Il lago di Castelruggero in secca

Approfittando della bella giornata sono andato a vedere se la strada che portava a Castelruggero (nel comune di Bagno a Ripoli, a circa 8 Km da Grassina)  era stata riaperta: i lavori sono ancora in corso ma ora si può passare.

La temperatura era di poco superiore ai 20°C

Ero curioso di vedere il livello dell'acqua vista la siccità che affligge molte zone della Toscana, prevalentemente le province di Prato e Pistoia, ma anche la provincia di Firenze non se la passa bene.
Vedi gli articoli della Nazione:
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/03/06/677115-allarme_siccita_toscana.shtml
http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=32057


Nel 2003, la siccità si manifesto a partire da luglio, a seguito della scarsissima piovosità dei mesi precedenti e la situazione di molti piccoli bacini era drammatica già alla fine di luglio, ma l'inverno precedente aveva piovuto abbastanza
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a3.07.14.17.32
Ebbene, non avevo mai visto negli ultimi 25 anni il lago di Castelruggero così basso alle soglie della primavera. Normalmente il lago è pieno fino alle soglie dell'estate, ora invece non è in secca come scritto nel titolo ma il livello dell'acqua è di circa due metri inferiore al livello massimo

Se non piove (e molto) nei prossimi mesi l'emergenza idrica sarà inevitabile

Una nota di "folklore":
sui bordi del lago, vista la bella giornata, erano già presenti alcuni naturisti.




31/07/2012
Il livello del lago era un po' aumentato con le piogge di aprile e maggio, ma poi dopo quasi due mesi senza pioggia ha ripreso a scendere.




Commenti

  1. Naturisti? davvero? buon fine settimana, ora vado... c'è il National Day of Unplugging

    RispondiElimina
  2. Non gli ho chiesto se erano tesserati :) Di sicuro erano nudi! Ma è una cosa abbastanza consueta per questo lago.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android