Pubblicità ING DIRECT Accredita e Raddoppia con il consueto brano Clint Eastwood.

ING Group (ING è la sigla di Internationale Nederlanden Groep) è un gruppo bancario ed assicurativo olandese probabilmente maggior gruppo finanziario al mondo. ING DIRECT è la banca diretta del gruppo olandese, molto attiva sul fronte pubblicitario.

Una delle caratteristiche che si fanno notare è l'arancione del logo, una zucca, (al di fuori dell'Italia il logo, uguale a quello del gruppo, è un leone accucciato sempre di colore arancio).
Arancio è anche il nome che caratterizza la maggior parte dei loro prodotti; Conto Arancio, Mutuo Arancio etc. Il colore arancio viene utilizzato in tutte le scritte per evidenziare parole o concetti ed è anche il colore dominante del sito web, ingdirect.it.

Un'altra caratteristica comune alla maggior parte degli spot televisivi è la musica di sottofondo, la canzoncina che solitamente si sente verso la fine della pubblicità.
Si tratta della canzone Clint Eastwood singolo di debutto del gruppo musicale britannico Gorillaz, estratto dall'omonimo album. Il brano, pubblicato nel marzo del 2001, ottenne un grande successo internazionale, raggiungendo i primi posti delle classifiche in molti paesi. (videoclip ufficiale a fine articolo)

Lo spot Accredita e Raddoppia ci propone un singolare punto di vista, quello dello smartphone, infatti vediamo alcune riprese, formato selfie,  con le scritte al contrario, riflesse, come le vedrebbe qualcuno situato dietro lo schermo del telefono.
Di fianco un frame come nello spot e che ho usato come immagine di copertina dopo averlo riflesso.

Due donne sono davanti alla vetrina di un negozio di scarpe quando lo smartphone di una delle due le avverte dell'iniziativa di ING DIRECT che ogni mese permette a 10 clienti di Conto Corrente Arancio di raddoppiare il valore dello stipendio.

ING DIRECT - Spot - Accredita e Raddoppia:

Trascrizione dialoghi:

Donna: Guarda!

[Si sente un suono di notifica proveniente dallo smarphone, dopo un po' la donna lo prende dalla borsa]

Smartphone: Oh, finalmente!

[La donna guarda lo schermo e tocca l'icona a forma di zucca dell'app ING DIRECT]

Smartphone: Hai letto? Questo mese il tuo stipendio vale il doppio.
Donna: Il doppio?!
Smartphone: Siii! Hai vinto! Questo mese hai vinto tu.
Donna: Allora prendo queste ... 
Smartphone: va bene, e poi?
Donna: e quelle ...
Smartphone: OK, due paia.
Donna: e quelle?
Smartphone: Ah, però! Meno male hai solo due piedi!

Le due donne entrano quindi nel negozio a provare le scarpe da acquistare.

La voce di uno speaker spiega la promozione mentre in sottofondo si ascolta la canzone "Clint Eastwood" dei Gorillaz con le seguenti parole:

I ain't happy, I'm feeling glad
I got sunshine in a bag
I'm useless but not for long
The future (is coming on)


Video ufficiale del brano "Clint Eastwood" dei Gorillaz

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android