La Juventus imbattuta contro le italiane da 926 minuti.

Mentre scrivevo dei 746 minuti di imbattibilità di Buffon mi sono reso conto che la porta della Juventus è rimasta imbattuta per ulteriori 180 minuti se contiamo i due match di Coppa Italia in cui in porta è stato schierato Neto, per un totale di 926 minuti.


L'imbattibilità assoluta di Buffon, come quella della difesa juventina, è invece terminata contro il Bayern Monaco, con il goal di Muller al minuto 43 del primo tempo: Buffon è rimasto imbattuto a livello assoluto per 699 minuti (26 + 7*90 + 43) mentre la porta della Juventus è rimasta inviolata per 879 minuti (699+180 in Tim Cup)

Non si tratta di record nemmeno in ambito bianconero, perché tra fine campionato 2013-14 ed inizio del 2014-2015, considerando solo le partite ufficiali, la difesa Juventina è rimasta imbattuta per 1056', ma il record non compete a Buffon, due volte non sceso in campo ed una volta sostituito, che in quell'occasione è rimasto imbattuto per 615' in campionato e 838' in assoluto.

Il 2-2 contro il Bayern fissa come detto a 879 minuti l'imbattibilità assoluta della difesa bianconera. Rimangono in piedi le due serie, di cui quella principale coincide con la citata imbattibilità di Buffon e l'altra che riguarda l'imbattibilità in competizioni a livello nazionale, ossia Seria A e Coppa Italia, in cui ai 746 minuti di Buffon vanno aggiunti i 180 minuti in cui Neto è rimasto imbattuto in Coppa Italia, 926 minuti in totale come specificato nel titolo.

Ma qual'è in quest'ambito il record a livello italiano?
Le partite di Coppa Italia sono sicuramente in numero minore di quelle in campionato nello stesso periodo di tempo, per cui la basa di partenza può essere quella ben documentata dei record di imbattibilità dei portieri.
Tale record potrebbe forse appartenere sempre a Sebastiano Rossi, che nelle file del Milan di Fabio Capello, difese senza subire goal la porta rossonera per 929 minuti tutti in campionato, ottenuta fra il 19 dicembre 1993 ed il 27 febbraio 1994. In quella stagione il Milan venne eliminato dalla Coppa Italia dal Piacenza il 15 dicembre e quindi nella serie del Milan non sono presenti incontri Coppa Italia che avrebbero potuto incrementare il minutaggio del record o interromperlo.
Zoff nella stagione 1972-73 arrivò a 903 minuti di imbattibilità. E facile verificare sul sito www.juworld.net/ che anche nel caso del record di Zoff non sono presenti in quel periodo incontri di Coppa Italia.
Fra due giorni la Juventus affronta a Milano l'Inter, forte del  3-0 dell'andata. La Juventus avrà come unico obbiettivo quello di arrivare in finale e non giocherà per lo zero a zero. L'Inter vorrà quanto meno fare un partita d'orgoglio per riscattare le recenti due sconfitte patite per mano della squadra di Allegri. Nella Juventus quasi sicuramente sarà Neto a difendere la sua imbattibilità (non ha subito goal nei tre precedenti incontri con Torino, Lazio e Inter) e a cercare di incrementare questo record (se di record si tratta) minore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android