Windows 8 - Come disabilitare gli hot-corners e la charms bar

Quando si una un mouse alcune caratteristiche utili a chi utilizza le dita su di un tablet o altro touchscreen possono essere piuttosto fastidiose: fra queste di sicuro rientrano gli hot-corners e la charms bar.

Io trovo particolarmente fastidiosa la Charms bar che appare quando si sposta il puntatore nell'angolo alto a sinistra, zona utilizzata spesso per chiudere le finestre a tutto schermo e altre operazioni.
Con l'Update 1 di Windows 8.1 Microsoft ha introdotto la possibilità di disabilitare la charms bar e gli hot corners senza dover ricorrere a modifiche del registro di sistema o ad altri programmi, come Classic Shell.

Per farlo basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla Barra degli strumenti e nella scheda Navigazione togliere il flag alle prime due voci "Mostra gli accessi quando ci si posiziona nell'angolo superiore destro"
e "Passa da un'app all'altra quando si fa clic nell'angolo superiore sinistro"
A proposito della prima voce, quella che disabilita la charms bar vorrei far notare la terribile traduzione della versione italiana sopra riportata. In inglese la stessa voce viene riportata come "When I point to the upper-right corner, show the charms". La traduzione di charms con accessi mi sembra sicuramente equivoca, visto che accesso richiama altri significati anche nell'ambito informatico.
La charms-bar può essere disabilitata anche tramite le Impostazioni PC (via interfaccia Metro).
Dalla charms-bar andiamo su Impostazioni e poi Impostazioni PC (o [Tasto Windows]+[i] )
Clicchiamo sulla voce "Angoli e Bordi" e disabilitiamo le due voci in basso (sotto "Navigazione negli angoli")

Se una volta disabilitata la Charms-bar ne sentite la nostalgia, o ne avete bisogno, per richiamarla potete utilizzare la scorciatoia da tastiera [Tasto Windows]+[c] oppure, sigh!,  spostando il mouse nell'angolo inferiore destro dello schermo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android