mercoledì 4 giugno 2008

Le città più popolose

A volte scrivo un post partendo dalla soddisfazione di una mia curiosità, e siccome avevo sentore che la mappa delle metropoli era molto cambiata negli ultimi trentanni, ho deciso di vederci chiaro.
La situazione che ricordo dai libri di scuola, metà anni settanta, era abbastanza simile a quella riportata sotto con riferimento al 1950, già la situazione nel 2000 era molto cambiata
immagine
Vediamo ora la situazione attuale, che è abbastanza simile a quella del 2000. Le maggiori differenze sono probabilmente dovute a differenti metodi di valutare l'area "urbana" o "metropolitana"
immagine

Seguono gli stessi dati presi da una precedente versione dello stesso post
immagine
immagine
al 22/11/2006


Note
Innanzi tutto bisogna dire che c'è molta disparità nei numeri ed è difficile trovare due fonti che riportino le stesse cifre.

Alla fine ho scelto http://www.citypopulation.de/World.html per i rifirementi alla popolazione più aggiornati e http://www.alisei.org/cittasostenibile/Scheda1.htm per il riferimento storico.
In generale le cifre si riferiscono all'area urbana, cosicché Milano viene ad essere leggermente più grande di Roma.
Tratto da Wikipedia.it: Milano è il secondo comune italiano per numero di abitanti (1.303.000), la prima area urbana (3.900.000) e la prima area metropolitana d'Italia (7.400.000).
Tokyo supera i trenta milioni di abitanti considerando Yokohama, Kawasaki ...
Insomma un bel casino, se non vi piacciono le cifre che ho fornito potete farvi la Vostra di classifica!
Vorrei segnalare nuovamente il sito http://www.citypopulation.de/ che è una vera e propria miniera di dati demografici!





Vedi anche il mio post successivo dell'aprile 2012:http://sdoppiamocupido.blogspot.it/2012/04/le-citta-piu-popolose-aprile-2012.html
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.