Pubblicità ING DIRECT con il colore arancio e la musica dei Gorillaz

ING Group (ING è la sigla di Internationale Nederlanden Groep) è un gruppo bancario ed assicurativo olandese. Secondo Wikipedia è il maggior gruppo finanziario al mondo. ING DIRECT è la banca diretta del gruppo olandese, molto attiva sul fronte pubblicitario.
Una delle caratteristiche che si fanno notare è l'arancione del logo, una zucca, (al di fuori dell'Italia il logo, uguale a quello del gruppo, è un leone accucciato sempre di colore arancio).
Arancio è anche il nome che caratterizza la maggior parte dei loro prodotti; Conto Arancio, Mutuo Arancio etc. Il colore arancio viene utilizzato in tutte le scritte per evidenziare parole o concetti ed è anche il colore dominante del sito web, ingdirect.it.
Un'altra caratteristica comune a molti spot è il motivetto, il jinlge, la colonna sonora che spesso si sente solo brevemente in sottofondo ma che caratterizza fortemente la pubblicità.

Si tratta della canzone Clint Eastwood singolo di debutto del gruppo musicale britannico Gorillaz, estratto dall'omonimo album. Il brano, pubblicato nel marzo del 2001, ottenne un grande successo internazionale, raggiungendo i primi posti delle classifiche in molti paesi.

L'ultimo spot della ING DIRECT pubblicizza la nuova app per smartphone e la possibilità di pagare i bollettini con una foto.
Nel filmato, girato in un bar,  l'app prende vita e una simpatica voce esorta il cliente a fotografare la bolletta da pagare e non la bella cameriera, come sembrerebbe intenzionato a fare.
Hashtag #labancachetiparla. Al termine dello spot, con in sottofondo la musica dei Gorillaz, la voce di una speaker maschile recita:
"ING DIRECT è sempre con te: hai il servizio si SMS e paghi i bollettini con una foto. Ci trovi online ed in filiale a canone zero"


Prima di questo spot, a partire da giugno 2013, è stato a lungo proposto un spot, "Le grandi domande sono cambiate" che ha colpito nel segno, visto che ne sono anche state fatte alcune parodie pubblicate su Youtube.
In un locale, una donna di piacevole aspetto, guarda fuori dalla finestra e con aria pensierosa si domanda:
"Chissà se nello spazio siamo soli? Oppure c'è qualcuno? ... che non vediamo ... alieni.... Ma la vera domanda è Perché devo pagare quando prelevo col Bancomat?"
La voce di uno speaker maschile aggiunge:
"Le grandi domande sono cambiate. Con Conto Corrente Arancio non paghi canone, hai Visa Oro e prelievi bancomat gratuiti - ING DIRECT la tua banca a conti fatti.!"


Video ufficiale del brano "Clint Eastwood" dei Gorillaz

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android