La notte dell'Apache

16/09/2014 - UEFA Champions League - Juventus 2 - Malmoe 0: doppietta di Carlito Tévez nella ripresa.
Non è stata comunque una partita facile per la Juventus,in particolare nel primo tempo in cui ha collezionato uno sterile possesso palla senza mai essere pericolosa se non negli ultimi minuti, mentre Buffon ha dovuto compiere un difficile intervento al 18' su Eriksson.
Nella ripresa la Juventus scende in campo con un altro piglio. Lichtsteiner benché impreciso e non troppo lucido negli assist è inarrestabile sulla fascia destra e butta dentro palloni su palloni. Il goal arriva al 14', quando Tévez viene imbeccato splendidamente da Azamoa e realizza con sicurezza dal centro dell'aerea.

La Juve spreca diverse occasioni finché sempre Tévez mette al sicuro il risultato allo scadere del secondo tempo, trasformando una punizione dalla sinistra, conquistata da Morata (entrato a pochi minuti dalla fine), con un perfetto tiro a rientrare.

Massimiliano Allegri comincia bene la sua avventura bianconera in Champions come in campionato, ma in Europa sarà molto più facile fare meglio di Antonio Conte. L'allenatore leccese, ha disputato con la Juve 16 incontri, con sei vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte, con una sola vittoria, tre pareggi e due sconfitte nell'ultima edizione. Inoltre, Conte, non aveva mai iniziato con una vittoria il suo cammino in Champions.
Certo il Malmoe non è un avversario di prima fascia, ma sicuramente non inferiore ai danesi del Copenaghen o del Nordsjaelland.
Inoltre nella Juventus mancavano Pirlo, Vidal e Barzagli, con Morata ancora convalescente.

Una curiosità statistica: con la vittoria di ieri sera sono 32 gli incontri casalinghi (campionato e coppe) consecutivi senza sconfitte dei bianconeri, fra cui risaltano le 20 vittorie consecutive in campionato.
L'ultima sconfitta allo Juventus Stadium è stata quella per 0:2 contro il Bayern di Monaco del 10 aprile 2013.

Tornando al protagonista della serata, Tévez non aveva mai segnato in UCL la scorsa stagione con la Juventus, nè le precedenti con il Manchester City. Con la maglia bianconera aveva realizzato un goal a Lisbona, nell'andata delle semifinali di Europa League della scorsa stagione (Benfica-Juventus 2:1 del 24 aprile 2014).
Il suo digiuno in Champions durava da oltre 12 partite, precisamente 1003 minuti. Fa (anzi faceva) ancora più impressione il fatto che l'Apache non segnava  da oltre 5 anni, dal 7 aprile 2009, Manchester United-Porto 2-2: 1988 giorni!
Sono ora 8 i goal segnati in UCL dal trentenne fuoriclasse argentino (6 li aveva segnati con il Manchester United) in 34 presenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android