Sochi 2014: calendario e trasmissioni TV dei XXII Giochi olimpici invernali

Dal 7 al 23 febbraio 2014,  Sochi o (Soči),  città della Russia meridionale sulle rive del Mar Nero, situata ai piedi del massiccio del Caucaso, ospiterà la XXII edizione dei Giochi Olimpici Invernali.

Molto nutrita la schiera degli azzurri in gara saranno 113 (69 uomini e 44 donne). I portabandiera della squadra italiana sarà il plurimedagliato slittinista Armin Zöggeler, alla sua sesta olimpiade.
Ad assicurarsi tutti i diritti televisivi delle Olimpiadi di Sochi è stata la rete satellitare Sky, che trasmetterò anche gli eventi in chiaro su Cielo, canale 26 del digitale terrestre.
La Rai rimane quasi del tutto a bocca asciutta, in quanto non avrà la diretta di nessun evento, ma trasmetterà solo gli  highlights delle gare (su Rai Sport 1) e le Paralimpiadi.

Cielo trasmetterà in diretta da Sochi le gare più belle e tutte le sfide degli azzurri. 100 ore di diretta in chiaro con copertura delle quindici discipline olimpiche oltre alle spettacolari cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi.

Imponente lo sforzo di Sky, che seguirà le Olimpiadi con ben 5 canali dedicati su Sky Sport HD ed una copertura del 100% degli eventi live da podio con la diretta di 560 ore.Ci sarà il Mosaico Olimpico Interattivo e grazie a Sky Go sarà possibile vedere in streaming i principali eventi.
Sui social network si potranno seguire in tempo reale le gare su Facebook e Twitter tramite l'hashtag #SkyOlimpiadi.
Fra le voci che racconteranno con competenza l’evento olimpico di Sochi ci saranno fra gli altri, Alberto Tomba, Giorgio Rocca e Karen Putzer.
Le Olimpiadi su Sky saranno visibili gratuitamente agli abbonati del pacchetto Sport.



Anche se la RAI non avrà la diretta degli eventi sul suo sito è disponibile una pagina dedicata al calendario completo degli eventi con orari ed elenco azzurri i gara:
http://www.speciali.raisport.rai.it/olimpiadi_invernali/calendario.shtml
Simile a quello sul sito Sky (entrambi i Calendari sono forniti dalla società Tetr4ctis) ma a mio avviso la pagina della Rai è più completa dal punto di vista del quadro d'insieme.
Comunque ricca di informazioni, video e servizi la sezione di Sky dedicata alle olimpiadi di Sochi:
http://sport.sky.it/sport/olimpiadi/sochi_2014/

Leggibile completo e ben fatto, con gli orari italiani, il calendario  riportato sul sito olimpiazzurra.com.

Segnalo anche il mio piccolo tentativo di raccogliere insieme le gare degli azzurri più interessanti da seguire dal punto di vista della possibilità di medaglie:


ed il seguito dello stesso dedicato allo sci alpino



Infine il calendario ed il sito ufficiali:
Calendario ufficiale dei Giochi olimpici invernali di Sochi (pdf - en) -  Gli orari sono quelli di Sochi, quindi per l'orario italiano bisogna sottrarre tre ore
www.sochi2014.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android