venerdì 25 dicembre 2015

Classifica Serie A TIM anno solare 2015 : La Juventus precede Fiorentina e Napoli

Dopo i quattro scudetti consecutivi, la Juventus si conferma per la quarta volta anche prima nella classifica dei punti conquistati nel corso dell'anno solare 2015, valida solo a fini statistici.
Vittoria molto più sofferta e con un punteggio decisamente inferiore rispetto agli altri anni(*) a causa del disastroso avvio di stagione dei bianconeri.

Determinanti a riconquistare questo traguardo simbolico le ultime sette vittorie consecutive, che hanno permesso ai bianconeri di rimontare e di arrivare primi con 81 punti in 39 partite, precedendo di sei punti la Fiorentina e di dieci punti il Napoli.
La squadra viola ha guidato per alcuni turni questa classifica fino al turno 13 del girone d'andata del campionato di calcio di Seria A TIM 2015-2016.

La Juventus è risultata la squadra con la miglior differenza reti con 35 (66f-31s) e la miglior difesa:
I 31 goal subiti sono il peggior risultato degli ultimi quattro anni solari, in quanto il bianconeri avevano al massimo subito 24 goal nel 2013. Anche la differenza reti è il risultato peggiore degli ultimi quattro anni solari.

La Fiorentina è stata invece la squadra più prolifica con 73 goal fatti contro i 48 subiti a pari merito del Napoli 73f-47s, che con 26 ha totalizzato la seconda miglior differenza reti.

Fra le 17 squadre con 39 incontri (includendo anche Torino e Sassuolo con 38)  il Chievo Verona è quella che ha segnato meno, 37f-40s, facendo leggermente peggio dell'Udinese, 38f-58s. I bianconeri del Friuli, sono anche i penultimi per differenza reti a -20, precedendo la sola Hellas Verona a -22 (43f-65s). Udinese e H. Verona occupano anche le ultime due posizioni per punteggio rispettivamente con 40 e 37 punti.
(*) La Juventus ha vinto nel 2012 con 94 punti in 40 gare, nel 2013 con 89/37 , nel 2014 con 95/37 (record per l'anno solare)

Classifiche da transfermarkt.it

Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.