Il deodorante ideale

Pubblicità di deodoranti per uomo e per donna ci bombardano tutti i giorni, promettono 48 ore di freschezza o di non macchiare gli abiti.
Per quanti ne abbia provati, spesso le dieci ore di una normale giornata sono spesso un traguardo difficile, per non parlare delle immancabili ingiallimenti sotto le ascelle dei capi bianchi e degli aloni più chiari sui capi neri o scuri.
Intanto che significa 48 ore? Che ci si lava un giorno si ed uno no? Oppure ci si può lavare ma si potrebbe evitare di rimettere il deodorante?

Ci sono sempre state anche pomate che promettono libertà dal cattivo odore per una settimana ma è tanto che non le uso più perché non ne sopportavo più il profumo e la consistenza impiastricciante.

Un prodotto che si distacca da tutti gli altri, anche perché poco pubblicizzato è l'allume di potassio o allume di rocca che si trova anche in pratici stick: costa poco (qualche bancarella lo vende anche 8 euro ma si può trovare a  2 o 3 euro per stick) e dura a lungo (anche alcuni anni).

In ambito domestico, oltre che come deodorante viene utilizzato come dopo barba per le sue capacità emostatiche.

L'allume di potassio combina diverse proprietà che impediscono il formarsi del cattivo odore in seguito a sudorazione, è infatti antibatterico e astringente, quindi uccide i batteri che sono responsabili della sudorazione e diminuisce la sudorazione stessa.

Io lo avevo già provato qualche anno fa ma lo avevo poi abbandonato, non ricordo il motivo, forse perché perdeva rapidamente efficacia nel corso della giornata.

Di recente ho ripreso ad utilizzarlo in combinazione con un comune deodorante commerciale (Neutro Roberts o Nivea) e sono molto soddisfatto dei risultati, perché secondo una mia ipotesi, il prodotto commerciale fissa in qualche modo sulla pelle anche l'allume di potassio, la cui azione batterica ha quindi modo di essere esplicata più a lungo, anche in estate dove ci si bagna spesso in mare o in piscina.

Personalmente non ho sperimentato nessun tipo di fastidio o di allergia o macchie sui tessuti, ma non posso escludere che a qualcuno, la combinazione di due prodotti possa dare dei problemi, o che possa darla la combinazione dell'allume di potassio con un deodorante che non ho provato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android