Pirlo: Con il goal al Napoli sono 40 i goal su calcio di punizione in carriera.

La Juventus ha chiuso la partita con il Napoli grazie a due goal stupendi, di Andrea Pirlo e di Paul Pogba che siglano il 3-0 finale insieme al primo goal di Javier Lorente - forse il più veloce goal in fuorigioco della storia della Serie A.
Fuorigioco millimetrico (21 cm circa secondo la moviola Sky) realizzato dopo un minuto e 13 secondi.
Con la splendida "maledetta" realizzata contro il Napoli Andrea Pirlo si conferma una dei migliori specialisti su calcio di punizione. Una palla che sembra abbassarsi  all'improvviso benché questa volta calciata con la punta del piede e con pochissimo effetto.
Forse scandalizzerò qualcuno ma secondo me Pirlo questa volta ha semplicemente sfruttato la gravità e la resistenza dell'aria, calcolando con precisione una parabola micidiale ottenuta limitando la forza impressa al pallone.

Quale che sia il segreto di Pirlo, il goal segnato contro il Napoli è probabilmente il numero 40 in carriera realizzato su calcio di punizione.

Di questi 24 sono stati segnati in serie A, preceduto solo dal calciatore serbo Siniša Mihajlović che ne ha realizzati 28 prevalentemente con la maglia della Lazio.  Facendo meglio di Baggio, Zola, Del Piero, Maradona, Platini e tanti altri grandissimi campioni.

Dal 2004-2005 Pirlo ha trasformato in goal 17 calci piazzati in Serie A, facendo nettamente meglio di qualsiasi altro calciatore nello stesso periodo.

Fonti:
http://www.calciopazzi.it/2013/10/31/quante-punizioni-ha-segnato-pirlo-in-carriera/
https://twitter.com/OptaPaolo

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android