Quanti rigori ha sbagliato Messi? - Statistiche aggiornate.

Leo Messi è unanimemente considerato uno dei più forti calciatore dei nostri giorni, per molti il più forte. A contendergli la palma del migliore il solo Cristiano Ronaldo, che con Messi condivide in negativo una bacheca quasi priva di titoli con la nazionale.

Questo articolo si focalizzerà su una delle specialità del fuoriclasse argentino i calci di rigore, a volte però un grande cruccio.

L'Argentina ha appena perso ai rigori la finale di Copa America contro il Cile: pareggio a reti inviolate fino ai tiri di rigore dove la squadra cilena si è imposta per 4:2 ed è proprio Leo Messi a sbagliare il primo rigore per gli argentini tirando alto, dopo che Arturo Vidal aveva sbaglio per il Cile. Per gli argentini Biglia sbaglia il quarto rigore, Silva invece non sbaglia ed il Cile si porta a casa il trofeo.
Si tratta della quarta finale persa da Messi con i bianco celesti, la terza in Copa America a cui va aggiunta la finale del campionato del mondo Brasile 2014. L'unico vero trofeo vinto con la nazionale argentina risale ai Giochi Olimpici del 2008.

Chiusa la dovuta parentesi, considerando quest'ultimo errore dal dischetto contro il Cile, sono 20 gli errori dal dischetto su di un totale di 90 rigori calciati, 70 i rigori realizzati, per una percentuale di trasformazione del 77,78%.
Pesano molto sullo score del calciatore del Barcellona i cinque errori dal dischetto in Coppa del Re (2/7). Vediamo comunque nel dettaglio le statistiche di messi dal dischetto, ottime comunque con l'Argentina e con i Barcellona nella Liga.

Nazionale 17/20 85,00%  (di cui due rigori trasformati con la Nazionale U20)
Liga 40/48 83,33%
Champions League 9/12 75,00%
Coppa del Re 2/7 28,57%
Supercopa 2/3 66,67%


Nella mia personale classifica a punti dei migliori rigoristi di tutti i tempi si piazza al momento solo in decima posizione fra i calciatori in attività, abbastanza distanziato dal suo rivale Ronaldo, quarto. Vorrei precisare che tale classifica attribuisce un punto per ogni rigore calciato e ne toglie due per ogni rigore sbagliato, quindi conta molto anche il totale dei rigori calciati, che dipende soprattutto dagli anni di carriera.



Per quanto riguarda l'affidabilità dei dati riportati voglio sperare che siano sostanzialmente corretti.
I dati sono stati in gran parte estrapolati dal sito transfermarkt.it.
E' stato consultato anche il sito Artilheiros (https://docs.ufpr.br/~mmsabino/sstatistics)
Sono compresi i tiri di rigore in gnerale e i rigori nelle partite amichevoli ufficiali della nazionale Argentina.

Potrebbero anche interessarti:

Cristiano Ronaldo: il miglior rigorista in attività dopo Ricky Lambert


Commenti

  1. Per una verifica ti segnalo anche http://es.wikipedia.org/wiki/Anexo:Estad%C3%ADsticas_de_Lionel_Messi che riporta anche due rigori con Argentina U20.

    Cordialmente, Livio da Treviso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Livio. Pagina molto interessante. Sai cosa significa "no incluye tandas"? Immagino si riferisca ai tiri di rigore.
      Per cui c'è ancora qualcosina da limare sulle statistiche relative al Barcellona, mi sembra mi manchino un paio di rigori rispetto alla pagina che mi hai segnalato.

      Elimina
  2. "Tanda de penaltis" ho trovato essere la serie dei tiri di rigore a conclusione dei tempi supplementari. Per cui immagino essere esclusi dalla statistica riportata.
    Livio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di rispondere.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postaste sulla pagina Facebook del blog. Grazie!

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android