mercoledì 10 dicembre 2014

Roma - Manchester City: le previsioni dei bookmaker

Per le qualificazioni agli ottavi delle UEFA Champions League la Roma affronta questa sera allo Stadio Olimpico, alle 20:45,  gli inglesi del Manchester City. Le due squadre, insieme a CSKA Mosca e Bayern Monaco, fanno parte del Girone E, la cui classifica prima dell'ultimo turno è la seguente:

Squadra
P.ti GF GS DG
Bayern Monaco 12 5 4 0 1 13 4 +9
Roma 5 5 1 2 2 8 12 -4
CSKA Mosca 5 5 1 2 2 6 10 -4
Manchester City   5 5 1 2 2 7 8 -1
Il Bayern Monaco si è qualificato con due turni di anticipo e la Roma ha mancato la qualificazione nello scorso turno in maniere rocambolesca quanto sfortunata.

A sei minuti dalla fine dei tempi regolamentari del precedente turno del Girone E la Roma era ampiamente qualificata, stava vincendo 1-0 contro il CSKA e il Bayern stava vincendo per 2-1 contro il City. La Roma "era" a 7 punti contro i 2 del City e 4 del CSKA.
Al minuto 84 il City pareggia con Aguero, ma la Roma sarebbe ancora qualificata matematicamente.
A minuto 90 raddoppio di Aguero: il City batte il Bayern Monaco per 3-2
Al terzo ed ultimo minuto di recupero la Roma subisce il pareggio del CSKA Mosca.

Dieci minuti prima la Roma era matematicamente qualificata, dieci minuti dopo la qualificazione è sostanzialmente legata alla vittoria contro il City anche se la Roma potrebbe qualificarsi anche pareggiando.
In caso di parità di punti fra due o più squadre nella fase a gironi, si utilizzano i seguenti criteri:

1: maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
2: miglior differenza reti negli scontri diretti
3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
4: maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
5: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall'1 al 4 due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due
6: miglior differenza reti generale del girone
7: maggior numero di gol segnati nel girone
8: miglior coefficiente UEFA.[3]
Analizziamo nel dettaglio le varie possibilità:

   Se la Roma vince passa il turno come seconda, in quanto è in vantaggio negli scontri diretti con il CSKA Mosca
   Se la Roma perde non si qualifica per gli ottavi di Champions, ma si potrebbe qualificare per l'Europa League, come terza, se anche la squadra russa perde.
   In caso di pareggio la situazione è più complicata per cui ho preparato uno schemino riassuntivo, in cui il colore rosso indica l'eliminazione, il colore verde la qualificazione agli ottavi della Champions ed il colore verde il terzo posto corrispondente all'Europa League.



Veniamo ora ai pronostici dei bookmaker:

A Roma e City vengono assegnate quote molto simili, in media 2,6 per la Roma, 2,7 per il Bayern, mentre il pareggio viene dato in media a 3,4.

Tradotto in percentuali  la Roma ha il 36,3% di probabilità di vittoria, mentre il City ne ha il 35,5%, 28,1% per il pareggio.

Per quanto riguarda le probabilità di qualificazione al turno successivo le quote dei bookmaker portano alle seguenti probabilità: 49% per il City, 46% per la Roma, 5% per il CSKA.

L'incontro Roma-Manchester City è visibile in diretta tv, in chiaro, su Canale 5 alle ore 20.45
Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.