Testo gigantesco o minuscolo messaggi SMS Android Samsung Galaxy

A molti è capitato di ritrovarsi con la grandezza del carattere degli SMS sul proprio smartphone Android o troppo grande o troppo piccola, caratteri giganteschi o caratteri minuscoli.

Pizzicando lo schermo con dita, con lo stesso gesto che si usa per le immagini, si riesce a cambiare le dimensione, ma quando poi iniziamo a scrivere o solo quando componiamo un nuovo SMS il carattere ritorna alla stessa grandezza di prima, gigantesco o minuscolo.

Come fare a regolare la grandezza del carattere alla dimensione voluta senza che poi cambi quando scriviamo il prossimo SMS?
È semplicissimo e molto probabilmente l'ho abbiamo già fatto quando abbiamo provocato il "danno"!
Quando si usa l'applicazione per scrivere gli SMS, l'utilizzo dei tasti per alzare e abbassare il volume riduce o ingrandisce la dimensione del carattere visualizzato, tutto qui.

Una soluzione semplicissima che funziona di sicuro sul Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) ma che dovrebbe sicuramente funzionare sulla maggior parte degli smartphone della serie Galaxy come pure sulla maggioranza dei telefoni Android.
In alcuni modelli è sufficiente pizzicare con le dita.

Con WhatsApp non funziona nessuno dei due metodi precedenti, ma è pessibile ma da Menu, Impostazioni, Chat, Dimensioni carattere si può scegliere fra Piccole, Medie, o Grandi.

In generale se l'app di messaggistica, o altre app tipo Instagram, che utilizziamo non permettono di variare la dimensione dei caratteri possiamo seguire due strade:
1) Variare la dimensione dei caratteri di sistema dal Menu Accessibilità
2) Utilizzare un app tipo Big Font o similare.

Commenti

  1. Non riesco a rimpicciolire i caratteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pinch in per rimpicciolirli, sui nuovi sistemi il tasto volume non funziona più

      Elimina
    2. Grazie del contributo, l'articolo è del 2016 :-)

      Elimina
  2. grazie mille non riuscivo a capire da mesi come si facesse ho provato dalle impostazioni ma niente ora risolto grazie davvero

    RispondiElimina
  3. Grazie,stavo impazzendo,con il tasto volume non funzionava e finalmente ho ridimensionato ,mai avrei immaginato..dopo mesi e mesi..Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android