Nuovo logo e nuovo slogan Vodafone dal 6 ottobre 2017 - Cenni storici

ll 6 ottobre 2017 il Gruppo Vodafone, presente in 36 paesi, ha annunciato il rinnovamento del brand, con il lancio di un nuovo logo e di un nuovo slogan, che va a sostituire "Power to you" presentato nel 2009.

Il nuovo claim internazionale è "The future is exciting. Ready?". La prima parte del claim viene tradotta nelle lingue locali dei Paesi del Gruppo, mentre la seconda parte – ‘Ready?’ – rimane in inglese. Per cui, per Vodafone Italia il nuovo slogan / claim è "Il futuro è straordinario. Ready?"

Per quanto riguarda il logo rimane al centro della comunicazione vodafone l'iconica virgoletta ("speech mark") creata nel 1998. Rispetto al logo utilizzato  negli ultimi anni i colori rosso e bianco si invertono, inoltre il logo è è bidimensionale invece che in 3D.
Un po' un ritorno al logo utilizzato fra il 2003 ed il 2007,  ma con la parte grafica del logo più in evidenza e centrale rispetto al nome del brand. Inoltre, nel sopra citato periodo le "o" della scritta Vodafone erano delle virgolette stilizzate, mentre a partire dal 2007 la virgoletta è rimasta solo nel logo.

Parallelamenete, sempre il 6 ottobre è partita più grande campagna pubblicitaria a livello globale dei 33 anni di storia del Gruppo Vodafone. (*)
Lo spot TV, intitolato "Hello!", prodotto dall'agenzia "Ridley Scott Associates",  in 60 secondi ci racconta come l’interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo.

Una breve animazione mostra l'evoluzione del marchio Vodafone



Da informazioni contenute su Wikipedia ho ottenuto la seguente tabella che racchiude l'evoluzione parallela del logo e delle
1994 - 2001 Omnitel logo.png
« Vi diamo ascolto. Dateci voce »
« Quello che facciamo oggi, tutti lo faranno domani »
« Persone in grado di cambiare il mondo »
2001 - 2002 Logo omnitel vodafone.png
« Idee in grado di cambiare il mondo »
2002 - 2003 Logo vodafone omnitel.png
« How are you? »
2003 - 2007 Vodafone (2003-2007).png
« Tutto intorno a te »
« Life Is Now »
2007 - 2017 Logo Vodafone new.png  
« Power To You »  dal 2009
2017 -  Vodafone logo 2017 new.png
« Il futuro è straordinario. Ready? »


(*) Vodafone nasce nel 1984 come sussidiaria della Racal Electronics Plc con il nome di Racal Telecom Limited. Nel settembre 1991 l'azienda si distacca totalmente dalla Racal Electronics Plc ed il suo nome cambia in Vodafone Group Plc. Per questo motivo alcune fonti, come la pagina in inglese dedicata a Vodafone, fissano al 1991 l'anno della fondazione.

Vodafone Italia è nata nel 2003. Nei due anni precedenti il nome Vodafone era affiancato dal nome Omnitel. Ma il nome Ominitel è scomparso definitivamente dalla ragione sociale solo dal 22 novembre 2015 quando Vodafone Omnitel B.V. assume una nuova forma societaria e trasferisce la sua sede legale dall'Olanda in Italia.

La musica della pubblicità Vodafone Hello / Ciao - Il futuro è straordinario. Ready?

Da pochi giorni in onda la più grande campagna di sempre del gruppo Vodafone, presente in 36 paesi. Il logo Vodafone con la virgoletta ha una nuova veste, con i colori rosso e bianco invertiti e senza effetto 3D Nuovo claim "Il futuro è straordinario. Ready?" e una nuova colonna sonora Continua a leggere...»

Pubblicità nuova campagna Vodafone Hello / Ciao - Il futuro è straordinario. Ready?

E' da pochi giorni in atto la nuova nuova campagna Vodafone, la più grande nei 33 anni di storia del gruppo, per il riposizionamento del marchio, che vede un nuovo logo ed un nuovo slogan. S'invertono il bianco e rosso della virgoletta Vodafone, che perde anche l'effetto tridimensionale, mentre lo storico "*Power To You*" viene abbandonato in favore del nuovo claim "*Il futuro è straordinario. Ready?*" Continua a leggere...»

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android