martedì 9 agosto 2016

Le incredibili sculture semoventi di Theo Jansen

Theo Jansen, 68 anni, è un artista e fisico olandese attivo soprattutto nel campo della scultura cinetica. Le sue sculture, se si possono definire tali, sono simili a giganteschi insetti provenienti da un immaginario mondo fantastico.
Vedere muovere queste creature sotto l'effetto del vento, o tremite meccanismi ad aria compressa, o spinte dall'artista stesso non può non creare stupore e meraviglia nell'osservatore.
Le sue strane e affascinanti creazioni sono realizzate solitamente con tubi in plastica (canaline per i fili), elastici, nastro adesivo, fascette serrafili:  le sue più celebri "creature" sono le Strandbeesten (animali da spiaggia), vere opere di ingegneria che si spostano con grazia sotto la spinta del vento

Su Youtube si trovano molti video delle sue creature in movimento, solitamente in inglese.  Il video sotto è tratto da un programma della BBC, Wallace & Gromit's World of Invention



Strandbeest: The Dream Machines of Theo Jansen at the Exploratorium

Fonti/Link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Theo_Jansen
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.