Pubblicità spot promo Festival di San Remo: tutti cantano, anche nella pancia delle mamme!

Il sessantasettesimo Festival di Sanremo si svolgerà a Sanremo al Teatro Ariston dal 7 all'l1 febbraio 2017 e verrà condotto per la terza volta consecutiva da Carlo Conti, che, come nei due anni precedenti, ne sarà anche direttore artistico.

Nel frattempo viene trasmesso da alcuni giorni in televisione, sulle reti RAI, un filmato promozionale dell'evento che, soprattutto sui social, sta generando notevoli polemiche.
C'è chi lo ha addirittura definito mostruoso. Critiche che ritengo esagerate ma prevedibili, vista la varietà delle persone nella nostra società che in gran parte si riflette anche nel web.

Vediamo la trama:
In una sala d'attesa ci sono tre giovani mamme sedute su di un divano, tutte incinte come chiaramente mostra il loro pancione. Una delle tre donne è di colore Quella seduta in mezzo indossa delle cuffiette per ascoltare la musica e quando si batte leggermente la mano sulla pancia il filmato ci mostra come viene sentito dal feto, rappresentato come un bambino già nato da alcune settimane, segue con le mani il ritmo delle mani materne.

Si inizia poi a sentire una cover della canzone "Non ho l'età" di Gigliola Cinguetti, che sembra cantata dalla voce di una bambina, e si vedono le immagini di tre feti-bambini, uno di colore, che, immersi nel liquido amniotico, cantano insieme il brano che le mamme sembrano ascoltare, muovendosi al ritmo della stesso.

Quello che io non capisco è perché una sola delle tre mamme protagoniste ha in testa le cuffie: la musica da dove viene? Dalle cuffiette? Dai feti bambini? Dalla sala d'attesa?
In conclusione si potrebbe dire che sia stato preso troppo alla lettera lo slogan della prossima edizione della manifestazione canora: "Tutti cantano Sanremo" e trovo scandaloso scandalizzarsi.


Trascrizione:

Testo della cover di Non ho l'età

Non ho l'età, non ho l'età per amarti 
non ho l'età per uscire sola con te
se tu vorrai, se tu vorrai, aspettarmi ....

Voce di Carlo Conti:
Tutti cantano Sanremo

Gigliola Cinquetti - Non Ho L'età -Video & Audio Restaurati HD


"Non ho l'età (per amarti)" fu presentata al Festival di Sanremo del 1964, cantata dalla allora sedicenne Gigliola Cinquetti. Il brano vinse quel festival e successivamente anche l'Eurovision Song Contest di quell'anno,, in rappresentanza dell'Italia.

La musica di "Non ho l'età (per amarti)"  fu composta da Mario Panzeri e  Gene Colonnello, mentre le parole sono di Nisa. La canzone fu pubblicato come lato A del singolo "Non ho l'età (per amarti) / Sei un bravo ragazzo", secondo della cantante, per l'etichetta CGD (Compagnia Generale del Disco) nel gennaio 1964. Wikipedia

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android