Il miglior rigorista di tutti i tempi: Roberto Baggio?

Quando ho scritto questo articolo, nel novembre 2015, in base ai dati che avevo e ad altre considerazioni Roberto Baggio era in testa alla mia personale classifica a punti. È intervenuta poi la collaborazione con un lettore, Federico Morano, che ha dato un deciso impulso alla raccolta di dati su calciatori che non avevo ancora considerato o sui quali non avevo trovato dati sufficienti.

Romario nel 2006
con la maglia del Tupi
La tabella che trovate a fine articolo è quella più aggiornata e comprende diversi nomi che nella stesura originale dell'articolo non erano mai stati considerati, come Romario, Blanco Cuauhtemoc, Ronald Koeman e altri. In questa tabella Roberto Baggio risulta secondo dietro Romario in base ai criteri adottati. Il terzo, il messicano Blanco Cuauhtemoc, risulta molto vicino a Baggio come punteggio (i criteri li trovate nel seguito dell'articolo originale.)
Qui voglio invece puntualizzare la problematica relativa ai rigori sbagliati. Di Baggio si conoscono le statistiche complete, relative anche a tutti i suoi errori dal dischetto mentre per altri calciatori, come Romario, Puskas, Roberto "Dinamite", Zico e altri, non sono state trovate fonti che riportassero il totale dei rigori sbagliati, quindi la tabella alla voce Non Trasformati (N.T) riporta che rigori sbagliati trovati sul web ma che molto probabilmente sono solo una parte di quelli effettivamente non andati a segno.

In tal caso, per calcolare il punteggio invece di sottrarre due punti per ogni rigore sbagliato, il calcolo del punteggio viene effettuato supponendo che la percentuale di trasformazione sia pari alla media dei primi dieci in classifica, che è di poco inferiore al 90%.
In base a tale assunzione Roberto Baggio risulta secondo dietro Romario.
Al momento ho deciso di non cancellare la prima stesura dell'articolo che riporto di seguito con qualche piccola correzione e che mi riservo di correggere in una prossima revisione.

La prima domanda da porsi è cosa significa il miglior rigorista? Non credo esista una risposta univoca. Si potrebbe guardare alla percentuale di realizzazione oppure solo al totale di rigori segnati, ma risulta evidente che questi criteri da soli non sono sufficienti:
ad esempio, un calciatore che ha segnato 10 rigori su 10 ha una percentuale di trasformazione del 100%.
Ma si può considerare migliore di uno che ne ha trasformati 28 su 30? Io direi di no, come pure non si può considerare un rigorista che ha trasformato 100 rigori su 150 migliore di uno che ne ha trasformati 80 su 100.

Nel tracciare la "mia" classifica dei migliori rigoristi ho deciso di scegliere un criterio molto semplice, quello di assegnare un punto per ogni rigore trasformato, toglierne due per ogni rigore mancato.
Un altro punto da chiarire riguarda se considerare o meno i tiri di rigore, quelli calciati alla fine degli incontri terminati in parità quando sia necessario stabilire un vincitore: nelle mie statistiche i tiri di rigore sono stati considerati quando ne ho trovato traccia, mentre in generale non sono state considerate le partite amichevoli (anche se forse c'è qualche eccezione per gli incontri con la nazionale).

Premetto che mancano mancavano in questa classifica giocatori come Pelè, Romario, Zico, Ferenc Puskás, Eusebio, Josef Bican e tanti altri goleador di un passato meno recente o militanti il leghe calcio meno prestigiose sia perché non ho avuto ancora modo di fare una ricerca sia perché non ho trovato dati affidabili sul web.

Voglio inoltre ringraziare per la collaborazione due lettori che con i loro commenti hanno contribuito alle statistiche di molti calciatori e nel contempo mi hanno incoraggiato a non abbandonare questo progetto, che si è rivelato troppo impegnativo per essere affrontato solo nei pochi ritagli di tempo che gli posso dedicare: Livio da Treviso che ha contribuito alle statistiche di molti giocatori e Federico Morano che mi ha segnalato diversi inserimenti ed in particolare mi ha fornito le statistiche sui rigori di Diego Armando Maradona.


Prima di passare ai numeri segnalo le difficoltà spesso incontrate nel reperire statistiche sui rigori errati, caso ultimo quello di Maradona.

Tenuto conto delle premesse fatte sopra e dell'attribuzione della posizione in base ad una classifica ottenuta dando un punto per ogni rigore trasformato e togliendone due per ogni rigore errato, il netto vincitore di questa classifica è proprio il miglior giocatore italiano di tutti i tempi, Roberto Baggio, con 113 rigori trasformati su 133, una percentuale di realizzazione che sfiora l'85%  ed un punteggio di 73.
[Inserimenti successivi hanno portato Romario in testa alla classifica ma sono da accertare i rigori sbagliati]

[la parte seguente è da correggere vedi tabella sotto a causa di nuovi inserimenti]
Al secondo posto si piazza un giocatore considerato da molti il più forte calciatore di tutti i tempi, Diego Armando Maradona con 90 rigori trasformati su 102 ed una percentuale di realizzazione dell'88,24%, per un punteggio di 66.
Come accennato, è possibile che nelle statistiche relative ai rigori di Maradona ci possa essere qualche errore soprattutto relativamente ai rigori sbagliati, in tal caso la seconda posizione andrebbe al calciatore scozzese Alexander Graham con 65 punti davanti ad un altro grandissimo campione, il fuoriclasse olandese Johan Cruijff con 64, entrambi con una percentuale di realizzazione superiore al 92,5%
Non molto lontano, e probabilmente destinato a scalare questa classifica, il primo dei giocatori in attività, il fuoriclasse portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo che almeno in questa particolare classifica sopravanza nettamente il rivale di sempre, Leo Messi.



Fonti:
In quanto alle fonti, nella tabella incorporata, alla colonna T sono presenti spesso dei link che rimandano a fonti esterni o a miei articoli che di solito contengono un elenco delle fonti consultate.
Nel caso dei rigori di Maradona, la fonte è un commento di un già citato lettore, ma i dati sembrano corretti.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Maradona ho tolto i due rigori trasformati in amichevole e aggiunto uno sbagliato con l'Argentinos Jrs da un commento su Youtube "también uno que le atajó Fillol, de River Plate, en 1980, cuando Maradona jugaba en Argentinos Jrs"

      Elimina
  3. Troppa roba Federico! Grazie! Riscontrerò con calma i tuoi dati, intanto sono qui per chi li vuole leggere. Per ora una domanda su Lambert: i miei dati sono quelli di Transfermarket, da aggiornare con i due rigori segnati il 31 ottobre. Quindi 51/54. Ci sarebbero ben 10 rigori non indicati su transfermarket, mi sembra troppo per un calciotore in attività che milita nella Premiere League.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando meglio c'è un errore in transfermarket che riporta due volte lo stesso rigore contro Leicester City! quindi 50/53 - transfermarket purtroppo è inaffidabile ma mi sembra l'unico sito che riporta le statistiche sui rigori

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, bel lavoro! Certo che tra 60 e 170 c'è una bella differenza!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico, ottima fonte. Ma il dettaglio dei rigori in extra time 5/8 è tutto con la nazionale?
      PS: hai letto il mio messaggio su hangout?

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federico, per il totale di goal rimango con i 131 riportati su wikipedia pt, hai ragione però per gli extra time che non vengono contati nei goal segnati ma noi li contiamo come rigori anche se poi verrebbe da pensare che non sono riportati gli extratime errati ...

      Elimina
    2. Riguardando meglio a me sembra siano 76 su 95, i 69 riportati qui
      https://pt.wikipedia.org/wiki/Lista_de_gols_de_Rog%C3%A9rio_Ceni
      + i 7extratime

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. OK, perfetto! Stavolta mi fido a occhi chiusi!

      Elimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono una marea di informazioni tranne che sui goal sbagliati, quelli segnati da Pelé sono 111 se non ho sbagliato a contarli fra cui 7 volte due calci di rigore

      Elimina
    2. La fonte dei 17 rigori sbagliati di Pelé? Se sono solo 17 passa al comando .... trattandosi di Pelé Baggio ci può anche stare :)

      Elimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, grazie! Bisogna trovare un criterio da utilizzare fin quando non conosciamo i rigori sbagliati o se non li conosciamo affatto, leggi la mia proposta su hangout e dimmi cosa ne pensi

      Elimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che possiamo considerarne 5 per la carriera salvo altre evidenze. :)

      Elimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai facendo un lavorone che meriterebbe una cornice più degna del mio blog! Soprattutto più gente che lo leggesse ...

      Elimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico, ti ho mandato per email un invito per la condivisione del foglio di Google.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android