I grandi rigoristi: Zlatan Ibrahimovic

Fra i grandi rigoristi in attività ha sicuramente un posto di rilievo il calciatore svedese Zlatan Ibrahimović, da questa stagione in Premiere League, nelle file del Manchester United di Mourinho, dopo le quattro stagioni nella squadra francese del Paris Saint-Germain.
35 anni, 195 cm per 95 Kg di peso, piede misura 46, è senza dubbio uno dei più forti e pagati attaccanti in circolazione.I suoi punti di forza sono la prestanza fisica e l'abilità nel gioco acrobatico, unite ad un ottima tecnica individuale.

Dotato di un tiro molto potente è tra i migliori sia su calcio di rigore che su punizione. Bravo non solo nel finalizzare l'azione, ma anche nel servire assist vincenti ai suoi compagni, Ibra è anche un'ottima seconda punta. Sono oltre 400 le reti realizzate in carriera in poco più di 700 incontri disputati.

Fra i tanti record che detiene (vedi la pagina a lui dedicata su Wikipedia) vorrei segnalare il fatto che Zlatan Ibrahimovic è l'unico calciatore ad aver vinto 11 campionati in 4 leghe differenti (Eredivisie, Serie A, Primera División e Ligue 1), a cui vanno aggiunti i due scudetti vinti sul campo ma revocati (Juventus). La Gazzetta dello Sport lo ha definito "Re degli scudetti"

Come contraltare quella che il Corriere dello Sport ha definito la "la maledizione della Champions", che il calciatore non ha mai vinto, nonostante le sue 14 partecipazioni ininterrotte dal 2002-03 al 2015-16, arrivando al massimo in semifinale (2009-2010 con il Barcellona, eliminato dall'Inter).
In questa stagione con il Manchester United sta disputando l'Europa League

Un post condiviso da IAmZlatan (@iamzlatanibrahimovic) in data:

Torniamo ora alle sue performance dal dischetto:
al 4 marzo 2017 ha trasformato 69 degli 83 rigori che ha calciato fra squadre di club e nazionale con una percentuale di realizzazione dell'83,13%.
Da segnalare  l'ottima la striscia di 13 rigori consecutivi trasformati in Serie A con il Milan.

Nella mia personale classifica a punti dei Migliori rigoristi di tutti i tempi si piazza verso la cinquantesima posizione, mentre risulta sesto fra i calciatori in attività, preceduto anche dal nostro Francesco Totti.

Un post condiviso da IAmZlatan (@iamzlatanibrahimovic) in data:

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android