mercoledì 10 maggio 2017

Il record di imbattibilità in Champions League di John Lehmann, portiere dell'Arsenal.

John Lehmann è un ex calciatore tedesco, di ruolo portiere, nato a Essen il 10 novembre 1969, È stato anche portiere della nazionale tedesca con 61 presenze. Nel 1996-1997 ha vinto la Coppa UEFA con lo Schalke 04.
Ha militato anche in Italia, per poco più di un anno con il Milan, vincendo lo scudetto nell'anno 1998-1999. Ha vinto anche un campionato tedesco con il Borussia Dortmund e la Premiere League con l'Arsenal.

Con la squadra londinese ha disputato per cinque anni di fila la Champions League, ottenendo, come miglior piazzamento la finale contro il Barcellona, persa per 2-1 nel maggio 2006.
Durante la partita Lehmann è stato espulso dopo 18 minuti, risultando il primo giocatore, nonché l'unico portiere, ad essere espulso in una finale di Champions.

Nonostante ciò è stato eletto miglior portiere della manifestazione, anche grazie alla sua lunga imbattibilità, argomento principale oggetto di questo articolo.
John Lehmann è il portiere che detiene il record di imbattibilità con una striscia di 853 minuti, ottenuta in tre edizioni dal 2015/2005 al 2007/2007 anche se la maggior parte degli incontri è raggruppato nella Champions League 2005-2006, che vide la squadra dell'Arsenal rimanere imbattuta per 995 minuti, record di squadra per la Champions League.

Nessuna delle fonti citate da Wikipedia riportava il dettaglio relativo a questo record e alcuni link non sono più reperibili, così mi sono deciso a guardarmi i vari tabellini degli incontri.

I 995 minuti dell'Arsenal, ottenuti in 12 incontri, dieci dei quali senza subire reti (anche questo un record) sonno suddivisi fra Lehmann, 648 minuti, ed il portiere di riserva, lo spagnolo Almunia, 347'.

Il record di 853 minuti è diviso in tre frammenti, di cui ho già citato il principale, che vanno 22/02/05 (Bayern Monaco-Arsenal 3-1) al 26/09/06 (Arsenal-Porto 2-0),  che ho riassunto nel seguente grafico:


Fonti:
http://it.soccerway.com/teams/england/arsenal-fc/660/matches/
http://www.uefa.com/uefachampionsleague/season=2006/
https://en.wikipedia.org/wiki/Jens_Lehmann
http://www.wikiwand.com/en/...Champions_League_records_and_statistics
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.