venerdì 19 febbraio 2016

ADSL Tiscali: migrazione, problemi e supporto tramite Facebook

Continua il racconto del passaggio a Tiscali.
Già prima di firmare il contratto era emerso che i tempi di attivazione sarebbero stati abbastanza lunghi, superiori al mese e si sono ulteriormente allungati perché fra i dati comunicati (o trascritti male) c'era il codice di migrazione.

Dopo circa un mese mi arriva il modem e nello stesso periodo mi viene comunicata l'attivazione del servizio Tiscali (siamo circa verso il 20 gennaio).
Ma il modem, un Technicolor TG784n v3,  una volta collegato alla linea telefonica non funzionava e la spia di accensione rimaneva di un color rosso vivo ad indicare che non tutti i servizi erano attivi.

Il segnale ADSL c'era ed il modem si allineava, come dimostrato dall'apposita spia.
Era possibile collegarsi alla rete Wi-Fi del modem, ma la pagina di amministrazione del modem non si apriva e quindi non si poteva mettere una password sulla rete wireless, ma soprattutto il modem non si collegava ad internet. Questo tipo di modem si configura automaticamente quando connesso alla rete ma solo se tutto è a posto. Configuro manualmente il modem che usavo in precedenza con i parametri di Tiscali  ma ugualmente non riusciva a connettersi a internet.

A questo punto inizia il calvario per raggiungere l'assistenza perché il telefono, collegato alla presa a muro e ancora perfettamente funzionante non permetteva di chiamare il 130, numero per l'assistenza ai clienti raggiungibile solo da rete Tiscali. Esiste un numero a pagamento, 892130, raggiungibile anche dai non clienti, ma per principio mi sono rifiutato di chiamarlo. Nel frattempo sono costretto ad usare una connessione dati mobile per accedere ad internet.

Dopo un po' scopro che Tiscali offre aiuto anche attraverso una apposita pagina Facebook, www.facebook.com/TiscaliHelpDesk/, attraverso la quale chiedo supporto.  Dopo lo scambio di vari messaggi, viene inoltrata alla Telecom la segnalazione del guasto e dopo un paio di giorni vengo contattato da un tecnico Telecom che dopo aver risolto il guasto viene anche a casa a verificare che tutto funzioni.
Ho finalmente la mia ADSL Tiscali funzionante e le prestazioni, seppure ben al di sotto dei 20Mb nominali, sono abbastanza buone, tenendo presente che ho utilizzato la rete wi-fi a cui sono connessi almeno altri due cellulari.  Pago meno che con TeleTu con prestazioni in media più che doppie.
Di seguito un test appena effettuato (sono passate circa due settimane dalla risoluzione del problema)

Ritorniamo a fine gennaio 2016. Risolto il problema dell'ADSL rimane il problema del servizio voce, problema ancora non risolto, ma di cui vi parlo nel prossimo articolo.
Per quanto riguarda il mio giudizio sull'assistenza ricevuta tramite Facebook devo dire che sono stati abbastanza reattivi e gentili, anche se hanno la tendenza a leggere poco quello che si dice loro e a preferire una sorta di percorso di risoluzione ad albero preimpostato, in altre parole a priori vieni considerato poco più di un imbecille.
Ma una persona anziana, poco avvezza all'uso delle nuove tecnologie e ad i social network, come avrebbe potuto fare?
L'unica strada percorribile era quella dell'assistenza telefonica tramite il numero a pagamento.
"Forse" c'era un altra strada ancora, quella di collegare le porte VOIP del modem ad un telefono. E se ho evidenziato il forse c'è un buon motivo, di cui vi parlo nel prossimo articolo.
Il passaggio a Tiscali e l'incorretto instradamento del servizio voce!
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