Dove si trova lo sfondo corrente di Windows?

Bisogna distinguere sostanzialmente due casi a seconda di come sia stato impostato lo sfondo del desktop
1) Il file utilizzato come sfondo si trova sul computer, fa parte di una dei temi di Windows, oppure si è utilizzato Internet Explorer per impostare una foto.

2) Il file di sfondo proviene da un percorso non più accessibile, come una chiavetta di un amico o un percorso di rete al quale non abbiamo più accesso, o in generale se non riusciamo a trovare l'immagine utilizzata in base al punto precedente.

Nel caso 1) basta utilizzare le risorse standard di Windows e andare su "Cambia lo sfondo del desktop"
Ci si può arrivare in tanti modi, ad esempio lo troviamo cliccando su Start e digitando sfondo nella finestra di ricerca. O nello stesso modo dal Pannello di controllo o cliccando con il tasto destro sul desktop e scegliendo Personalizza, poi scorrendo fino in fondo la finestra sulla destra troviamo "Sfondo del desktop".
Nella finestra  "Sfondo del desktop", troviamo una finestra a tendina in cui è selezionata la voce corrispondente allo sfondo selezionato, che può essere una delle voci predefinite, di solito "Sfondi del desktop di Windows", un altra cartella di sistema oppure una qualsiasi cartella che contiene (o conteneva) lo sfondo selezionato.
Nel caso degli sfondi abbinati ai Temi di Windows, questi sfondi di windows si trovano nella cartella C:\Windows\Web\Wallpaper\ raggruppati per tema (Archittettura, Natura, etc). Ma non è necessario ricordarsi di questo percorso: basta cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona dell'immagine visualizzata e scegliere proprieta, fra le varie informazioni verrà visualizzato anche il percorso o path in cui si trova lo sfondo. Se non si tratta di uno degli sfondi predefiniti, verrà mostrato direttamente il percorso che porta alla cartella contenente il file. Anche nel caso di background impostato tramite Internet Explorer (ed immagino lo stesso succeda nel caso si siano utilizzati altri programmi) il percorso viene visualizzato subito sotto la finestra a tendina  e corrisponde a C:\Users\<Username>\AppData\Roaming\Microsoft\Internet Explorer come risulta dalle proprietà dele 'icone dello sfondo o della stessa scritta.

In generale il percorso dell'immagine utilizzata come background è memorizzata nella seguente chiave di registro: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\Desktop\General\WallpaperSource


E veniamo al punto 2), il caso in cui il percorso in cui si trova (o si trovava) l'immagine non sia più raggiungibile: una chiavetta che non abbiamo più, un percorso di rete a cui non abbiamo più accesso, un'immagine cancellata.
Lo sfondo viene sempre visualizzato ma come facciamo a copiarlo? Anche la suindicata chiave di registro non ci aiuta: il percorso indicato non è più raggiungibile!
Se non ci fossero le icone potremmo fare un print screen, ma forse è meglio andarla a cercare dove viene memorizzata da Windows:
C:\Users\<Username>\Appdata\Roaming\Microsoft\Windows\Themes\TranscodedWallpaper.jpg
O ancora più in generale: %HomePath%\Appdata\Roaming\Microsoft\Windows\Themes\TranscodedWallpaper.jpg

Questa immagine è una copia che Windows fa dell'immagine originale e corrisponde allo sfondo in uso.
Si tratta di una caratteristica non presente fino a Windows Vista,  introdotta con Windows 7 e mantenuta in Windows 8 e Windows 10.
La finestra "Cambia lo sfondo del desktop" è simile in Windows 8 e Windows 10 ma non sono disponibili le proprietà degli oggetti mostrati, inoltre il modo di arrivarci può essere diverso. Sia gli sfondi dei temi di Windows che la Transcoded Wallpaper si trovano nella stesse cartelle di Windows 7 indicate in precedenza.



Windows 10 ha anche una schermata iniziale di blocco con un suo sfondo: vedi

Lo sfondo della schermata di blocco di windows 10

Commenti

  1. A me è stato utile, bravo !

    RispondiElimina
  2. Dopo tanto cercare finalmente la soluzione! Bravissimo!

    RispondiElimina
  3. bgiorno ! purtroppo per me non è stato utile - grazie comunqe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, grazie per il feedback. Ha provato a leggere il seguente articolo?. Anche questo un po' datato ma scritto per Windows 10.

      Elimina
  4. Grazie, è stato utilissimo e sono riuscito a recuperare un'immagine nascosta nei meandri del PC (Sistema operativo Windows 10).

    RispondiElimina
  5. Grazie. Mille volte Grazie. La brillante spiegazione circa la seconda modalità di recupero dello sfondo corrente, l'ho trovata solo su questo blog dopo molto peregrinare. Articolo utilissimo e risolutivo per la mia ricerca su Windows 10. Non uso Facebook o altri social eccezion fatta per What's App e dunque, a parte questo doveroso tributo, non posso lasciare like e simili. Ho salvato pagina nei Preferiti per poterci tornare con più calma e leggere altro. Ancora Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android