arrivato facilmente a 20, che credo sia il massimo, e mi sembra di capire che influisca sul calcolo dei punti in caso di vittoria e sconfitta.
    Mi manca qualche tessera del puzzleRuzzle?
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, si tratta di due cose completamente diverse. Prima dell'introduzione dei tornei settimanali c'era un solo livello di abilità, quello di cui parlo in questo articolo. Il Livello che va da 1 a 20 (per ora il massimo) è strettamente connesso ai tornei, partecipando ai quali aumenta progressivamente fino a stabilizzarsi su 20. Mentre il "livello di abilità" viene calcolato solo in base agli scontri con gli altri avversari e non cambia con le manche dei tornei. Sono quindi due cose distinte.

      Elimina
    2. Grazie. Ora è molto più chiaro :D

      Elimina
  11. Ciao. Ho una versione non a pagamento e nonostante questo le statistiche ci sono. Nella classifica globale italiana risultano utenti che superano i 3000 pt. Bravissimi, si potrebbe dire. Ma guardando proprio le statistiche si nota che la maggioranza di questi ha un record di parole a partita di 200, 300 e oltre. Bè...io li blocco. Come si possono digitare così tante parole in soli 2 min? Non riesco, però, a capire che gusto ci sia... sarà la Noia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virgilius, "per quanto ne so" le statistiche si possono acquistare anche con l'inchiostro, 200 gocce, che si guadagnano giocando, ma non sono comprese nella versione base. Io nelle partite da due minuti sono arrivato a 106, poco più di 60 in quelle da un minuto dei tornei potrei forse nella partita giusta arrivare a 130 o poco più.
      Mi potrei avvicinare a 200 scrivendo parole corte a caso ma ovviamente il gioco non le accetterebbe.
      Ma io ho superato i 50 e non mi considero molto veloce.
      Il discorso sulla possibilità di barare è piuttosto lungo ma credo sia difficile barare sulla velocità e circa 300 è forse ancora qualcosa di possibile.
      Non ci giurerei ma ...
      In questo video viene mostrata una partita da 247 parole e non mi sembrano ci siano trucchi.

      Elimina
  12. Ciao! Gioco a Ruzzle da anni con la versione a pagamento istallata su un iPhone 6... Non sono mai riuscita a superare il livello 20, a cui sono ferma da mesi... Negli ultimi tempi mi sono accorta che qualche mio avversario era riuscito a superare il livello 20 e, contattati, mi hanno detto che giocano a Ruzzle su smartphone con sistema operativo Android... È un problema di versione diversa tra Ios e Android?! Grazie!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, io ho un Galaxy S6 ed un vecchio iPhone 4 e ho constatato la stessa cosa. Ho provato a chiedere sulla pagina Facebook di Ruzzle, quella in inglese, ma i commenti sono moderati, non se mi pubblicano la domanda ...
      https://www.facebook.com/ruzzlegame

      Elimina
    2. Le versioni fra Android e iOS non sono allineate, ma per quanto riguarda iOS su itunes italia (eda nache in inglese) è disponibile la versione di Ruzzle 2.1.11 mentre in Svezia la 2.1.16, quindi probabilmente c'è solo da aspettare la nuova versione localizzata in Italiano.

      Elimina
  13. Grazie mille! Buon gioco... Adesso ti cerco e ti sfido! ;)

    RispondiElimina
  14. Come mai il diagramma del livello di abilità di alcuni giocatori è piatto? Che vuol dire? Forse sono bari? Difatti sono sempre in cima alle classifiche. Attendo tua risposta. Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android