Testo canzone "All About That Bass" di Meghan Trainor - video e traduzione in italiano affiancata

"All About That Bass" è il singolo di debutto della ventunenne cantautrice statunitense Meghan Trainor. Il brano, scritto e prodotto insieme a Kevin Kadish è incluso nel suo primo EP (extended play) album (4 brani). "Title" pubblicato per l'etichetta Epic a giugno 2014. Nel 2015 è stato pubblicato l'omonimo (studio) album (11 brani).
Il brano ha avuto un grande successo commerciale con oltre sei milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha raggiunto la vette delle classifiche in 58 paesi, rimanendo per 8 settimane consecutive nella classifica US Billboard Hot 100 e quattro settimane consecutive nella UK Singles Chart.
Il contenuto di questa canzone è sostanzialmente positivo, in quanto è un invito alle donne con qualche chilo in più, ad accettarsi ed amarsi per quello che sono, anche perché qualche curva in più non dispiace agli uomini. Questo messaggio non sembra sia molto piaciuto ad alcune femministe.

Il video, realizzato dalla nota coreografa e videomaker Fatima Robinson, è diventato un grande successo, superando i 500 milioni di visualizzazioni  totali. Sicuramente, uno dei video più cliccati di Youtube nei sei mesi dalla sua uscita, con circa quattro milioni di visite giornaliere nell'ultimo periodo.



Perché lo sai, 
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso

Sì, è davvero chiaro, non ho la taglia 38 
Ma posso agitarlo, agitarlo  
come suppongo dovrei fare 
Perché ho quel boom boom 
che tutti i ragazzi inseguono 
Tutti la ciccia giusta
ai posti giusti

Vedo che nelle riviste lavorano con Photoshop 
Sappiamo che quella ᴍᴇʀᴅᴀ non è reale 
avanti, adesso, smettetela! 
Se hai della bellezza in te, 
allora mostrala 
Perché ogni centimetro di te è perfetto 
Dalla testa ai piedi 

Sì, mia mamma mi ha detto
di non preoccuparmi della corporatura 
Mi ha detto "Ai ragazzi piace un po' più di ᴄᴜʟᴏ 
da abbracciare la notte" 
Sai che non sarò mai magrolina, 
non sarò mai una Barbie al silicone 
Quindi, se è questo che stai cercando 
Allora va’ avanti e vattene via 

Perché lo sai, 
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Hey!

Sto portando indietro il mio ᴄᴜʟᴏ
Vai avanti e dici a quelle
sᴛʀᴏɴᴢᴇ pelle ed ossa
No, sto solo scherzando, 
so che pensi che sei grassa 
Ma sono qui per dirti che 
ogni centimetro di te è perfetto 
Dalla testa ai piedi

Sì, mia mamma mi ha detto 
di non preoccuparmi della corporatura 
Mi ha detto "Ai ragazzi piace un po' più di ᴄᴜʟᴏ 
da abbracciare la notte"
Sai che non sarò mai magrolina, 
non sarò mai una Barbie di silicone 
Quindi, se è questo che stai cercando 
Allora va’ avanti e vattene vi 

Perché lo sai, 
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso

Perché lo sai, 
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso

Perché lo sai, 
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso, senza problemi
Io sono di quelle con il ᴄᴜʟᴏ grosso
con il culo grosso
con il culo grosso, con il culo grosso
Hey, hey, ooh
Lo sai ti piace questo grosso ᴄᴜʟᴏ 


Because you know
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass

Yeah, it's pretty clear, I ain't no size two
But I can shake it, shake it
Like I'm supposed to do 
'Cause I got that boom boom 
that all the boys chase
And all the right junk in all the
right places

I see the magazine workin' that Photoshop
We know that shit ain't real
C'mon now, make it stop
If you got beauty, beauty, 
just raise 'em up
'Cause every inch of you is perfect
From the bottom to the top

Yeah, my mama she told me 
don't worry about your size
She says, "Boys like a little more booty
to hold at night."
You know I won't be no stick 
figure silicone Barbie doll
So if that's what you're into 
then go ahead and move along

Because you know I'm
All about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass
Hey!

I'm bringing booty back
Go ahead and tell them 
skinny bitches that
No, I'm just playing. 
I know you think you're fat
But I'm here to tell ya
Every inch of you is perfect 
from the bottom to the top

Yeah my mama she told me 
don't worry about your size
She says, "Boys like a little more booty
to hold at night."
You know I won't be no stick 
figure silicone Barbie doll
So if that's what you're into 
then go ahead and move along

Because you know I'm
All about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass

Because you know I'm
All about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass

Because you know I'm
All about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass, no treble
I'm all about that bass
'Bout that bass
'Bout that bass, 'bout that bass
Hey, hey, ooh
You know you like this bass

Note sulla traduzione: all'inizio mi ero limitato a copiare una delle tante traduzioni disponibili, ma poi non mi piaceva, così l'ho integrata più che con il mio scarso inglese, con spunti presi da vari siti. Alla fine visto che l'originale ha molte parti in slang ho utilizzato anche io un po' di slang italico.

Il problema principale è rappresentato proprio dalla parte iniziale, poiché "I'm all about that" può significare sia "fare il tifo per qualcosa", "essere molto preso da qualcosa", ma la traduzione scelta è quella che presuppone che la parola "bass" stia per ʙɪɢ ᴀss e la parola "treble" stia per "trouble" come da questo sito francese. D'altra parte bass, si potrebbe riferire alle note basse in contrasto con quelle alte, treble, ma anche a contrabbasso e violino.
Ho preso qualcosa anche dal sito rivelazioni.com e sicuramente da altri siti di cui non ho tenuto traccia, anche perché poi ho cambiato qualche piccola cosa qua e là.

Fonti/Link:
Wikipedia, nella versione inglese, dedica una voce di lunghezza esagerata a questo brano
Trascrizione testo inglese da: http://www.azlyrics.com/lyrics/meghantrainor/allaboutthatbass.html
Traduzione in italiano: fonti varie

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android