Confesso! Sto guardando l'Isola dei Famosi!!

Da bravo tuttologo, benché mediamente ignorante, mi ritengo in dovere di guardare un programma che ha un certo ascolto. Detto questo devo anche confessare che ho inviato due tweet @IsolaDeiFamosi per proporre qualche modifica alle regole.

Ovviamente la mia voce rimarrà inascoltata perché si suppone che il pubblico dei reality non ami le regole complicate, ma forse la mia proposta non è troppo complicata! Anzi.
Il problema dei reality con nomination è che spesso si coalizzano tutti contro qualcuno che viene ripetutamente mandato al televoto: in questa edizione sembra sia il caso di Valerio Scanu.

Ma il buon Valerio, ha il suo pubblico di aficionados dal tempo di Amici lo segue che si premura di salvarlo. Qualsiasi personaggio non sufficientemente famoso nella fascia di età più abituata al televoto, come il povero Patrizio Oliva, o la tettonica Charlotte Caniggia vengono inesorabilmente eliminati dai fans di Valerio.

Proporrei due modifiche:

1) Chi va in nomination per tre volte consecutive e non viene eliminato è immune dalle tre successive nomination

2) Una classifica a punti che assegna un punto a chi ha nominato qualcuno che verrà poi eliminato, e ne toglie uno a chi invece nomina qualcuno che scampa l'eliminazione. Il primo di questa classifica dopo N puntate sarà immune mentre al contrario l'ultimo andrà direttamente in nomination.
(il meccanismo, solo abbozzato, sarebbe da avvinare con qualche simulazione,)

Entrambe queste due regole sono rivolte a spezzare i soliti meccanismi di amicizia e opportunità che determinano le attuali nomination: non dico siano migliori, ma sicuramente genererebbero dinamiche diverse.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android