Pubblicità patatine San Carlo "1936 Antica ricetta" con vecchio che aspetta in stazione e musica anni '30

Nell'autunno 2015 San Carlo presenta la nuove patatine "1936 Antica ricetta", nate per celebrare i quasi 80 anni di storia dell'azienda milanese nata negli anni '30 in Via Lecco come Rosticceria San Carlo  (vedi a fine articolo).
Una specialità ispirata ai sapori di una volta, le nuove patatine sono arricciate e monto croccanti, cotte lentamente e condite da una leggera spolverata di sale.

Lo spot per il lancio del nuovo prodotto è firmato dalla JWT Italia con la prestigiosa regia del Premio Oscar Giuseppe Tornatore ("Miglior film straniero"  nel 1990 per" Nuovo Cinema Paradiso").

Trasmesso in televisione dal 4 ottobre il filmato è stato girato nella Stazione Centrale di Milano e ha coinvolto più di 150 tra attori e comparse, un vero colossal della durata di un minuto.

Lo spot inizia con una scena in bianco e nero di una grande stazione, la scritta in sovrimpressione ci informa che siamo nel 1936 a Milano. In sottofondo si ascolta la canzone "Tornerai" di D. Olivieri – N. Rastelli, interpretata da Carlo Buti. Il bianco e nero lascia spazio al colore e vediamo due giovani fidanzati che si salutano, lei prende il treno, lui ha in mano un pacchetto di patatine della Rosticceria S, Carlo che lei gli prende di mano quando il treno parte.
 frame collection 1936 Antica ricetta - patatine san carlo regia di tornatore
Il fumante treno d'epoca lascia la stazione mentre lo sguardo di lui segue la sua donna che lo saluta dal finestrino. Gli anni passano e di decennio in decennio il tempo scorre veloce: le immagini riassumono 80 anni di storia e di costume per arrivare ai nostri giorni;  cambia la stazione, cambiano i treni, cambia l'abbigliamento (fra l'altro si vedono due belle ragazze in minigonna. Solo lui è sempre lo stesso, li alla stazione, in attesa con il viso sempre più segnato dal tempo.

È ormai vecchio, con barba e capelli bianchi il signore che vede arrivare un freccia rossa dal quale scende una giovane e bella donna con in mano un pacchetto di patatine che riporta scritto in grande "1936". Il viso dell'anziano si illumina e va incontro alla ragazza: finalmente è tornata.


Le va incontro sorridendo, lei un po' sorpresa ricambia il sorriso, Ma poi il viso dell'uomo esprime un forte disappunto, scuote la testa come a dire "Non lo dovevi fare!". Ma non si lamenta per essere stato abbandonato! Sono le "sue" patatine San Carlo che rivuole. Strappa di mano alla ragazza, sempre più attonita, il sacchetto di patatine e si allontana con la felicità dipinta sul volto.



Volevo infine aggiungere qualcosa in più relativamente alla colonna sonora.
Come detto si tratta della canzone  "Tornerai", musica di Dino Olivieri, parole di Nino Rastelli, uscito nel 1937 prima come lato B del disco in vinile a 78 giri Lasciamoci con un sorriso/Tornerai, nell'interpretazione del Trio Lescano accompagnato dal Quartetto Jazz Funaro
(Parlophon, GP 92317).
Quella che si ascolta nello spot di Tornatore è la versione di Carlo Buti, pubblicata nel 1938 come singolo,78 giri (Columbia DF.2327). La produzione musicale è dell'agenzia Sing Sing.

Come al solito le agenzie non riportano il nome degli attori, ma un mio lettore, come potete vedere dai commenti, ha individuato quattro modelle:
Anna Lou Iodice, Meli Lippolis, Camilla Bianchi e Maddalena Gamba.

Un intero sito www.1936.sancarlo.it è stato dedicato alle patatine "1936 Antica ricetta" con video e foto dell cinque epoche storiche raccontata nello spot e curiosità dal set.
Il sito riporta l'hashtag della campagna: #ilgustodeglianni30

Storia della San Carlo: Poco meno di 80 anni fa, precisamente nel 1936, Francesco Vitaloni apre in Via Lecco 18, a Milano, la “Rosticceria San Carlo” intitolata alla vicina chiesa di San Carlo al Lazzaretto. La specialità della casa sono le patatine croccanti. La richiesta è sempre maggiore e il Sig. Vitaloni si trasferisce nel 1940 nel quartiere Greco e l'azienda prende il nome “San Carlo … le patatine”.
Nel 1955 Alberto Vitaloni, attuale Presidente, subentra al padre e nel 1970 fonda la "San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A" con sede in Via Turati sempre a Milano.
Oggi il gruppo fattura oltre 250 milioni di euro con 6 stabilimenti e 2200 dipendenti.

Commenti

  1. Io individuato quattro modelle dello spot e sono Anna Lou Iodice, Meli Lippolis, Camilla Bianchi e Maddalena Gamba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da cosa sei partito? Commenti su Facebook? Allora ci aggiungerei anche Evelina Novelli e Florinda Julie Foyern :)
      Saresti in grado di abbinarle alle modelle che si vedono nello spot?

      Elimina
    2. Dimenticavo .... grazie per il contributo!!!

      Elimina
  2. Tenero e al tempo stesso incisivo.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android