Biografia non ufficiale di Franco Bastelli

Franco Bastelli è un cantante nato a Bologna il 19 maggio 1940.
Piacentino d'adozione inizia la carriera cantando sulle navi e portando la musica italiana in ogni parte del mondo.
Si esibisce anche per parecchio tempo nel nord America e dalle radio italo-americane trasmette ai nostri connazionali le più belle canzoni italiane.

Tornato in Italia si esibisce per un lungo periodo nei locali e caffè concerto di tutto il Paese. A poco a poco il pubblico si accorge di lui che nel frattempo ha formato il gruppo 'Franco e i Misters", ed arrivano i primi successi come: 'Chitarra mia", 'Menestrello vagabondo", 'Desiderio", 'Suona chitarra", forse proprio quest'ultimo brano lo fa conoscere al grande pubblico.
Negli anni partecipa a varie trasmissione radiofoniche e televisive, tra le quali 'La vita in diretta" condotta da Michele Cucuzza; vince due dischi d'oro e uno di platino. Il trionfo più bello arriva nel gennaio del 1996 con la vittoria del Festival delle orchestre italiane con la canzone 'Ballata". In tanti anni di carriera ha inciso 14 album e venduto moltissimi dischi.




Franco Bastelli risulta citato in diverse pagine di Wikipedia e non era ivi presente fino al luglio 2015 quando gli è stata dedicata una pagina

La Land Rover ha scelto il brano "Il mio mondo", cantato da Franco Bastelli, come sfondo musicale per la recente pubblicità della Range Rover Epoque

Venerdì 29 luglio 2016 ha cantato insieme a Don Bachi nella trasmissione Cantando Ballando dell'emittente Canale Italia (dgt 83).


Altre fonti: 

VivaVerdi - Il giornale degli Autori e degli Editori
Numero 3,maggio-giugno 2005

Gazzetta di Modena del 18/08/2005: Chansonnier e re del liscio

Per l'immagine:https://www.youtube.com/watch?v=EDhomkDRcIk

Curiosità: Non ho mai capito perché questa pagina sia stata visualizzata oltre 5000 volte in meno di due anni. Probabilmente intorno a Franco Bastelli, che non conosco personalmente, c'è maggiore interesse di quanta informazione offra il web.

Commenti

  1. Io amo nel vero senso della parole. Ho sentito Bastelli cantare per la prima volta, a Salsomaggiore Terme, anno 1975, assieme a quello che poi sarebbe diventato mio marito, da quel giorno l'abbiamo sempre seguito. Con lui ci siamo innamorati e divertiti moltissimo. Era un artista, che oltre a cantare intratteneva il pubblico con barzellette e battute nel suo simpaticissimo dialetto bolognese. Io sono piacentina, lui venne ad abitare nella mia città, ma non mai avuto il piacere di poter parlare con lui. Avrei tanto voluto conoscerlo personalmente. Ora appena posso lo ascolto molto volentieri e mi ricorda i momenti più belli della mia vita, purtroppo ormai sola con i miei ricordi. Grazie Franco una settantaquattrenne che ti porta ancora nel suo cuore. MARIUCCIA di Piacenza

    RispondiElimina
  2. Dopo oltre 30 anni stamani ho risentito una tua canzone per emettente""radio studio M "" la mente è torna indietro quando trascorrevo unitamente a mia moglie (deceduta) serate. Incantevoli nelle varie sale da ballo Garlasco Pavia Stradella Voghera e oltre Po Pavese NB dal 1998 trasferito nella mia città di nascita Napoli ho perso il contatto stamani mentre ascoltavo la summenzionata radio ho avuto un sobbalzo nel cuore quando ti chiedevo le canzoni da dedicare a mia Moglie mentre ballavamo .sono e sarò sempre un tuo seguace ricordo che faceva anche tour nel Meridione e di navi da crociera esprimo un desiderio un giorno di riascoltare unitamente alla tua orchestra
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il tuo commento e per aver condiviso un bel ricordo. Però scrivi "tuo" come se ti rivolgessi direttamente a Franco Bastelli. Se è in senso figurato, allora ok.

      Elimina
  3. Innamorato della sua simpatia della sua musica della sua voce seconda solo C.Villa l' ho visto cantare diverse volte e non ho potuto fare di dirglielo
    L' ho incontrato anche in spiaggia al lido degli estensi mi piacerebbe rincontrarlo
    GRANDE. FRANCO

    RispondiElimina
  4. Ho avuto il piacere di conoscerlo sul lavoro a PC. Ricordo la sua bella famiglia , moglie e figlia , l'ho visto in concerto una volta mi sembra a Caravaggio ed sono stato sorpreso dalla sua voce e simpatia, sorpreso perché avendolo conosciuto in salone hair era sempre molto serio, ma ugualmente piacevole e educato. X me numero 1 .

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android