lunedì 7 dicembre 2015

Formattare una foglio di calcolo a righe alterne con la formattazione condizionale: Google Sheets

Spesso è molto utile formattare una tabella a righe alterne per migliorarne la leggibilità. Possiamo ad esempio cambiare lo sfondo di una riga, selezionarla insieme a quella successiva e poi utilizzando la funzione copia formato estendere la selezione all'intervallo desiderato.
Ma dobbiamo ordinare i dati o inserire altre righe allora bisogna riformattare di nuovo.
Se poi le righe contengono altri tipi di formattazione, come grassetto, colore testo etc, allora il copia formato cancellerebbe o peggio confonderebbe questo tipo di informazioni
In questo caso, come in altri, la soluzione ideale è la formattazione condizionale.

Vediamo come applicarla nel caso dei Fogli di Google (Google Sheets)

Per prima cosa bisogna selezionare tutto il foglio di calcolo oppure l'insieme di celle a cui applicare il formato a righe alterne.

Formato > Formattazione Condizionale > Aggiungi Nuova Regola:
in formatta la cella se scegliere a fine elenco "La formula personalizzata è" e scrivere nel campo sottostante la formula =IsEven(Row()) oppure =IsOdd(Row()) quindi cliccare su Fine

Questo articolo si applica ai Fogli di Google (Google Sheets)

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.