Sono 46 i calci di punizione in goal di Pirlo dopo la vittoria contro l'Olympiacos

Attenzione: I calci di punizione trasformati da Pirlo sono 46 solo se si considera anche la rete in Juventus-Cagliari 3-0 del 18 maggio 2014, che è stata ufficialmente considerata autorete del portiere Silvestri del Cagliari, quindi i calci di punizione trasformati da Pirlo sono 45 in carriera e 26 in Serie A
Subito dopo la "maledetta" di Empoli, Pirlo si ripete allo Juventus Stadium, nella sofferta vittoria per 3-2 contro l'Olympiacos, sbloccando il risultato, al 21' del primo tempo, con un calcio di punizione eseguito alla perfezione, nonostante la pioggia battente.
Grazie a questa splendida trasformazione e alla vittoria finale dei bianconeri, che quindi  ritornano in corsa per gli ottavi di finale di UCL, Pirlo festeggia nel migliore dei modi la sua presenza n° 100 in Champions League.
In totale sono 45 i goal di Pirlo su calcio di punizione, 14 con la Juventus, 11 in serie A e 3 nelle coppe Europee (al goal segnato in Champions contro l'Olympiacos, si aggiungono i due dello scorso anno contro Fiorentina e Lione in Europa League).  Sono 14 complessivamente anche i calci di punizione trasformati da Pirlo con la maglia del Milan (10 in serie A e 4 in Champions)

Con la Juventus Pirlo ha realizzato solo due reti in maniera diversa dal calcio di punizione:
in Fiorentina-Juventus 0-5  del 17 marzo 2012 su azione e in Juventus-Roma 4-0 del 22 aprile 2012, ribattendo in rete un calcio di rigore da lui stesso sbagliato. Dopo di allora, 13 volte, solo su calcio di punizione

In Serie A Andrea Pirlo ha segnato, su calcio di punizione, 2 reti con il Brescia, 3 reti con la Reggina, 10 con il Milan, 11 come detto con la Juventus, per un totale di 26

8 punizioni sono state realizzate in Nazionale, di cui due nella partita Italia-Scozia 2-0, del 26 marzo 2005, valevole per le qualificazioni mondiali .
4 con la nazionale Under 21

La rete contro la squadra greca dell'Olympiacos è la prima di Pirlo in Champions League con la Juventus. Con il Milan ha invece realizzato 7 reti in Champions, di cui 4 su calcio di punizione, per cui in totale, in Champions, Pirlo ha realizzato su calcio di punizione 5 delle 8 reti, come ci conferma il tweet di OPTA:
Vedi anche:
Punizione n° 27 in serie A di Pirlo: raggiunto Mihajlovic?

Si ringrazia il lettore Livio da Treviso per le puntuali correzioni a mie sviste (e non solo) e per il fondamentale contributo offerto! 

Commenti

  1. Il gol con il Cagliari da legaserie A è considerato autorete. (Traversa, rimbalzo in campo sul portiere e successiva rete) per cui i gol di Pirlo su punizione dovrebbero essere considerati 45. Livio da Treviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Livio per la precisazione. Tutti i siti che ho visto riportano però 46 reti e non so se comprendono o meno il goal di Cagliari. Almeno fin quando non faccio un elenco anche delle reti su calcio di punizione con il Milan.

      Elimina
    2. Se hai piacere l'elenco è già fatto! Livio da Treviso

      Elimina
    3. Io lo stavo preparando, ma se mi vuoi risparmiare la fatica te ne sarei grato. Se preferisci me lo puoi inviare per email a sdoppiamo (at) yahoo.it.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android