I doodle di San Silvestro e Capodanno

Per il 31 dicembre 2014 ed il primo gennaio 2015 Google ha proposto due doodle animati che si presentano nello stesso modo, con l'illustrazione riportata a fianco, mentre il resto dell'animazione è diversa.
Il doodle celebrativo dell'ultimo giorno dell'anno è una colorata animazione che ripercorre alcuni degli eventi più "cercati" del 2014 a partire dal Campionato del Mondo di Calcio, dal lander Philae, la ALS Ice Bucket Challenge (filmati di auto gavettoni a scopo di beneficenza) e per finire con la Mars Orbiter Mission, Mangalyaan, la prima missione indiana su Marte.
La ricerca collegata è "argomenti di tendenza 2014" che ci mostra la seguente classifica per l'Italia:
1) Mondiali 2014 - 2) iPhone 6  - 3) Robin Williams
4) Grande Fratello - 5) Istanze on line.
Da notare il "grave" errore di traduzione di Goggle nell'"Archivio dei Doodle": evidenziato nell'immagine a fianco. Il doodle del 31 dicembre 2014 è stato dedicato a "Capodanno 2014". Per essere sicuro che si trattasse di un errore di Google e non una mia errata interpretazione ho impostato la lingua in inglese e in tal caso il doodle è dedicato a "New Year's Eve 2014" letteralmente "Vigilia del Nuovo Anno" l'equivalente appunto del Giorno di San Silvestro, l'ultimo giorno dell'anno.
A meno di eventuali correzioni l'errore dovrebbe essere visibile alla pagina di Google dedicata ai Doodles.
Più semplice il doodle dedicato al Capodanno 2015 in cui la scritta Google diventa il numero 2015 ma senza lo zero in mezzo e con tanti piccolo fuochi d'artificio. Ricerca abbinata "Capodanno 2015" In questo caso, forse per non sbagliare, nell'archivio dei Doodle, la scritta che descrive il doodle non è stata tradotta in nessun lingua, utilizzando l'inglese New Years Day 2015.

I due doodle sono stati realizati da (o con la collaborazione) di Cindy Suen, un'artista di Hong Kong stabilitasi a New York, specializzata nella realizzazione di gif animate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android