La classifica dei video di Youtube più visti di sempre

Come scritto in un mio articolo del gennaio 2015 Youtube non riporta più le classifiche assolute dei video più visti, che una volta si potevano vedere all'indirizzo https://www.youtube.com/charts che viene ora rediretto su  https://www.youtube.com/feed/trending, una pagina che non contiene niente di interessante ai fini dell'oggetto di questo post.

Molto più interessanti le classifiche che troviamo sul canale musica di Youtube, in cui ci sono varie playlist riferite al genere o al paese. Informazioni interessanti ma non una classifica assoluta.
Invece che a Youtube potremmo fare riferimento a VEVO, portale internet che offre musica e video appartenenti a tre grandi etichette discografiche: Universal Music Group, Sony Music Entertainment ed EMI. Molti dei video più visualizzati su Youtube appartengono a questo gruppo di etichette.

Nella pagina http://www.vevo.com/browse/top-videos  (spesso però si viene rediretti sulla home page) possiamo scegliere fra quattro tipi di classifiche, video aggiunti di recente, i più visti di oggi, della settimana o di sempre.
È quello che stiamo cercando? Ci somiglia molto ma purtroppo i video non sono volutamente ordinati rispetto al numero totale di visualizzazioni.

Fortunatamente ci sono alcuni volentorosi wikipediani che h anno creato e aggiornano costantemente la seguente pagina di Wikipedia: List of most viewed YouTube videos (esiste una pagina simile anche per i video Vevo) che elenca i primi trenta video per numero di visualizzazioni.

Da questa pagina ho creato una mia playlist, sotto incorporata, che comprende tutti questi video con l'esclusione di due che avrebbero reso meno piacevole l'ascolto della playlist stessa (vedi dopo).


La playlist parte in automatico da un brano scelto casualmente.

Se leggi questa scritta molto probabilmente l'esecuzione di javascript non è abilitata nel browser che stai usando.



Riporto sotto una tabella con le prime cinque posizioni con dati aggiornati al 27 aprile 2016

Pos.Nome del videoArtista Visualizzazioni
(in milioni)
Data
1.Gangnam StylePsy256315 lug 2012
2.See You Again
testo e traduzione
Wiz Khalifa featuring Charlie Puth168506 apr 2015
3.Blank Space
testo e traduzione
Taylor Swift157610 nov 2014
4.Uptown FunkMark Ronson featuring Bruno Mars154819 ott 2014
5.Hello
testo e traduzione
Adele147422 ott 2015
6.Shake It OffTaylor Swift143518 ago 2014
7.Bailando
testo e traduzione
Enrique Iglesias featuring Descemer Bueno and Gente De Zona138311 apr 2014


Al primo posto resiste, al momento incontrastato Psy con Gangnam Style
Dei 30 video più visti 28 sono videoclip musicali di cui 22 etichettati VEVO.
I primi 23 hanno superato il miliardo di visite
Due fra i primi 10 sono stati pubblicati nel 2015,  "See You Again" di Wiz Khalifa featuring Charlie Puth e "Hello" di Adele.
E' prevedibile a breve l'ingresso fra i primi dieci di "Sorry" di Justin Bieber al momento in 15-esima posizione.
Per ora solo la bellissimaa Taylor Swift ha due video nei primi dieci, mentre Justin Bieber è il solo ad averne tre nella classifica dei primi trenta. Anche Psy, e Katy Perry hanno due video in classifica.

Per quanto riguarda gli italiani, il video di Roma - Bangkok di Baby K. e Giusy Ferreri è il primo video nostrano ad aver superato di recente (aprile 2016) i 100 milioni di visualizzazioni

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android