Cambiare tastiera predefinita con Android 7 Nougat

Oggi mi sono imbattuto in uno "strano" problema con il mio smartphone, Samsung Galaxy S6 (SM-G920F), da poco aggiornato ad Android 7(Nougat). Stavo scrivendo qualcosa su WhatsApp o Instagram, utilizzando come mio solito la tastiera Gboard (la tastiera Google).

In questa tastiere, toccando il pulsante rotondo (un mappamondo stilizzato) alla sinistra della barra spaziatrice si cambia la lingua d'inserimento, tenendolo premuto un po' più a lungo si accede al menù dove si può cambiare la tastiera predefinita di Android per tutte le applicazioni.
Io ero distratto e per errore ho rimesso la tastiera Samsung.

Ho premuto a lungo alcuni tasti nella parte bassa sperando di poter accedere al menù in cui prima avevo cambiato tastiera, ma senza successo. Sono andato in Impostazioni > Gestione Generale > Lingua e inserimento, dove ho trovato il menù Tastiera virtuale ma dopo qualche tentativo mi sono arreso, non mi riusciva di togliere la tastiera Samsung per tornare alla Gboard!

Ho cercato la soluzione sul web ma tutte quelle inizialmente viste non facevano al mio caso, o perché riferiti a smartphone con il tasto menù in basso a sinistra o perché si riferivano ad una voce di menù che non trovavo. In effetti, in Android 7, non  è più presente la voce "Default Keyboard" o "Current Keyboar" o "Predefinito".

Sono finalmente poi riuscito a trovare la soluzione, a posteriori molto semplice!
Con Android 7 per cambiare la tastiera predefinita bisogna aprire una qualsiasi applicazione in cui si scrive del testo e far comparire la tastiera in uso.

A questo punto bisogna accedere al menù delle notifiche (si struscia - swiping - verso il basso il dito  sulla parte alta dello schermo) e fra queste ne troveremo una in cui c'è scritto "Seleziona tastiera", aprendola si accede al già citato menu per il cambio tastiera!

A me sembra un modo decisamente inusuale per cambiare la tastiera e ipotizzo che sia stato introdotto questo sistema della notifica per rimediare ad un errore di programmazione che verrà risolto in maniera più ortodossa (forse semplicemente riproponendo la citata voce per la tastiera di defaul) con i prossimi aggiornamenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android