I grandi rigoristi: il brasiliano Rogério Ceni - un portiere da record

Rogério Mücke Ceni è un calciatore brasiliano, portiere e capitano del São Paulo,  nato a Pato Branco il 22 gennaio 1973. Rogério Ceni è l'uomo dei record, un mito, una vera bandiera per i tifosi del San Paulo, di cui difende la porta da 23 anni! Forse, a quasi 43 anni, si ritira alla fine del campionato brasiliano 2015 ... ma forse no.
Anche se il suo ruolo è quello del portiere si sta parlando di un grande specialista dei calci su punizione e di rigore: Rogério Ceni  ha segnato 129 (+ 2 in amichevole) goal in carriera di cui 69 su calcio di rigore, 61 su punizione, 1 goal su azione ed infine ha al suo attivo 7 assist (vedi note e fonti a fine articolo) e 7 trasformazioni dal dischetto extra time
Nel famoso Guinness World Records gli viene attribuito il record del portiere che ha segnato più goal "Most goals scored by a goalkeeper"
Rogério Ceni è un uomo da record per presenze e per fedeltà al São Paulo, ma soprattutto come portiere goleador (goleiro artilheiro in brasiliano)
Le 131 reti segnate, tutte con il  São Paulo, lo pongono nettamente al primo posto fra i portieri per goal segnati (goalscoring goalkeepers). Al secondo posto troviamo il paraguayano José Luis Chilavert con 62 (unico a realizzare una tripletta e recordman a livello internazionale con 9 reti). Al terzo il bulgaro Dimitar Ivankov 42 seguito dal colombiano René Higuita con 41 (off topic: ve lo ricordate con la Colombia ad Italia' 90?)
Sono sicuramente un record per un portiere i 69 calci di rigore trasformati, come pure i 61 calci di punizione, numeri che lo portano fra le primi posizioni anche a livello assoluto.
Nel seguente filmato lo vediamo realizzare su calcio di punizione il goal n°100 in carriera:

Da primato (secondo assoluto a livello mondiale) le sue presenze: 1256 con squadre di club, di cui 1236 con il São Paulo (1197 in partite ufficiali)! (al 29 ottobre 2015) a cui vanno aggiunte 16 presenze nella nazionale brasiliana.
A totalizzare più presenze di Rogerio Ceni il portiere della nazionale inglese Peter Shilton con 1390 presenze ed un goal. Al terzo posto come presenze il difensore brasiliano Roberto Carlos con 1119 presenze e 113 reti.

Veniamo ora alle statistiche relative a Rogério Ceni come rigorista:74 93 19 79,57%
76 rigori trasformati su 95 calciati,  19 quelli sbagliati, con una percentuale di trasformazione del 80%, buona ma non sufficiente per portarlo nei primi dieci della mia personale classifica a punti capeggiata dal mitico Roberto Baggio davanti ad Alexander Graham e Johan Cruijff, quarto Ray Stewart, che precede Cristiano Ronaldo, quinto, primo fra i calciatori in attività. (vedi tabella più in basso)



Non dimentichiamo infine, che  Rogério Ceni è anche un ottimo portiere, come dimostra questo video, di buona qualità, che riassume il "Mito" di Rogerio Ceni sia fra i pali che come goleador.



Note e fonti:
Come fonte principale ho utilizzato la pagina wikipedia in portoghese dedicata a Rogerio Ceni:
https://pt.wikipedia.org/wiki/Rogerio_Ceni. Per le presenze ho preferito la versione inglese.
Confrontando questa pagina con le versioni italiana, spagnola e inglese è evidente che non i numeri sono concordi anche se abbastanza simili. Più fonti concordano con i 131 goal di cui 129 in gare ufficiali e 2 in amichevoli. Stesso discorso per le presenze.
Nella pagina del  Guinness World Records a lui dedicata gli vengono invece attribuiti 124 goal più due in amichevole, con 65 calci di rigore segnati.
Il problema maggiore l'ho riscontrato nel trovare i rigori sbagliati in carriera, non riportati in Wikipedia e necessari per la completezza delle statistiche: alla fine mi sono imbattuto in questa pagina in portoghese sul sito estadao.com.br in cui alla data del 13 ottobre 2013 gli vengono attribuiti 18 rigori sbagliati di cui 13 parati. A questi 18 rigori va aggiunto l'errore contro il Flamengo del 25 settembre 2014 riscontrabile sul sito transfermarkt, dopo di che ci sono state quattro trasformazioni di cui l'ultima il 13 agosto 2015.
Sempre il citato sito riporta sette tiri di rigore (extra-time)

Altre fonti consultate:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_goalscoring_goalkeepers
https://it.wikipedia.org/wiki/Calciatori_con_almeno_1000_presenze_in_carriera

Commenti

  1. federico morano6 dicembre 2015 01:02
    Credo di aver risolto:
    Dei 19 rigori sbagliati da ceni uno e` su amichevole contro il bayern monaco, quindi non è da calcolare, ma ne manca uno extra time sbagliato il 5 maggio 2010 contro il de deportes.
    Perciò restano 19.
    Poi ho trovato altri 3 rigori extra time segnati oltre ai 7:
    27/03/2004 contro penapolense
    27/11/2014 contro il nacional
    14/05/2015 contro il cruzeiro

    Dei 129 gol segnati, 1 e` su azione, 59 su punizione (61 se si aggiungono i due non ufficiali), 69 su rigore

    Quindi in definitiva e` così :
    69/87 + 10/11 extra time fanno 79 / 98 41 punti

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android