Come identificare online la musica di un video su Youtube

Quasi tutti immagino conoscano programmi come Shazam e Soundhound, da tempo disponibili per Android e iOS (iPhone etc) e più recentemente per Windows Phone e ora Shazam anche su Windows 10, su PC.

In linea di massima con queste app possiamo riconoscere la musica che ascoltiamo, quindi anche quella del del video che stiamo guardando su Youtube. Al limite, ma non è sempre è necessario, possiamo utilizzare due dispositivi, uno per riprodurre il video e l'altro per riconoscere la musica o canzone.

Ma ho appena trovato un sito che non solo permette di riconoscere online il brano che fa da sottofondo musicale al dato video ma anche di trovare altri video con la stessa musica in sottofondo.

L'unico difetto evidente di questo sito è che la sorgente deve essere un video Youtube, Vimeo o Dailymotion, quindi non va bene per riconoscere la colonna sonora di video da altre fonti, come potrebbero essere Mediaset o la RAI.

Il sito si chiama Mooma (www.mooma.sh/ pronuncia all'incirca mu-masc)  e per identificare la musica del video Youtube basta inserire l'indirizzo del video nel campo di ricerca Analyze Video quindi cliccare su Moo!

Non sempre il risultato è immediato e non sempre l'identificazione è positiva soprattutto se il brano è poco diffuso. Se il video da analizzare è lungo è possibile che la ricerca duri qualche minuto.

Meno utili mi sembrano le altre due funzioni disponibili "Find Music" e "Search Youtube"

Mooma.sa  è sicuramente migliorabile, non a caso riporta sempre la scritta "beta" nel logo, ma è già molto utile così com'è.

How To Identify Music in YouTube Videos with Mooma,sh:

Trascrizione (riveduta) dei sottotitoli:

What's the name of that amazing song playing in a YouTube video?
No reference in the description not a clue in the commentaries
What can you do? You can use Moove.sh!
Just place the Youtube link to the video with the amazing song and click the movie but wait a few seconds for the identification and then boom! you can search YouTube for the identified tracking Listen to its full version
Moove.sh! also allows you to download any background picture in the video in high resolution
See you can get the best wallpapers.
The music is not on YouTube? Don't worry!  Moove.sh! also works with Vimeo and Dailymotion.
Trailers, commercials, for compilations with Moove.sh! you will never miss a beat

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android