Come trovare il Facebook Id

Ogni profilo o pagina Facebook è associata ad un numero univoco, che viene appunto chiamato Facebook Id. È necessario conoscere tale identificativo in diversi casi.
Se ad esempio si vogliono inserire dei social plugins di Facebook, come il bottone o il box "Mi piace" o altri in una pagina web o in un blog può essere necessario conoscere il proprio (o di altro utente) Id.

Alcuni trucchi richiedono la conoscenza del Facebook Id.
Ci sono dei giochi dove la conoscenza del Facebook Id altrui permette di capire a quale utente fb è associato a quel particolare profilo di gioco.

Se ci iscriviamo a Facebook, finché non scegliamo un nome utente personalizzato per il nostro profilo, l'url del nostro profilo sarà del tipo 
https://www.facebook.com/profile.php?id=123456789
dove il numero evidenziato è proprio il Facebook Id (in questo particolare caso inesistente)

La pagina Facebook associata a questo blog ha il seguente url:
https://www.facebook.com/sdoppiamocupido

ma possiamo raggiungerla anche attraverso il suo Id:
https://www.facebook.com/profile.php?id=451539014947598
Stessa cosa per un profilo Facebook.

Per conoscere velocemente l'Id di un profilo Facebook si può andare sul sito http://findmyfacebookid.com/ dove inserendo l'url corrispondente al profilo ci viene mostrato l'Id.
Questo sito quasi sicuramente sfrutta le API dell'Open Graph di Facebook, prima facilmente consultabili tramite un semplice link mentre ora, per accedere ad alcune informazioni è necessario un "token" di accesso. La procedura per ottenerlo non è particolarmente complicata ma la sua spiegazione non rientra nello scopo di questo articolo di base.

Curiosità: il Facebook Id del fondatore di Facebook Mark Zuckenberg è 4
Gli Id precedenti 1,2 e 3 non esistono, il numero 5 corrisponde a Chris Hughes, cofondatore di Facebook e compagno di stanza di Zuckenberg al college
Il numero 6 è l'altro fondatore Dustin Moskovitz (anche lui compagno di stanza di Zuckenberg )
Al numero 7 troviamo Arie Hasit, il primo(illustre sconosciuto) fra in non fondatori a iscriversi a Facebook
La maggior parte dei numeri successivi sono persone che facevano parte del gruppo di amici dei fondatori o amici degli amici. Fra questi l'unico da segnalare è forse Chris Putnam (id=13), un ingegnere informatico americano noto per essere riuscito ad hackerare Facebook nel 2005 per poi essere assunto dalla stessa azienda.

Commenti

Post popolari in questo blog

Come mettere in pausa un video su Instagram - App Android