Niente Doddle per l'Epifania!

Google non dà molta importanza alla festa dell'Epifania. Oggi la pagina di ricerca del colosso del web non presenta la sua faccia standard.
Per trovare un doodle dedicato alla Befana bisogna risalire al 6 gennaio 2009, quando la "l" della scritta "Google" è stata sostituita da un orsacchiotto ed altri regali ed una scopa.


Il motivo di così poca attenzione a questa festa è che mentre l'Epifania è una festività religiosa celebrata nei paesi cristiani, la "Befana" è invece una tradizione tutta e solo italiana.
Anche la stessa Epifania non viene festeggiata da tutti lo stesso giorno: le chiese occidentali, che seguono il calendario gregoriano, la celebrano il 6 gennaio, mentre le chiese orientali, che seguono il calendario giuliano la celebrano il 19 gennaio celebrando oggi e domani la Natività.
Infatti oggi, 6 gennaio, Google propone, per Ucraina e Russia un doodle dedicato alle festività natalizie (Feste 2014 - terzo giorno), lo stesso proposto il 25 e 26 dicembre in Italia ed nel resto del mondo, con esclusione dei paesi musulmani e ovviamene di Ucraina e Russia la cui chiesa segue il calendario giuliano.

L'Epifania è una festa religiosa che deriva il suo nome da un termine greco che significa manifestazione, apparizione indicante le azioni con cui la divinità si manifestava. Passò nel mondo cristiano a designare la celebrazione delle principali manifestazioni della divinità di Gesù Cristo (battesimo nel Giordano, adorazione dei Magi e primo miracolo), restringendosi nella Chiesa occidentale e nella tradizione popolare a indicare la venuta e l’adorazione dei Magi (Baldassarre, Melchiorre e Gaspare)

Nella chiesa cattolica l'Epifania è una delle massime solennità celebrate, assieme alla Pasqua, il Natale, la Pentecoste e l'Ascensione, ed è quindi istituita come festa di precetto; nei Paesi in cui non è una festività civile viene spostata alla domenica tra il 2 e l'8 gennaio.
I paesi in cui l'Epifania è una festività civili sono Italia, Austria, Croazia, Finlandia, Grecia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia, in alcuni zone di Svizzera e Germania, Repubblica Dominicana e nel territorio americano di Porto Rico.

La Befana, è un personaggio tipico del folklore italiano, una vecchia signora che spostandosi a cavallo di una scopa porta i doni ai bambini buoni nella notte fra il 5 ed il 6 gennaio entrando (come Babbo Natale) dal camino. I regali, in particolare i dolcetti vengono riposti in una calza appesa possibilmente al camino. Ai bambini cattivi nella calza viene invece messo del carbone, solitamente di zucchero colorato ai nostri giorni.
E ora una nota personale:
ricordo ancora bene i tentativi fatti da bambino, insieme a mia sorella, di sorprendere nostra madre mentre ci portava i regali, che ricevevamo esclusivamente all'Epifania (la tradizione dei regali in occasione del Natale ancora non era entrata nella nostra famiglia).

Fonti / link: https://www.google.com/doodleshttp://www.treccani.it/vocabolario/epifania/
http://it.wikipedia.org/wiki/Epifaniahttp://it.wikipedia.org/wiki/Befana

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android