I nuovi tornei settimanali di Ruzzle 2.0

Per chi utilizza un dispositivo con il sistema operativo Apple iOS (ossia iPhone, iPad e iPod) e disponibile da una decina di giorni la versione 2.0 di Ruzzle, Per chi utilizza Android o Windows Phone questa versione, quanto meno per l'Italia, non è ancora disponibile.

Come scritto nel già citato articolo, infastidisce molto il chiaro intento della Mag Interactive di monetizzare il successo del loro gioco più popolare: sono stati introdotti due nuovi elementi nel gioco, le monete e l'inchiostro, che si possono guadagnare giocando ma le monete si possono anche acquistare con gli Euro (quelli veri) e l'inchiostro si può acquistare con le monete.

La novità più interessante della nuova versione sono i "Tornei settimanali", che se da un lato sono abbastanza divertenti dall'altro lato sembrano essere stati pensati proprio come la forma di gioco attraverso cui aumentare i guadagni della Mag.

Vediamo come funzionano questi Tornei nel dettaglio.




Per poter disputare un torneo settimanale bisogna avere un Livello minimo di 6. Questi nuovi Livelli introdotti con Ruzzle 2.0 non hanno niente a che vedere con il proprio livello di abilità. Il Livello aumenta semplicemente giocando. Al raggiungimento di un nuovo Livello si guadagnano alcune monete e si sbloccano dei gadget o delle funzionalità.
Il lato positivo dei tornei è che sono un modo semplice e veloce di competere perché non c'è bisogno di aspettare il turno dell'avversario o un nuovo avversario casuale. Per tutta la settimana che dura il torneo (e comunque dopo se ne può iniziare un altro) si può giocare tutte le volte che si vuole.

Ad ogni torneo partecipano venti giocatori scelti casualmente dal sistema fra tutti quelli che iniziano un torneo settimanale. Per iniziare un torneo basta cliccare sull'apposito pulsante posto sotto il pulsante per la sfida di un nuovo avversario.

La manche dei tornei durano un minuto e somigliano alla terza manche, da due minuti,  delle partite di Ruzzle, ossia c'è sempre un moltiplicatore rosso (tre volte il punteggio della parola).
Ci sono due classifiche: quella giornaliere e quella totale relativa alla somma dei punteggi giornalieri: per il punteggio giornaliero si concorre con la propria miglior manche e si può praticamente giocare all'infinito nel tentativo di migliorare il proprio punteggio.

Parliamo ora di quel meccanismo con il quale quei marpioni della Mag Interactive vorrebbero fare qualche soldo in più: ci sono due strumenti, detti "potenziatori" che ci danno qualche chance in più di migliorare il punteggio:
1) 20' di tempo in più - costo 100 gocce d'inchiostro
2) un moltiplicatore rosso aggiuntivo - costo 100 gocce d'inchiostro

L'inchiostro si può guadagnare giocando, ma ci vuole almeno una mezz'oretta per guadagnare 100 gocce d'inchiostro, un'ora appunto per guadagnarne 200 e poter acquistare entrambi i potenziatori.
L'inchiostro si può acquistare con le monete, al prezzo di 1 moneta per due gocce d'inchiostro, 100 monete per 200 gocce d'inchiostro.
Anche le monete si possono guadagnare giocando, ma si accumulano molto lentamente di solito raggiungendo un nuovo Livello ma anche in altri modi.

Le monete si possono comprare con i soldi veri, al prezzo di 200 monete per 2€ circa, 15 mila monete per 100€ circa.
Se ci si fa prendere dalla febbre del torneo, siccome con entrambi i potenziatori il punteggio può aumentare, è facile pensare che si possa essere spinti a spendere soldi veri per acquistare le monete di Ruzzle.
Un altro difetto dei tornei è che ci si ritrova a confronto di giocatori con un livello di abilità nettamente superiore o che barano, senza possibilità di capirlo.

Per cui il mio consiglio è quello di ricordarsi che Ruzzle è solo un gioco e che  ci sono modi migliori di spendere i soldi.

Se non riusciamo a vincere un Torneo settimanale, ma nemmeno a classificarci nelle prime posizioni non fa niente: vediamolo solo come un piacevole passatempo.
Le manche durano poco, un  minuto, come detto, senza potenziatori ed è inoltre più facile interrompere una manche quando vogliamo perché non stiamo giocando contro un avversario diretto e non compromettiamo l'intera partita (anche in quel caso ricordiamoci che è solo un gioco).

Nota (18/07/2016): 
Questo articolo è stato in gran parte scritto circa un anno e mezzo fa. Ci sono alcune novità in arrivo non ancora implementate o che non ho avuto modo di verificare come i livelli oltre il 20 (non mi sembra siano già attivi) e il "gioco di squadra" per ora solo annunciato.

Commenti

  1. Bella recensione, sono "ruzzoliano" da anni e condivido a pieno queste righe

    RispondiElimina
  2. Ciao, nel mio torneo c'è un ragazzo che fino allo scadere delle 24 ore era al primo posto con circa 2500 punti in piu rispetto a me che sono seconda. Oggi, al mio risveglio ,ne ha più di 5000 senza ancora aver giocato la partita di oggi ! Com'è possibile??? Miaaiutate a capire ??? Grazie ciao. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonima, grazie per il tuo commento.
      Ti do una possibile spiegazione, basandomi su quello che mi hai detto.
      Supponiamo che tu ieri hai visto che il tuo avversario avesse 2500 punti alle 23:30 ora in cui tu sei andata a letto.
      Tu puoi aver pensato che i punti in più fossero a parità di turni invece, ieri lui non aveva ancora giocato. E ha giocato fra le 23:30 e la fine del torneo del turno precedente. Se tu invece hai visto che lui aveva fatto un certo punteggio quel giorno e che il giorno dopo è ancora a zero e nonostante questo ha aumentato il suo vantaggio, l'ipotesi più probabile è che tu ti sia sbagliata. In caso contrario evidentemente di sarebbe un errore nel programma, ma questo tipo di errori sono molto improbabili.
      Si può in vari modi barare per fare più punti ma non credo sia possibile alterare i punteggi dei giorni precedenti.

      Elimina
  3. Ciao Angelo ,ho chiesto al tipo spiegazione sul suo punteggio è come pensavo secondo me c è decisamente qualcosa che non torna! Non si ricorda il punteggio finale di ieri poi ha detto che alle 23 e 30 ha giocato l ultimo riuscendo a tornare primo....cosa impossibile visto che ho aspettato la mezzanotte apposta e lui ha finito secondo! Poi si è contraddetto più volte dicendo che nella classifica generale era secondo mentre invece era primo ! Poi ,all ultima domanda è sparito !!! Secondo me c'è imbroglio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però strano che quello che il tipo ha detto concordi con la mia ipotesi. Ho provato a cambiare la data del tablet per provare a giocare le manche del giorno prima. Sembrava funzionare il trucco ma poi ho visto che se anche veniva indicato un giorno di torneo diverso i punti erano sempre quelli dell'ultimo giorno. Rimango della parere, anche se, ripeto, non posso escludere altre ipotesi.

      Elimina
    2. Buongiorno a tutti.
      La risposta e' semplice. Si puo "tirare indietro" l'ora dell'orologio del telefonino o tablet, come succede per molti altri giochi.
      Ho verificato anche io se funziona perche' appunto un altro concorrente migliorava i punteggi dopo la mezzanotte.
      Pero' bisogna tener presente che i giocatori sono di tutto il mondo. Quindi se in un torneo ho un giocatore che e' in Brasile, lui puo' giocare fino alla sua mezzanotte, che per noi sono le 6 di mattina !
      Ho comunicato questo problema alla MAG Interactive oltre al fatto che mi sembrerebbe piu' corretto se al torneo si possa giocare solo in una lingua. Questo perche' un giocatore in inglese (per esempio) non potra' mai fare piu' punti di un giocatore italiano, dove le parole sono sia molto piu' lunghe che molte di piu'. Quindi per avere pari chanches si dovrebbero creare tornei monolingua, tutti giocano con la stessa lingua.

      Vediamo cosa mi rispondono. :-)

      Elimina
    3. Grazie per il tuo contributo Paco. Io in affetti avevo verificato che non si potevano modificare i punteggi delle giornate già concluse.
      L'inglese si parla in diverse zone del mondo con differenti fusi orari, c'è chi inizia prima e finisce prima e chi inizia dopo e finisce dopo ma ognuno dovrebbe avere 24 ore a disposizione.
      Secondo me non ci sono più di un paio di ore di tolleranza per poter mettere indietro l'orologio ma è solo un ipotesi per ora.

      Elimina
    4. Ottimo articolo, complimenti Angelo...non mi spiego come MAG sia caduti in questi banalissimi bug tipo quello citatoda Paco stile "vite di candycrush"..secondo me i tornei dovrebbero essere giocati con persone della stessa nazione per evitare problemi di fuso orario e punteggi ridicoli (e non venitemi a dire che vorreste giocare un torneo inglese dall'Italia perchè è molto più divertente farlo con vocaboli partenopei :D).

      Elimina
    5. Ciao, grazie per i complimenti! Ma permettimi di dissentire per quanto riguarda la lingua in cui si gioca.
      A parte bug del programma è difficile sbagliare lingua anche se mi capito di scordarmi di rimettere l'italiano ma poi te ne rendi conto quando giochi. Quando si cambia lingua il proprio livello di abilità viene azzerato e ci si confronta con principianti. Certo il modo di giocare cambia ma può essere curioso provare a vedere quante parole si riescono a trovare in quelle lingue che si conoscono magari a livello scolastico, e poi potrebbe anche un buon modo di esercitare il cervello a pensare in un altra lingua se la si conosce abbastanza bene ... ma forse questa è la cavolata del giorno :)

      Elimina
  4. In che modo può barare ? E in che modo si può scoprire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso si possa barare con gli stessi trucchi utilizzati per le partite di ruzzle, tipo la telefonata che interrompe. Oppure utilizzando apposite app e programmi. Basta cercare un po' su internet e si trova di tutto.
      Nei tornei non vedo modo di capire se un avversario sta barando, perché non si vedono le statistiche delle sue partite e le parole trovate.
      In uno scontro diretto è abbastanza facile scoprire i bari dilettanti perché trovano di solito solo le parole più lunghe, anzi tutte le parole più lunghe.
      Un altro indicatore potrebbe essere dato dal numero di parole trovate. La maggior parte dei trucchi utilizzati fanno perdere un po' di tempo e si fanno meno parole anche se di punteggio mediamene molto più alto.

      Elimina
  5. Scusate ma qualcuno mi spiega come funziona l'assegnazione delle monete? Mi è capitato di vincere il torneo arrivando però secondo nella classifica giornaliera dell'ultimo giorno. Mi è stato assegnato il secondo posto pur essendo primo nella classifica generale!! Mi sembra una fregatura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento pasquale! Non ho fatto caso a quante monete vengano assegnate in funzione della posizione di classifica. In quanto a quello che mi racconti, spero tu non te la prenda, mi sembra più possibile una tua svista che non altre teorie complottistiche! Se invece hai ragione bisognerebbe proprio tirare le orecchie a chi ha programmato questa nuova versione viste le tantissime lamentele!

      Elimina
    2. Ho notato che quando riscuoti il premio in realtà vengono accreditate le monete effettivamente vinte! Sicuramente si tratta di un baco che non visualizza correttamente la posizione finale della classifica generale e il relativo premio. Spero lo sistemino, in fondo la soddisfazione sta nel vedere come ci si piazza nel torneo non tanto nelle monete che si vincono! Ti ringrazio per la risposta.

      Elimina
    3. Grazie per il tuo contributo, proverò a farci caso la prossima volta che finisco un torneo! Buona Pasqua!

      Elimina
  6. Ciao Angelo, si il tipo ha detta stessa cosa tua ....ma ti giuro che è impossibile, visto che io ero on line fino a dopo le 24 . Poi ....spiegami come mai oggi non ha giocato ancora e ha avanzato di altri 5 mila punti ! Per me c'è sicuramente l imbroglio dietro e poco fa ho avuto conferma! Dimenticavo, buona Pasqua a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, dimmi sei sempre la stessa anonima o un altro? Buona Pasquetta!

      Elimina
  7. C è imbroglio al 100 % !....ero a 1000 punti da lui ,dopo che lui ha totalizzato 4700 e io 5800.....
    ma durante la notte ( come sempre ,xk nex a quell ora vede,ha aggiunto 12000 punti ai 4700 che già aveva ! Quindi, nella partita ha fatto 16700 punti ! Angelo Vigorita ,quindi x te è regolare anche questo? Il torneo è chiaramente UN IMBROGLIO !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è possibile imbrogliare vuol dir che qualcuno ha scoperto un trucco per farlo. Sicuramente non è nell'interesse di chi ha programmato il gioco. Fai delle copie delle schermate e postale su https://www.facebook.com/ruzzlegame oppure prova a mandarle per email a hello (at) maginteractive.com spiegando perché secondo te il tizio sta barando. Non so se ti daranno ascolto ma puoi tentare.

      Elimina
  8. Vorrei sapere pur essendo al luvello 8 come mai non riesco ad entrare nel torneo settianale. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea. Hai provato a chiudere e riaprire il gioco? magari non si è aggiornato.

      Elimina
  9. Ciao a tutti , credo che qualcuno abbia trovato il modo di acquustare moneta, senza ovviamente spendere un euro, percui usa sempre i potenziatori x aumentare il punteggio. Perche non e possibile fare oltre 5.000 punti in un minuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono a 2500 di livello e con lo schema giusto e il potenziatore mi è capitato di fare anche 8000. Certo è molto raro, ma vuol dire che senza potenziatore si può fare anche 5000, come è vero che col potenziatore nelo schema sbagliato alle volte fatichi anche ad arrivare a 1000.
      Inoltre gli schemi non sono uguali, a me è capitato un torneo con un amico e li abbiamo confrontati.
      Insomma secondo me gioca molto la fortuna nel torneo

      Elimina
    2. Concordo sostanzialmente con la risposta dell'anonimo commentatore. Aggiungo che oltre che la fortuna può influire la testardaggine, l'accanimento o come lo si voglia chiamare. Se si gioca molto prima o poi arriva la manche giusta. Oppure si può aiutare la fortuna acquistando con monete i potenziatori.
      Ma sia l'eccessivo spreco di tempo, che non è più un passatempo ma un ossessione, sia lo spreco di denaro vero, credo siano da evitare!

      Elimina
  10. Non si può escludere a priori che qualcuno possa modificare, barando, il quantitativo di monete disponibili. In tanti giochi esistono cheat per avere vite infinite, non vorrei che qualcuno abbia trovato il modo di fare lo stesso con i tornei di Ruzzle. Ma 5000 punti credo siano sono più che fattibili, visto che in un altro commento un anonimo ha detto di aver fatto 5700. Nel torneo che sto disputando il primo ha 9709 punti in due turni.
    Non si può inoltre escludere che qualcuno butti via qualche euro per utilizzare entrambi i potenziatori.

    RispondiElimina
  11. Il gioco è carino ma non si capisce se a tutti vengano date le stesse gare. Io sono modestamente molto bravo (sono a livello 2700) eppure mi capita di giocare al torneo anche per un'ora di seguito e non riuscire mai a superare 2000 mentre i miei avversari (che se vai a vedere i loro record e i loro dati sono spesso molto più bassi del mio livello tipo 1800, 1900) fanno regolarmente 6000, 7000. Ora: o questi giocano 5/6 ore, oppure hanno più fortuna nel trovare gare ricche di bonus. Non reputo francamente possibile che per un'ora io faccia meno di 2000 e uno inferiore al mio livello nelle stesse gare faccia 7000. Quindi se le gare non sono le stesse si perde un po' il senso della competizione. Inoltre i potenziatori oltre ad essere lunghi da raggiungere (hai bene spiegato le tempistiche, Angelo) spesso si rivelano un buco nell'acqua. Insomma, carino ma poco giusto e quindi dopo un po stufano. Complimenti per la recensione, comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! 2700 è un livello davvero alto, io non ho mai superato 2100 e spesso sono sotto 2000, ma senza i potenziatori non è difficile fare 2500 punti se ci sono le lettere e le parole giuste e anche 4000 dovrebbe essere alla mia portata se si ha la fortuna di attivare entrambi i potenziatori nella partita giusta.
      Certo che per attivare entrambi i potenziatori, bisogna giocare quasi un ora per guadagnare l'inchiostro necessario e poi si ha una piccola chance di beccare la partita giusta.
      Se guardi un commento successivo, una mia amica, almeno credo sia lei perché non si è ancora firmata, dice di aver fatto 6400 punti e lei come livello non credo superi i 2200 anche se è molto altalenante. Diciamo che un livello alto è sicuramente sinonimo di abilità, mentre non vale il contrario, perché qualcuno potrebbe fare solo i tornei che non fanno aumentare il livello di abilità. Quante partite hai fatto? Forse non molte e sei stato sfortunato. Se la mia amica ha fatto 6400 allora puoi tranquillamente farli anche tu.

      Elimina
    2. Le gare penso siano le stesse ma vengono scelte fra un bouquet sicuramente molto ampio, probabilmente di qualche migliaio di combinazioni diverse, non credo siano del tutto casuali, perché a volte mi sembra ricapiti lo stesso schema anche nei tornei. Non ho idea se le gare sono le stesse per tutti i tornei o sono diverse da un torneo all'altro.
      In quanto a barare penso sia più difficile che nella versione standard che dura il doppio, e non so quanti programmi cheater funzionino con la 2.0, credo pochi.
      Però non credo di poter escludere che ci siano già dei trucchetti efficaci per barare anche nei tornei.
      Però, soprattutto con due lettere "rosse" e le lettere giuste, utilizzando anche un sito con le soluzioni, ed il vecchio trucco della telefonata, probabilmente si riesce a compensare ampiamente il tempo che si perde, ma sinceramente non ho mai provato.

      Elimina
  12. Ciao Angelo Vigorita, si il commento era il mio :) .....purtroppo non ho le foto da postare nei siti che mi hai dato . Ormai ha chiaramente vinto lui e x me nn è terribile visto che è un gioco ,però da fastidio che la gente non giochi onestamente ,tutto qui. In risposta all altro anonimo delle 15 e 54 .....si è possibile xk il mio massimo è stato di 6400 punti, se trovi un quadro con parole con le lettere G ,D ,I ,C ,U .....ti dico che si può è io nn ho mai imbrogliato xk nn saprei come fare.....la parola più bella è stata " INNEVIATE" 960 PUNTI :) .....vedremo il prossimo come andrà :)Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rose! Angelo è sufficiente ...
      960 incredibile ma ti credo!
      A me non sembra di aver superato mai i 4000 con entrambi i potenziatori ma teoricamente penso di potermi avvicinare a 5000 se trovo la partita giusta nel momento in cui entrambi sono attivi.

      Elimina
  13. Scusate, è possibile sapere il xchè dopo il torneo della prima settimana nel quale mi sono classificata terza guadagnando 30 monete, non me ne fa più disputare altri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flavia, probabilmente è un problema del gioco. Prova a chiederlo su www.facebook.com/ruzzlegame oppure prova a mandarle un'email a hello (at) maginteractive.com - ma non ho idea se prenderanno o meno in considerazione il tuo problema. Prova anche a uscire e rientrare nel gioco scollegando l'account o disinstallarlo e reinstallarlo, ma sono tentativi a caso perché a me non si è mai presentato questo problema.

      Elimina
    2. Stesso problema....Flavia hai risolto?

      Elimina
    3. Scusa Flavia ma hai risolto? Adesso sta' accadendo anche a me..mi si è bloccato nel.riscuoti e.non si muove piu.
      Grazie.per una tua risposta

      Elimina
    4. Scusa Flavia ma hai risolto?
      Oggi è successo a me e non riesco più a giocare.

      Elimina
    5. Oltre a quanto già detto nella mia precedente risposta, posso solo aggiungere che mi è capitato di dover aspettare più di un giorno prima di poter iniziare un nuovo torneo.

      Elimina
  14. Ciao Angelo, mi puoi spiegare perché per l ennesima volta non mi danno i punti assegnati lasciandomi quelli che avevo ? Ne ho 3200 ,ne dovrei avere 3800 !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby, penso si tratti di un problema, un bag o baco che dir si voglia, di questa versione. Anche a me è capitato un paio di volte di non vedermi assegnati i punti appena conquistati. Bisogna aver pazienza sapendo che può capitare anche agli altri ed eventualmente segnalare il problema alla Mag.

      Elimina
  15. Alla fine di un torneo in cui ho vinto ogni giorno, ero primo in classifica con un largo vantaggio sul secondo, mi sono state assegnate solo 30 monete anziché 100. La cosa buffa è che in classifica ero primo ma Ruzzle si congratulava con me per essere arrivato terzo! Ho scattato una foto della schermata per averne traccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento. Evidentemente ci sarebbero parecchi problemini da correggere. Comunque nell'unico caso in cui ho vinto un torneo mi sono state assegnate le cento monete, ma questa dovrebbe essere la norma ....

      Elimina
    2. Stessa identica cosa a me, ho vinto il torneo e sono arrivato primo con 5000 punti di distacco dal secondo, solo che Ruzzle si congratula con me per essere arrivato quarto e mi ha dato 17 monete...

      Elimina
  16. Ciao a tutti! Bell'articolo! Io purtroppo non riesco più a scorrere la classifica nel torneo, cioè la tabella ha solo una riga (quella di un giocatore a caso con a fianco il punteggio) e, se ci passo il dito sopra, la classifica non scorre..non riesco a capire perché, è abbastanza fastidioso anche perché ero abituato a poter guardare tutta la classifica. Da qualche giornon non riesco più e non ho capito perché..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Per quanto riguarda il tuo problema non ho idea di cosa dirti, se hai già provato quanto meno a chiudere l'applicazione e probabile che sia un altro piccolo baco di questa nuova versione.

      Elimina
  17. Ciao a tutti con l ultimo aggiornamento del gioco in android i punteggi delle statistiche si sono azzerati. Nella statistica personale-azzerata anche quella- cosa vuol dire brasiliano portoghese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento ma non capisco proprio a cosa ti riferisci con brasiliano portoghese ....

      Elimina
  18. Se vai nel profilo dove ci sono le statistiche e il punteggio rewards e obbiettivi sotto la schermata del punteggio c'è scritto brasiliano potroghese.sono mauri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che vedi dovrebbe essere la lingua impostata per il gioco ...

      Elimina
  19. Grazie 1000 per le risposte.l ne approfitto per ultima domanda che avevo fatto in precedenza: ci sarà speranza di recuperare i punteggi che si sono azzerati? Questo poi credo che sia il 3 o 4 aggiornamento che mi ha peggiorato lo trascinamento sulle lettere.migliorera? Telefono s4. Grazie mauri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauri, non ho conoscenza specifica dell'S4.
      L'unica cosa che ti posso dire è che credo che le statistiche dipendono dalla lingua in cui giochi, e sono diverse per ogni lingua: se rimetti la lingua in cui giocavi prima, probabilmente ritroverai anche le statistiche.

      Elimina
    2. Bel enigma! Non trovo più l impostazione lingua....per quanto mi riguarda gli aggiornamenti han fatto solo danni.non avessi la versione a pagamento l avrei già disinstallato da un pezzo

      Elimina
    3. La lingua la puoi cambiare cliccando su "Inizia nuova partita" e poi cliccando in alto a destra dove appare la lingua impostata.

      Elimina
    4. Grazie Angelo non lo ricordavo più perché è un sacco di tempo che gioco con avversari fissi.la lingua è impostata in italiano....il mistero rimane

      Elimina
  20. Ciao, potete aiutarmi...ho fatto solo due tornei, ora ho la coppa fissa con scritto torneo finito, ho riscosso il premio ma non mi compare la nuova coppa x poterne fare altri, non capisco...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, non mi è mai capitato di riscontrare il problema segnalato, per cui non posso che darti la generica risposta data a Flavia, che immagino tu abbia già letto. Se hai provato quanto suggerito e non hai risolto non ho altre idee. Buona fortuna!

      Elimina
  21. Più che dai bari io sono infastidito dagli accusatori seriali nei duelli. Ci sono alcuni giocatori che vedono le streghe in chiunque, molestano con frasi offensive e non accettano il confronto dopo aver scagliato l'accusa. Basta un round particolarmente fortunato che magari loro hanno cannato, un nuovo record di parole o di punti, o semplicemente un divario in classifica che a loro vedere non dovrebbe ammettere la sconfitta con noi che... Tac! Parte la calunnia a mezzo chat.
    Ma dico io: in circa mille partite, di fronte a quei pochissimi bari comprovati nei quali mi sono imbattuto (ricordo una giocatrice, tale "sardano fabi", che addirittura dopo il secondo round mi implorò di farla vincere; al mio rifiuto, mi ripagò con una sfilza di parole mai sentite e a sé stanti etimologicamente nell'ultimo XD), non ho fatto altro che tirare un sospirone e bloccarli. Non potrebbero fare tutti così anziché additare a destra e a manca? E spero che "max chef", ultimo in ordine di tempo, legga questo messaggio.
    Scusate l'ot ma mi volevo sfogare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, pubblico il tuo sfogo perché espresso in maniera molto garbata. Nel caso qualcuno dei nick da te citati dovesse replicare in maniera meno civile sarò forse costretto a cancellare anche il tuo commento per par condicio. Ovviamente se eventuali repliche saranno altrettanto civili saranno sicuramente rese pubbliche.

      Elimina
    2. Grazie Angelo, capisco benissimo il vincolo che permette la pubblicazione del mio commento. Non a caso ho scritto usando la mia identità e non protetto dall'anonimato. Anzi, a questo punto preciso pure che gioco sotto nick baffidisego. Ma a te (o qualcun altro) è mai capitato di ricevere accuse di scorrettezza più o meno esplicite?

      Elimina
    3. Non nascondersi dietro un nick è apprezzabile, ma non colpevolizzo nessuno che usi un nick, anche perché io stesso scrivo spesso come Sdoppiamo Cupido.

      Volendo essere pignoli, per assurdo, c'è chi potrebbe spacciarsi per altri, e non posso certo prendermi la briga di cercare di capire se un profilo è più o meno veritiero.

      Tornando a Ruzzle mi è capitato raramente di essere accusato di barare e un po' meno raramente di accusare qualcuno di barare, Insulti ne ho ricevuti forse una volta, le accuse di essere un baro comunque espresse nei limiti della civiltà.
      Normalmente è facile smascherare solo i bari dilettanti, quelli che "casualmente" trovano solo le 15 20 parole più lunghe, magari tutte le manche: mi limito a bloccarli .. per quel che può servire. Dopo un po' che giocavo a Ruzzle ho provato a incrementare i miei punteggi barando due tre volte, perché soprattutto all'inizio ti sembra quasi impossibile di rimediare certe sberle e ti vuoi mettere "diciamo" alla pari, ma poi mi sono reso conto che tutte le mie statistiche sarebbero risultate falsate, sarei stato condannato a diventare un bravo "baro" oltre a sentirmi decisamente poco a mio agio in tali panni. La vittoria ottenuta barando non da soddisfazione, a meno che non sia dichiaratamente una sfida tra bari, ma diventa un altro gioco ...

      Elimina
  22. Mah… Io non ho mai tentato di giocare scorrettamente e non vedo cosa ci sia da sperimentare. Sarebbe un po’ come dire: per curiosità provo a iniettarmi EPO, per vedere se davvero poi ne guadagno in resistenza durante la gara.

    In ogni caso, posto che un sistema anti-baro al 100% non esisterà mai (immagino bastino due persone alleate provviste di smartphone per truccare qualsiasi partita anche in tempo reale), l’unico metodo per certificare la regolarità di una partita sarebbe confrontarsi in tornei VERI, pubblici e aperti a tutti. Che poi magari non sono aggiornato e la Mag ne organizza già… :D

    RispondiElimina
  23. Mi piace giocare al torneo ma trovo giocatori stani. Uno in particolare nell'ultimo torneo ha un punteggio classifica di 1175 e riesce a fare partite da 11000 punti. O è un fenomeno o .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 11000 punti sono davvero tanti. Però il livello di abilità ha perso parte del suo significato. Se un giocatore ha un livello di abilità alto sicuramente è forte, il contrario non è più vero. Se uno fa solo tornei mi sembra che il suo livello rimanga immutato. Negli ultimi due tornei a cui ho partecipato la classifica finale, almeno i primi tre posti rispecchiava il livello di abilità. Il più bravo circa 2100 e non mi sembra che nessuno abbiamo mai fatto più di 5000 punti.

      Elimina
  24. A me capita regolarmente che mi vengano accreditate meno monete di quante ne vinco. Ad esempio, nell'ultimo torneo ho vinto 30 monete, ma il totale è cresciuto di 16; qualche settimana fa, ne avevo vinte 100 e il totale è aumentato di circa 50. Vi è mai successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. A me non è mai capitato, ma più d'uno s'è lamentato della cosa anche nei precedenti commenti. A me è capitato proprio oggi che Ruzzle mi ha "rubato" 100 gocce d'inchiostro dopo aver cliccato sul potenziatore dei secondi prendendone 200 in un colpo. Evidentemente ci deve essere qualche errore di programmazione che in particolari condizioni causa alcuni errori, sempre però a vantaggio del gioco!

      Elimina
  25. A mio avviso i tornei sono "manipolati", più acquisti e più vinci (e non solo per i potenziatori).
    Ho giocato con un amico, fianco a fianco, lui acquistando monete ed io no. Risultato, in più di 2 ore non abbiamo mai avuto lo stesso schema ed i suoi decisamente meglio impostati per fare punti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie del tuo contributo. Se fosse vero sarebbe un fatto molto grave. Che gli schemi siano diversi è normale. sarebbe strano il contrario. Che quelli del tuo amico fossero migliori non è facile dirlo ... Vediamo se magari qualche altro lettore ha avuto la stessa impressione.
      Secondo me se volessero fare soldi basterebbe poter attivare i potenziatori dopo aver visto lo schema: sarebbero in molti a non resistere alla tentazione!

      Elimina
  26. Me lo auguro anch'io che il mio sia stato un caso e che la mia impressione sia sbagliata.
    Gioco per divertirmi e passare il tempo, Se lo scopo si limita a questo lo ritengo un bel gioco e, volendo esagerare un po', persino istruttivo.In ogni caso mi rifiuto di "pagare" per vincere e tanto meno di usare trucchi per farlo.
    Saluti.
    JoTa

    RispondiElimina
  27. Non pensavo ci fosse gente così accanita da vedere complotti anche in un gioco, io mi diverto e basta, alle volte neanche guardo il punteggio alla fine della partita e rigioco. Quello che infastidisce me invece, è il non veder riconosciute parole esistenti su tutti i vocabolari, e di perdere tempo ristrischiando pensando di aver sbagliato. Sono d'accordo con te, e sarei tentata anch'io di spendere soldi i veri se potessi applicare i potenziatori dopo aver visto lo schema. Ciao e buon gioco per il gioco.

    RispondiElimina
  28. Salve a tutti, sono un appassionato di ruzzle e gioco ogni giorno nei momenti di relax..partecipo sempre ai tornei settimanali e molto spesso li vinco o mi classifico nelle prime posizioni..il mio massimo livello di abilità è di 2602..purtroppo ultimamente sto notando che ci sono molti soggetti che barano e sinceramente non riesco a capire come fanno...persone con un livello molto più basso del mio che regolarmente ogni giorno raggiungono punteggi molto alti..anche io ho raggiunto punteggi di 10000 ma è capitato una volta avendo trovato un round con parole di 1000 e + punti...altre volte raggiungo gli 8000 e più spesso i 5-6000...ma devi essere fortunato in quanto generalmente i round ti permettono di arrivare ai 3000 punti più o meno...il torneo ha perso il suo fascino con questi soggetti che barano e francamente mi sono davvero scocciato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io sono un giocatore molto più scarso di te (il mio livello di abilità è di circa 1950) e sono riuscito a vincere un solo torneo. Di solito mi piazzo attorno al quinto posto con un punteggio totale vicino ai 21000. Al massimo ho visto fare 8000 punti in una manche e circa 30000 alla fine del torneo.
      Non credo sia facile barare a causa del minor tempo disponibile, bisogna aver anche fortuna barando.
      Si può "barare" in senso lato acquistando i potenziatori oppure giocando ore e ore in modo di beccare la manche giusta.
      In quanto al livello di abilità bisogna tener presente che non aumenta giocando i tornei, per cui un giocatore potrebbe anche essere molto più bravo di quanto testimonia il suo livello.

      Elimina
  29. Durante il torneo, cosa significa quando appare il calamaio e l orologio fa passare i secondi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito a cosa tu ti riferisca, non mi sembra di aver mai visto questa fase. Un torneo credo termini alle due di notte del settimo giorno. Al mattino io trovo un avviso, fra le partite giocate in cui mi dice di riscuotere i gettoni vinti a seconda della posizione. Dopo aver riscosso i gettoni si vieni iscritti automaticamente ad un nuovo torneo e qualche secondo o minuto dopo si ha la possibilità di giocare il nuovo torneo. Ma la fase di cui parli, almeno su iPhone, non l'ho mai notata o non ci ho fatto caso.

      Elimina
  30. Ciao ...ho letto sempre con interesse tutti i post...anche a me piace ruzzle e piace giocare pulito.. ho vinto tornei oppure mi sono piazzato ..ma ultimamente credo che la frustrazione dei bari ( che ci sono,inutile girarci attorno ) è tale che a me è capitato di trovare chi ,pur di vincere ,ha riportato alla improvviso (e di notte) punteggi di 38000 ( trentottomila) punti. Ora ,pur credendo nella aldilà e agli ufo,proprio non mi riesce a credere possibile un punteggio simile in un minuto. Credo sarebbe giusto pubblicare i nickname di personaggi così frustrati (anche se poi basta farsene uno nuovo) .Questi personaggi a loro modo così comportandosi fanno "outing": stanno urlando a tutti la loro stupidaggine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, grazie per il tuo ampio commento. Io sono meno bravo di te e di solito faccio fatica a piazzarmi nei primi cinque. Non ho mai visto punteggi superiori a 16.000 se ricordo bene e circa 65000 totali. Dai solito realizzati da persone le cui statistiche mostrano una velocità nettamente migliore della mia e un miglior livello di abilità. Barare nei tornei è più difficile ma è un po' che non mi interesso ad app per smartphone atte a barare (quelle vecchie non funzionavano con i tornei) e i programmi per pc sono difficili da usare in un minuto. Ma si può sempre pensare di giocare in due e nella seconda parte della partita utilizzare le parole lunghe trovate con i solver. Negli scontri diretti guardando le parole trovate è facile sgamare i bari, nei tornei no.
      In quanto a pubblicare i loro nomi bisognerebbe essere in molti a farlo ed in tal caso avrebbe un senso.
      Farlo da soli in maniera anonima non ha molto senso. Farlo in maniera non anonima comporta il rischio di trovarsi impelagato in discussioni dai toni accesi se non peggio.
      Ci vorrebbe una specie di giuria di "probi" giocatori che in un forum pubblico raccogliesse le segnalazioni .... non la vedo una cosa semplice.
      Dovrebbe esserci la possibilità si segnalare tali soggetti ai creatori del gioco che potrebbero analizzare in maniera automatica il comportamento dei bari ed cancellarne il nick .... ma tornerebbero con un nuovo nickname etc etc

      Elimina
  31. salve a tutti. da qualche giorno gioco i tornei di ruzzle, ho vinto il primo con un invidiabile punteggio di 21000 totali, cioè nel computo dei 7 giorni. il problema è che nel torneo in cui sono stato inserito casualmente il primo in classifica (tale arcangelo582) ha 23000 punti e rotti totalizzati in soli 2 giorni. il primo giorno lo ha chiuso con 14000 oggi è già a 9600 mentre il secondo in classifica è a 11500 punti. bho la cosa mi puzza un pò anche perchè se guardo le sue statistiche vedo che nelle partite ha ottenuto un punteggio massimo di 10000 per cui ho dei dubbi. che ne pensate? avete avuto esperienze simili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io di solito faccio punteggi vicini o leggermente superiori a 21.000 piazzandomi di solito quarto o quinto. Più di una volta il primo classificato ha superato i 50.000 punti totali. Guardando le statistiche di queste persone solitamente risultano più bravi di me. Non posso escludere che barino ma propendo per la loro onestà.

      Elimina
  32. Ho chiesto la conversione delle monete in gocce di inchiostro, ed il risultato è stato che non ho avuto inchiostro ed ho perso le monete. Qualcuno sa perché? È successo a qualcuno di voi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non mi è mai capitato. L'unica "ipotesi" che posso avanzare è la seguente: visto che il serbatoio ha una capacità limitata, mi sembra 100 gocce (possono essere acquistati il serbatoio da 200 gocce e quello da 400 gocce) se hai già il tuo serbatoio pieno o quasi pieno e provi ad acquistare più inchiostro di quello che ci può entrare "forse" perdi le monete

      Elimina
  33. Da mesi non riesco più a disputare tornei. Incassato l'ultimo premio non mi propone più di giocare ...c'è modo di inserirsi manualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, non ne ho idea. Ultimamente gioco molto meno ma mi è comunque capitato di dover aspettare qualche giorno, dopo aver incassato il premio, per poter disputare un nuovo torneo. Magari prova a chiedere sulla pagina Facebook di Ruzzle Italia.

      Elimina
  34. Ciao...mi aiutate a capire in che modo vengono divisi i premi settimanali nella squadra...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di preciso non lo so, ma all'incirca in proporzione ai punti fatti da ciascun membro, chi ha fatto più punti prende un premio maggiore! Il fatto di essere o meno capitano della squadra è indifferente mi sembra.

      Elimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android