sabato 22 febbraio 2014

Juventus-Torino: i granata difendono dall'assalto dei bianconeri il loro record di vittorie consecutive in casa

Juventus - Torino | Derby della Mole
Domani, domenica 23 febbraio 2013, alle ore 18:30, si gioca allo Juventus Stadium  il 138-esimo derby di Serie fra Juventus e Torino (188-esimo considerando tutte le gare ufficiali: Coppa Italia, Divisione Nazionale, etc)
Il bilancio in serie A è di 62 vittorie della Juve, 41 pareggi  e 34 vittorie del Toro.
I bianconeri hanno vinto gli ultimi 5 derby e non perdono contro i granata dal 9 aprile 1995, ossia da 15 incontri in cui hanno ottenuto 11 vittorie e 4 pareggi.
Con la vittoria contro il Chievo la Juventus ha raggiunto le 12 vittorie consecutive casalinghe a partire dalla prima di campionato. Contro il Torino potrebbe arriva la vittoria n° 13, ma i granata hanno un motivo in più, se mai ce ne fosse bisogno, per cercare di mettere i bastoni fra le ruote alle ambizioni della Juventus, aiutati in questo anche da un po' di scaramanzia perché il numero 13 ha sempre un certo peso. Da notare che la serie di vittorie consecutive in serie di vittorie consecutive (interne ed esterne) si era interrotta proprio a 12 con il pareggio all'Olimpico con la Lazio.

Il Torino detiene per la Serie A di calcio il record di vittorie consecutive dalla prima di campionato: nel 1975-1976, l'anno dell'ultimo scudetto granata, il Torino vinse le prime 14 partite consecutive, pareggiando per 1-1 l'ultima in casa contro il Cesena, ma proprio in quell'ultima giornata di campionato arrivò lo scudetto perché la Juventus che aveva un solo punto di ritardo in classifica perse a Perugia per 1-0.
Il Torino detiene anche il record assoluto per la Serie A di match casalinghi vinti di seguito:
a cavallo dei campionati 1947-1948 e 1948-1949 il Grande Torino vinse 21 partite consecutive in case. Il 1949 è statoper i granata l'anno del quinto scudetto consecutivo e purtroppo, anche l'anno della tragedia di Superga, l'incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949 in cui perse la vita l'intera squadra.



Se ti è piaciuto quello che hai letto o l'hai trovato utile e/o interessante lascia un segno del tuo passaggio: condividi sui social o lascia un commento. Grazie!

0 commenti:

Posta un commento

Ringrazio tutti quelli che vorranno lasciare un commento o che seguiranno o sottoscriveranno il mio blog. Il linea di massima cercherò sempre di ricambiare.
Nel caso vogliate fare delle richieste o dei commenti off-topic ossia non collegati all'argomento dell'articolo, vi sarei grato se li postate sulla pagina Facebook del blog. Grazie!
Ho dovuto purtroppo attivare la moderazione a causa di alcuni commenti offensivi nei confronti di terzi.