Come sapere dove e a che ora tramonta il sole: alba e tramonto sull'Arno a Firenze

Supponiamo che vogliate fare la foto di un bel tramonto (lo stesso discorso se siete mattinieri e volete fotografare l'alba), ma siete stanchi dei soliti posti che conoscete e magari non vi va di arrivare fino al mare, dove possiamo vedere tramontare il sole nel Mar Tirreno e vederlo sorgere nel Mare Adriatico.

Visto che vivo nei pressi di Firenze mi potrei porre la seguente domanda: come faccio a fotografare il sole che tramonta sull'Arno?

L'Arno a Firenze dalla
passerella pedonale delle Cascine
giugno 2015 - iPhone 4
Non intendo ovviamente il sole che sparisce nell'acqua del fiume, visto che ci sono argini, case, ponti, colline e montagne all'orizzonte, ma  solo un buon allineamento con il corso del fiume, sempre poi confidando nel meteo,

Un grande aiuto ce lo può dare il sito suncalc.net che ci permette di sapere con precisione dove e a che ora il sole tramonta in un determinato punto ed in un dato giorno dell'anno.

Quando aprite il sito suncalc.net vi trovate sostanzialmente di fronte una mappa di Google, con in cima a sinistra l'indicazione della località, con a fianco la data, Subito sotto una sbarra orizzontale che occupa in larghezza tutto lo schermo e un cursore indica l'ora corrente.
Su questa sbarra i colori ci permettono di distinguere la notte dal giorno,

Possiamo cambiare l'ora muovendo il cursore e possiamo cambiare la data e la località, che possiamo scegliere o perfezionare semplicemente  muovendoci sulla mappa: la mappa è la parte più importante, ma prima traduco la legenda (la pagina è in inglese, realizzata in javascript da un programmatore russo, Vladimir Agafonkin)

dawn — crepuscolo mattutino
sunrise — alba
solar noon — mezzogiorno solare
daylight — giorno
sunset — tramonto
dusk — crepuscolo serale

Quando entriamo nel sito, se è attiva la geo-localizzazione (dipende dalle impostazioni del nostro browser e del dispositivo che stiamo utilizzando) la mappa ci mostrerà con il classico segnaposto a goccia di Google Maps il punto in cui ci troviamo, circondato da un cerchio al cui interno è disegnato un ovale. Lungo questo ovale si sposta la posizione del sole durante le ore del giorno - come detto possiamo cambiare l'orario utilizzando la barra orizzontale in alto.
Lungo l'ovale tre segmenti identificano la direzione del tramonto, dell'alba e la posizione corrente del sole.

Tornando al citato esempio dell'Arno a Firenze, un piccolo tratto rettilineo è quello della zona centrale di Firenze, che comprendendo Ponte Vecchio va da Ponte alle Grazie a Ponte Vecchio e oltre.
Utilizzando suncalc.net ci accorgiamo subito che maggio è il mese ideale per fare delle foto del sole al tramonto  lungo quel tratto dell'Arno.

Tramonto visto da un tetto
zona Firenze Sud - luglio 2015
Sony DSC-HX50
Rovesciando la domanda, a novembre, periodo in cui sto scrivendo questo articolo, dove posso trovare un tratto del fiume Arno, a Firenze, il più possibile allineato con il Sole al tramonto o all'alba?
Nella seconda metà di novembre e la prima di dicembre c'è un ottimo allineamento per poter fotografare l'alba dietro Ponte Vecchio, mentre per il tramonto bisogna scegliere un punto fuori del centro storico.
Un tratto in cui l'Arno è abbastanza rettilineo, lo troviamo uscendo da Firenze, dopo il Ponte all'Indiano, ma l'allineamento ideale per il tramonto è a metà ottobre circa.

Un punto dove troviamo un breve tratto del fiume  allineato con la direzione del tramonto a metà novembre è nella zona di Rovezzano, nel tratto in cui l'Arno è attraversato da un ponte ferroviario.

Ma per la brevità del tratto e il colore dell'acqua solitamente limacciosa in questo periodo non credo valga la pena.

Utilizzo da dispositivo mobile

La fruibilità del sito in versione mobile mi sembra decisamente minore, ma devo dire che ho fatto poche prove.

Per smartphone e tablet consiglierei di scaricare una delle tante app disponibili: cercate suncalc (o posizione sole)  per trovarle sull'app store.

Io ho provato brevemente l'app suncalc.org che funziona abbastanza bene. La posizione del sole viene indicata da un pallino rotondo, un piccolo sole appunto, mentre uno slider in basso ci permette di cambiare l'ora e vedere dove va il sole. Con una piccola bussola visibile in un angolo possiamo orientare lo smartphone in maniera da poter sapere dove si trova il sole rispetto alla nostra posizione reale e non rispetto alla mappa che ha orientazione fissa a Nord.
Se spuntiamo "Live" abbiamo la posizione corrente del sole. Oltre alle ore di alba, tramonto, picco, vengono indicati anche altri dati come azimuth, altitudine e lunghezza delle ombre riferite ad un oggetto alto 10 metri (parametro che si può modificare)
Suncalc.org è anche un sito, più ricco di informazioni  rispetto a suncal.net, sito che però io preferisco se interessa solo la posizione del sole e non gli altri dati (gli stessi della citata app)
Esiste anche il sito gemello mooncalc.org se interessa conoscere la posizione della Luna e le sua fasi.

Segnalo infine l'app a pagamento (8,99€) Sun Surveyor, per Sole e Luna, giudicata ottima, quasi da cinque stelle (4,8) dagli utilizzatori della versione Android, di cui esiste una versione gratuita, Sun Surveyor Lite (4.2) molto popolare con oltre mezzo milione di download ma sono davvero troppe le limitazioni rispetto alla versione a pagamento: si può utilizzare solo la località in cui ci si trova e non viene mostrata la mappa, e soprattutto manca la spettacolare visualizzazione in realtà aumentata della versione a pagamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android