iOS 8 non compatibile con iPhone 4

Io sono uno dei tanti, complice la crisi economica, che ancora non ha abbandonato il suo vecchio iPhone 4, che è sopravvissuto a tante cadute e a tutti gli aggiornamenti di iOS fino alla versione 7. Acquistato nella primavera del 2011, il mio iPhone si era progressivamente rallentato, anche se era ancora utilizzabile fino all'installazione della prima versione di iOS 7, che aveva provocato un crollo della performance rendendolo quasi inutilizzabile.

Avevo ormai deciso di sostituirlo quando l'installazione dell'aggiornamento 7.1 ha risolto molti problemi, riportando le prestazione del mio iPhone 4 ad un livello accettabile, sicuramente migliori che con iOS 5 e 6.
Ora è arrivato iOS 8 e per la prima volta l'iPhone 4 non rientra nell'elenco dei dispositivi supportati dall'ultimo OS dell'azienda di Cupertino. Ma non è una sorpresa in quanto già dai primi di giugno Apple aveva mostrato l'elenco dei dispositivi supportati da iOS 8, fra cui era compreso l'iPhone 4s ma non il precedente 'iPhone 4.

Probabilmente per il nostro iPhone 4 non ci saranno più aggiornamenti anche se non ho elementi per poter escluderne al 100% l'arrivo, vista soprattutto la grande quantità di iPhone 4 ancora in uso, soprattutto nel mercato asiatico.

Fra le nuove funzioni introdotte dal nuovo iOS potrei sentire soprattutto la mancanza della nuova tastiera predittiva QuickType:
"Con iOS 8 arrivano grandi novità per la tastiera: era dal primo iPhone che non cambiava così tanto. Ora basta un tap e puoi scegliere il suggerimento più adatto a quel che scrivi. E per la prima volta potrai installare tastiere di sviluppatori esterni: scrivere sarà tutta un’altra cosa." - da apple.com/it/ios/whats-new/quicktype/ - "Ora puoi comporre intere frasi con pochi tap. Mentre scrivi, iOS 8 ti suggerisce parole ed espressioni che potresti avere in mente, basandosi sulle tue conversazioni passate e sul tuo stile abituale." 
Potrei approfittare del "mancato" upgrade a iOS 8 per provare il jailbreak ed esplorare finalmente il mondo delle app di Cydia.

Senza contare che forse iOS 8 avrebbe sicuramente rallentato eccessivamente l'iPhone 4 come sembra sia successo con il 4s.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android