venerdì 5 maggio 2017

Novità Ruzzle 2017: Il gioco di squadra

Nella primavera del 2017 Mag Interactive ha presentato una importante novità relativa al suo gioco di punta, Ruzzle. Circa due anni, ad inizio 2015, era arrivata la prima grossa novità, abbinata alla versione 2.0 di Ruzzle, i tornei settimanali

Ora, il più famoso gioco con le parole da trovare in uno schema quadrato di 16 lettere si arricchisce con il Gioco di Squadra, tornei della durata di una settimana a cui si partecipa con un gruppo di max sei elementi, in cui si possono vincere monete ed inchiostro virtuale.

Vediamone le principali caratteristiche integrando le mie esperienze di gioco (evidenziate in blu) con il tutorial compreso nel gioco:

  • Gioco di squadra - Il gioco di squadra è una modalità cooperativa in cui giochi contro altre squadre per ottenere chip e diventare campioni della lega settimanale, vincere monete e scalare le classifiche di lega. Non ho capito ancora bene quante leghe ci sono forse tre, visto che la mia squadra si trova nella lega di bronzo, che comprende un totale di 10 squadre. Penso si tratti di uno dei tanti gironi a cui viene attribuito un livello che potrebbe essere il terzo, quello di principiante. Ho già partecipato ad altri tornei ma non ricordo il nome della lega.
  • Squadre - Gioca con i tuoi amici e alleati con altri giocatori e fai nuove amicizie! Scegli una squadra aperta oppure creane una tua per invitare i tuoi amici. C'è la possibilità di espellere i membri della propria squadra o di nominare qualcuno capitano, altrimenti il capitano è chi ha creato la squadra. Quindi attenzione! Se nominiamo un altro capitano della squadra che abbiamo creata in pratica gliela stiamo regalando, Da fare solo con amici fidati o se abbiamo intenzione di abbandonarla.

  • 100 chip gratis! - Usa le chip per scommettere sulle tue partite e contribuire al punteggio della tua squadra. Niente panico se finiscono: ricevi chip gratis ogni ora! Mi sembra che se si hanno meno di cento chip si ricevono 10 chip ogni ora. Si possono comunque accumulare più di 100 chip ma il meccanismo ancora non mi è chiaro

  • Scelta degli avversari - Ciascun avversario ha abilità diverse: tra i tre scegli quello che preferisci. Ricorda che più forte è l'avversario più gradi saranno le ricompense. 
  • Scommettere - Scegli la quantità di chip che vuoi puntare. Se vinci, ti vengono restituite! Le chip vinte saranno sommate al punteggio totale della squadra. Si possono scommettere 10, 20, 40 o 100 chip, comunque non più di quante se ne possiedono, ma ne possono acquistare altre con le monete.
  • La partita contro l'avversario scelto si articola su tre manche di un minuto ciascuno. Sono disponibili, al costo di 100 gocce d'inchiostro cadauno, due aiuti: 20 secondi in più di tempo, che funziona in maniera identica ai tornei settimanali e l'aiuto di squadra che non ho ancora mai provato.
  • Punteggio della squadra - Indica il numero totale di chip ottenute dalla squadra e ti consente di scalare le leghe! Un numero bianco su sfondo nero, bordato con una linea bianca tratteggiata indica oltre che le chip possedute dalla squadra (il punteggio in altri termini) che i punti ottenuti da ciascun membro della squadra.
  • Divisione guadagni - Ogni volta che vinci, ti vengono restituite tutte le chip che hai puntato. Il resto delle chip che vinci viene sommato al punteggio della squadra. La vittoria nella Lega di Bronzo porta 2000 monete alla squadra

Fra le cose che non capisco è come sia possibile di non aver mai dovuto aspettare, neanche pochi secondi, per avere il risultato dell'avversario. Ho fatto più di cento partite e l'avversario ha sempre finito insieme a me. Molto strano! Su questo ultimo argomento leggi:

Ruzzle e tornei di squadra: si gioca contro dei robot!

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

16 commenti:

  1. Sergio brancatello14 maggio 2017 19:47

    Io sono in lega argento e ho usato tante volte l'aiuto di squadra. Quello che ho capito è che quando scegli uno dei tre avversari, non giochi veramente contro di lui ma contro il sistema dato che in qualsiasi orario del giorno o della notte L'avversario gioca contemporaneamente a te. In più di 1000 partite giocate nel torneo a squadra nessuno mai mi ha sfidato... molto strano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio! Grazie per il tuo commento! Anche io sono nella lega argento ed ero giunto a conclusioni simili alle tue basandomi sul fatto che non bisognava mai attendere il risultato dell'avversario, come ho scritto. A questo punto faccio due ipotesi che forse illustrerò meglio in un prossimo articolo: o il sistema emula il livello dell'avversario proposto oppure ripropone partite già giocate. Io ho l'impressione che la manche disponibili si ripetano ogni tanto ..... Se mi riesce cercherò di inserire un mio nick in una squadra avversario della mia lega.

      Elimina
  2. Quando tu, pippo, sfidi paolo e cominci a giocare in realtà paolo non sta giocando contestualmente con te ma viene usata la sua terna di giocate di un suo precedente game di attacco verso  un altro giocatore. La catena evidentemente continua . All'inizio quando il gioco a squadre è stato lanciato sono state create un ceto numero di partite artificiali che hanno dato origine alla catena. Forse sono stato un poco involuto nella spiegazione ma riflettendo vi sarà più chiaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, grazie per la tua ipotesi. Ma credo venga utilizzata una simulazione del livello del giocatore emulato, basata eventualmente anche sulle partite giocate nel torneo. Ho un secondo nick e mi sono iscritto in una squadra che giocava il mio stesso torneo. quando ho affrontato me stesso ho guardato le parole trovate dal mio alter ego ed alcune sicuramente non le avrei mai trovate perché non le conoscevo, come "tamisia" e "aliasti". Ed usando il nick che ora avevo come avversario ne avevo giocato tante di partite, ma sicuramente non mi è stata proposta una di questa: lo schema potevo anche averlo giocato e non ricordarlo ma quelle parole io di sicuro non le avevo mai trovate in precedenza.

      Elimina
  3. Chiarissimo! Purtroppo se è così si perde il piacere di giocare contro un avversario vero. Ma prendiamolo come un gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, però questi cloni hanno alcuni aspetti degli originali umani. Ho affrontato un tipo che aveva un valore basso e mi aspettavo di batterlo facilmente. Trovava poche parole e nella terza manche mi ha massacrato perché ha trovato una ventina di parole ma tutte quelle più lunghe! Proprio come quando si bara utilizzando un ruzzle solver!!!! Quando mi è successo mi sono anche incazzato e stato per bloccare il tizio .... Ora mi sto ancora domandando se il l'originale è un bel baro oppure il programma ha delle variabili imprevedibili!!

      Elimina
  4. Ciao ragazzi ! Avrei bisogno o di una informazione :
    Son partita dalla lega "legno " la prima che viene proposta agli esordienti , poi son arrivata prima e son passata a quella bronzo , e poi stanotte ero prima nella bronzo ed ho vinto i 2000coin ma non mi ha fatto salire alla lega argento ...:( come mai ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elaine, evidentemente c'è ancora qualcosa da mettere a posto nel gioco. A me per esempio, a fine manche, quando torno indietro, ad esempio dopo una pubblicità, Ruzzle si chiude e lo devo riavviare. Speriamo che nelle prossime versione rimedino ai bachi presenti. Prova a segnalare la cosa sulla pagina Facebook di Ruzzle.

      Elimina
  5. Mi delude un po' apprendere queste modalità, ma il gioco in sè mi piace tanto, quindi non ci voglio pensare. Ciò che però non accetto è che ho acquistato il calamaio enorme, mi sono state scalate le monete ma l'inchiostro non è stato ricaricato, eppure risulta acquistato. Potete consigliarmi qualcosa o spiegarmi perché? Grazie

    RispondiElimina
  6. Ho acquistato il calamaio enorme e le monete sono state scalate ma l'inchiostro non è stato ricaricato. Che faccio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao liliom, non saprei cosa dirti. Può darsi che ci sia una lentezza nell'aggiornamento della tua situazione e che quindi a questo punto hai già risolto. Prova a segnalare la cosa sulla pagina Facebook di Ruzzle.

      Elimina
    2. Ciao Liliom, se acquisti il calamaio enorme quello che fai è solo acquistare soltanto un calamaio più capiente di inchiostro. nell'acquisto non è compreso l'inchiostro stesso, ma soltanto la capacità di contenere più inchiostro.
      Spero di essere stato chiaro.

      Elimina
    3. Grazie anonimo per il tuo preciso intervento. Io non ero riuscito a focalizzare il problema.

      Elimina
  7. Ciao sono della squadra dei RESILIENTI, siamo fortissimi, quasi imbattibili. Siamo nella lega oro e credo che, per ora, non ci siano altre leghe. In merito alle partite contro gli antagonisti credo che il sistema registri tutte le nostre partite e le faccia scontrare ogni volta che sfidiamo qualcuno. Infatti le chip in più che si vincono sono riferite ai tre games di una partita, esempio se nei tre games faccio tantissimi punti chi mi sfida, o meglio chi gioca con la mia partita registrata, e mi batte prendere tante chip in più di quelle puntate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariswain, grazie per il contributo. In effetti le ipotesi rimaste in campo sono due: o si gioca contro delle "registrazioni" di partite già fatte oppure si gioca contro degli automi software che imitano il livello di abilità dell'avversario di turno. Da un lato, come racconto in questo articolo io ho due nick e mi capita di giocare contro me stesso, ma il mio alter ego virtuale mi sembra trovi parole che non conosco e non penso di aver mai trovato nelle precedenti partite. D'altra parte mi sembra che gli avversari siano sempre più forti, spesso nella terza manche, come se si fossero avvalsi di aiuti (squadra o tempo). Certo questo si potrebbe spiegare anche con una programmazione random degli aiuti anche per gli avversari sfidati ...

      Elimina
    2. Ri-ciao Ariswain. potresti cortesemente spiegare meglio il discorso sulle chip che si vingono, non sono sicuro di aver capito quello che vuoi dire Grazie :-)

      Elimina

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.