Pubblicità iPad Pro — Cos'è un computer? con musica di Debussy

Dal 4 settembre è in onda in nuovo spot Apple per il potente e versatile iPad Pro, che ci invita sostanzialmente ad usarlo come sostituto di un computer.
Un posto importante nel video viene dato alla Apple Pencil e alla Smart Keyboard, che però sono accessori. A questo proposito vi invito a leggere le tante recensioni delle riviste specializzate.

Colpisce, come in molti altre pubblicità Apple il sottofondo musicale scelto: si tratta del brano
Debussy: String Quartet (Assez Vif Et Bien Bien Rythmé) (Henrik Schwarz Rework) una rivisitazione (rework) ad opera del poliedrico musicista Henrik Schwarz di una parte del Quartetto per archi in sol minore op. 10 - L. 85, (1893) del compositore francese Claude Debussy (1862-1918)

iPad Pro — Cos'è un computer? - Spot TV 30'':


Trascrizione:

Speaker:
Proprio quando pensavi di sapere cos'è un computer, scopri una tastiera che può scomparire, e uno schermo, touch, su cui puoi anche scrivere. Quando vedi un computer che fa tutto questo, ti chiedi, ma, cos'altro può fare?

Scritta in sovrimpressione:
Immagina cosa potrebbe fare il tuo computer se il tuo computer fosse un iPad Pro

Debussy: String Quartet (Assez Vif Et Bien Bien Rythmé) (Henrik Schwarz Rework):


Curiosità:

1) Claude Debussy non classificava le sue opere, cosa che fu poi fatta successivamente nel 1977 dal musicologo francese François Lesure, da cui la numerazione preceduta da L.
L'unica opera classificata da Debussy fu proprio il Quartetto per archi (L. 85), a cui assegnò un op. 10 (Op. sta per opus - termine che, seguito da un numero, indica ciascuna composizione nel catalogo ufficiale delle opere di un autore)

2) Ho trovato curioso notare che  questa rivisitazione del Quartetto per archi sia stata fatta dal musicista, compositore, DJ e produttore tedesco Henrik Schwarz (nato nel 1972), noto in particolare per la sua produzione di musica elettronica e definito nella versione francese di Wikipedia come esponente della musica Deep House. Ma se si da uno sguardo alla sua biografia sul suo sito web ci si accorge che ha collaborato spesso con le più prestigiose orchestre filarmoniche, anche se la sua produzione è soprattutto nel campo della house music, come si vede dando un'occhiata al suo profilo su Soundcloud.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android